1a s.primaria XXV Aprile - Sesto San Giovanni - 12 novembre 2013
. |
Che giornata di sole accoglie oggi gli amici della 1°A! Non sembra nemmeno inverno...
Vado ad accogliere i "visitatori" all'entrata del Parco vicino alle scuole e da qui ci spostiamo verso il prato di fronte l'Aula Verde.
Qui, disposti in cerchio ci presentiamo.
Dopo aver capito i nomi di tutti e focalizziamo l'attenzione su cosa è il Parco e sulle regole da rispettare quando siamo qui.
Capiamo che dobbiamo rispettare la Natura e gli animali perchè oggi noi siamo ospiti e abbiamo un compito speciale: scovare i tesori del bosco!
Esatto, saremo degli esploratori che, con l'aiuto di particolari strumenti, porteremo alla luce tanti segreti.
Ma quali sono i nostri strumenti?
Con una pronta risposta mi dite: i cinque sensi!
Ma quali sono questi cinque sensi?
"Ma ce li hai anche tu Erica!!" mi dite. Io preoccupata vi guardo, ma mi rassicurate dicendo che sono degli strumenti non pericolosi...infatti sono: la vista, l'udito, il tatto, il gusto e l'olfatto!
Benissimo, armati e pronti iniziamo la nostra esplarazione!
Ora, provate a guardarvi un po' attorno, cosa osservate?
Le libellule, delle bacche rosse, gli alberi, delle foglie rosse, verdi e gialle, delle formiche, una lucertola, dei fiori gialli e una ranatela!
Bravi, ma cosa accadrebbe se provassimo ad osservare più da vicino l'erba?
...c'è chi addirittura si siede per osservare meglio!
Capiamo che concentrando la nostra attenzione su un punto riusciamo a scovare molti più particolari!
Infatti scoprite una lumaca...
...un fungo...
ed anche una coccinella, dei fiori bianchi, un insetto nero e marrone, un ragno e delle foglie con 2 colori!
Ora è giunto il momento di spostarci nel bosco per usare l'udito!
Quindi, in silenzio, in fila e..ascoltiamo
Cosa riuscite ad udire?
Il vento, il rumore dei piedi sulle foglie secche, un'auto in lontananza, le voci dei compagni dell'altra classe, una motosega, una cornacchia, l'aereo, il rumore del mio pennarello che scrive...
Ma cosa accadrebbe se corressimo? Riusciremmo a sentire gli stessi rumori?
Facciamo una prova e vediamo che tutti i suoni sono nascosti dal rumore dei nostri piedi sulla terra!
Ma ora è giunto il momento di usare il tatto! Pronti?
Scegliete un albero, abbracciatelo e chiudete gli occhi...che sensazione provate?
Di freddo, di solletico, di puntura, di prurito, di morbido, di ruvido, di liscio, di bagnato...
Bene, esploratori, ora dovremo scoprire i tesori del bosco nascosti dalla terra!
Pronti ad osservare il Parco con occhi nuovi?
Prendete un bastoncino e provate a fare delle buche...
Che cosa trovate?
Una cimice...occhio a non schiacciarla sennò puzza!
... un lombrico...
...un insetto che si nasconde tra le foglie impaurito dalla nostra presenza...
...un piccolo coleotteo che cerca di scalare un piccolo granello di terra...
...un millepiedi della terra tutto arrotolato...
...e una larva che ha trovato una casa nel cappello di una ghianda!
Quanti segreti ci sono sotto terra!
Ora, prima di salutarvi, ci dividiamo in tre gruppi: un gruppo dovrà raccogliere delle foglie, uno dei legnetti e uno delle ghiande e delle bacche...intanto io raccoglierò della terra..
Ecco il risultato!
Ma cosa dovrete fare con questi materiali?
A scuola, sul vostro quaderno, dovrete scrivere le differenze che ci sono tra questi materiali, osservandoli bene con i cinque sensi: chi è più leggero? chi più ruvido? chi più morbido?
Inoltre, dovrete scrivere a cosa possono assomigliare le cose raccolte: i legnetti possono essere dei vermi giganti? Le foglie possono essere un albero in miniatura?
Purtroppo è giunto il momento di salutarci, ma prima, un piccolo regalo...
Brughillo! Un piccolo amico che vi accompagnerà nelle prossime esplorazioni!
A questa primavera!
. |
Commenti