2b - s.primaria Ariberto - Milano - 28 maggio 2015
. |
Stamattina il punto di ritrovo sono le scuole Parco Nord!
Il tempo è perfetto: nemmeno una nuvola in cielo!
Dopo qualche minuto e una telefonata da parte dell'autista del pullman che aveva imboccato la strada sbagliata, entriamo nel Parco.
Qui, iniziamo a percorrere il primo tratto insiem, ma una volta arrivati al bivio con l'Aula Verde, ci dividiamo in 2 gruppi. La 2°B starà con me.
Mentre la 2°A entra nel bosco, noi ci spostiamo verso un grande prato dove, in cerchio, ci presentiamo e cerchiamo di capire insieme cosa è un Parco e perchè è così importante.
Capiamo che il Parco è un luogo verde, casa degli animali e dove la Natura è protetta.
Benissimo!Ma chi sa cosa faremo oggi?
Oggi, esploreremo il Parco, ma lo faremo in un modo un po' speciale: ognuno di voi avrà il compito di cercare quegli oggetti naturali che più vi stupiscono. Mi raccomando però, potrete raccogliere solo una foglia per tipo e se vedrete degli animali, non toccateli, ma osservateli bene!
E' ora di partire, quindi, iniziamo ad addentrarci nel bosco....
Qui, arrivati ad un piccolo slargo del sentiero, in cerchio, prima di cercare con gli occhi, "cercheremo con le orecchie". E come? Ascoltando i suoni meravigliosi che il bosco ci offre!
Dopo qualche minuto mi dite che avete udito: diversi tipi di cinguettare di uccelli, una cornacchia, il canto del picchio e il frusciare delle foglie grazie al vento. "Sono tutti suoni bellissimi!"esclama uno di voi.
Bene, è giunto il momento, di iniziare la ricerca!Via!
Chissà cosa riuscirete a scovare e che cosa riuscirà a meravigliarvi!
Ecco le vostre meraviglie!
L'albero con le foglie argentate!
La ghianda che non è nata
Una falena che si riposa all'ombra di un albero
Un ragno nella sua ragnatela
Dei fiori piccoli e bianchi
L'exsuvia di un insetto ( gli insetti, avendo uno scheletro esterno, quando crescono, cambiano lo schelletro esterno e ne costruiscono uno più grande).
Le nervature interne di un rametto
Una foglia veramente grande!
La larva di una coccinella
Un centopiede addormentato
Una lumaca nascosta sotto al muschio e al legno in decomposizione
Una mosca scorpione femmina
Un fungo un po' legnoso
Un trifoglio con le foglie a forma di cuore
Una nocciola con dei licheni
Una foglia di falsa fragola che è un po' verde e un po' gialla...
Bene, ora è giunto il momento di andare verso un luogo magico e unico: la Wunderkammmer o casa delle meraviglie. E' una vera e propria casa/biblioteca dove sono stati raccolti tutti i tesori che bambini prima di voi hanno trovato.
Ma, attenzione, come tutte le biblioteche che si rispettino, gli oggetti messi al suo interno sono ben ordinati e raggruppati per tipo: le foglie con le foglie, i semi con i semi....
Il vostro compito sarà quello di lasciare le vostre meraviglie al Parco affinchè altre classi possano osservare quello che avete raccolto come voi farete con quello che è già stato risposto.
Quando tutta la classe ha sistemato i propri tesori, ci avviciniamo ad uno stagno e, seduti lungo i tronchi, ascoltiamo...
Le rane!!!
Se vi girate, alle vostre spalle trovate uno strano muro. In questo muro ci sono vari buchi di dimensioni diverse: grandi, piccoli, minuscoli e si trovano anche ad altezze diverse. Dovete sapere che è un muro costruito apposta per gli animali! Qui, alcune specie animali possono trovare rifugio! "Ma quali?"
Questo lo dovrete scoprire voi realizzando un bel cartellone!
L'unico indizio che vi posso dare è questo: la porta di casa di un animale non può essere molto più grande dell'animale stesso altrimenti darebbe la possibilità ad altri animali (che magari se lo vogliono mangiare!) di entrare.
E' giunto purtoppo il momento di salutarvi! Buon fine anno!
. |
Commenti