You are here Home I lavori delle classi 1a - s. primaria XXV Aprile - Sesto San Giovanni - 25 marzo 2015

1a - s. primaria XXV Aprile - Sesto San Giovanni - 25 marzo 2015

PDF  Stampa  E-mail  Martedì 24 Marzo 2015 11:00

.

Pioviggina! Ma per fortuna poco e solo a tratti.
Per cui la nostra uscita si può fare.
Insieme ai piccoli amici della 1a!

Ci incontriamo presso le scuole del Parco Nord e da qui ci incamminiamo nel parco ...

Ci fermiamo, ci mettiamo in cerchio e ci presentiamo ...
Siete venuti qui oggi per fare ... vedere gli animali, giocare, fare la merenda, conoscere la natura ...

A scuola avete visionato l'oggetto misterioso ... E avete fatto alcune ipotesi, riportare su di un cartellone ...

Nessuna delle vostre ipotesi è quella giusta, ma tutte hanno un fondo di verità.
Anche perchè si tratta di legno!
Soprattutto è "abbastanza giusta" l'ipotesi "ghianda".
Quest'oggetto si chiama galla ...
E vi racconto la storia e la trasformazione di questa "galla di quercia" ...
Sottolineo come sia molto importante il legame stretto che si instaura tra un singolo animale - per quanto piccolo esso sia - e una singola pianta.
E come ogni pianta abbia il suo animaletto ospite ...

Ecco!
Ora possiamo andare a cercare la nostra quercia ... giusto per conoscerla!

Eccole!
Lungo il filare ..

Osserviamo le foglie di tre tipi diversi di quercia, qualche ghianda, troviamo anche qualche galla, ma di un altro tipo, quelle tonde.

Vi leggo la prima storia ... della quercia protettiva ...

Poco più avanti nel bosco osserviamo una quercia che è stata effettivamente colpita da un fulmine ... qualche anno fa!

 

Camminiamo ... fino alla prossima pianta ...

Un sambuco. Una pianta "sensibile", soprattutto alla tempertura dell'aria! 

Leggo la seconda storia ... Quella del flauto "magico" ... 

Raccogliamo un po' di rametti con il buco ...

Andiamo ora alla ricerca della terza pianta ... un pioppo.

Di cui osserviamo la corteccia ...

Ecco la terza storia ... con le canzoni del vento!

Pioviggina ...

Ora viene la parte più difficile - per me - dell'intera mattinata!
Ovvero decidere chi di voi dovrà essere quercia, sambuco, pioppo ...

Quindi - divisi in tre gruppi - andiamo a cercare alcuni esemplari per ogni tipo di albero.

Una volta trovati ci riuniamo e ci prepariamo per rivisitarli tutti con l'intento di geolocalizzarli, utilizzando un semplice GPS che ho portato con me.

Il sambuco di Aurora, Arianna, Lorenzo, Edoardo ...

Il sambuco di Miriam, Claudio, Sami, Serena ...

Il pioppo di Angelo e Melissa ...

Il pioppo di Luca, Daniel, Andrea M. ...

La quercia di Roberta, Andrea, Michela, Samir ...

La quercia di Viola, Francesca, Michele, Jack ...

Ecco la mappa di Goggle ...

Bene!

E ora veniamo ai compiti da svolgere a scuola in vista del nostro prossimo incontro primaverile.

Innanzitutto una ricerca - a vario titolo - sulle tre piante conosciute oggi.

E poi, visto che abbiamo capito che ogni albero ha una sua personalità, delle proprie caratteristiche ... potreste scrivere voi una bella storia su di loro!

Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 25 Marzo 2015 01:25 )