Sei in ... Home I programmi didattici Programmi didattici a pagamento Al Parco Nord il bosco è magico - Giovanna Corradini

Al Parco Nord il bosco è magico - Giovanna Corradini

Stampa  E-mail  Mercoledì 09 Settembre 2009 21:04

.

Il Parco Nord rappresenta una opportunità formativa interessante per i bambini e i ragazzi della nostra città e dei comuni limitrofi, per sperimentare e soddisfare il  bisogno di AVVENTURA.

La proposta è quella del VIAGGIO, un’esplorazione in un ambiente naturale, dove i ritmi sono più distesi, il tempo si dilata, grazie alla presenza forte della natura.

PERCORSI: Quattro diversi VIAGGI nel parco, in luoghi particolarmente suggestivi e adatti a sollecitare l’incanto e la dimensione magica:

IL BOSCO MAGICO
LO STAGNO INCANTATO
UN MARE VERDE
AZZURRO PER SOGNARE

OBIETTIVI: Si intende avvicinare i bambini all'osservazione della natura e dell'ambiente nel rispetto del territorio.

Si considerano cinque categorie di esperienze presenti nel giocare di bambini e bambine, tutte aspirazioni o bisogni fondamentali: SOCIALITÀ, MOTRICITÀ, CREATIVITÀ, AMBIENTE NATURALE.
LA PROPOSTA E' INDIRIZZATA ai bambini e alle bambine di quattro e cinque anni della scuola dell'infanzia e del primo e secondo ciclo della scuola primaria.
LA DURATA è di due ore circa per ogni gruppo classe (max.25/27 bambini).
ACCOGLIENZA: Campo base il" Teatrino" all'entrata di Viale Suzzani.
Gli ARGOMENTI sono integrati dal dono di un libretto per ogni bambino e insegnante, permetterà di fare memoria dell'esperienza vissuta e indicazioni per continuare l'attività in aula.
COSTI: sono a carico della scuola partecipante
- I materiali (fogli, cartoncino, pennarelli, rafia, nastro isolante).
- Stampa a computer dei libretti donati ai bambini e alle insegnanti.
- €2,0 per ogni bambino partecipante.

Qualche giorno prima dell'uscita la conduttrice della proposta provvederà alla preparazione coi materiali presso la scuola partecipante.
In caso di maltempo il percorso viene rinviato e successivamente concordato.

corradini1
corradini2
La proposta può definirsi un "LABORATORIO DELL' EMOZIONE E DELLA RELAZIONE".


formiamo il cerchio della fiducia

corradini4
disegnamo lo scudo

LABORATORIO come concezione attiva e condivisa del conoscere che risponde alla convinzione che il bambino debba fare esperienze dirette, in prima persona, per essere l'artefice del processo di costruzione del sapere, dei suoi simboli, dei suoi valori, delle sue rappresentazioni.

La metodologia privilegia il CANALE EMOTIVO per potenziare nei bambini la scoperta, l'esplorazione e il divertimento.
Si basa sull'assunto che esperienze in grado di provocare stupore e meraviglia, emozioni che acuiscono i livelli percettivi, fanno si che le esperienze diventino significative e siano il presupposto per l'attivazione della curiosità, di successivi percorsi di conoscenza, di una partecipazione più consapevole e di un desiderio di approfondimento delle tematiche stesse.

In un'ATMOSFERA MAGICA i bambini sono condotti con un itinerario inconsueto e con il linguaggio dell'emozione a scoprire suggestioni e segreti, ritmi e prodigi del grande libro della natura.

corradini5
entriamo nel bosco

corradini6
ascoltiamo una fiaba

La RELAZIONE con l' AMBIENTE NATURALE è l'obiettivo di questa proposta educativa basata sull'esperienza diretta, propriamente centrata sull'interazione corpo-parola, sul recupero delle valenze educative insite nella percezione, nel movimento, nell'esplorazione di luoghi naturali.

corradini7
esploriamo
corradini8
osserviamo

Sono 17 le classi che hanno partecipato ai percorsi durante lo scorso anno scolastico.

Tutti i percorsi scelti dalle varie scuole hanno interessato e divertito i bambini, le insegnanti hanno continuato in aula le attività proposte dal libro ricevuto in dono, in alcuni casi dal viaggio nel parco si è poi sviluppato un lavoro che ha interessato gli alunni lungo l'intero anno scolastico costituendo il progetto complessivo della sezione.

Telefono: 3331252073

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login