You are here Home Le classi in visita al Parco 1c - s.primaria Fermi - Cusano Milanino - 30 aprile 2010

1c - s.primaria Fermi - Cusano Milanino - 30 aprile 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Alessandra Dellocca    Giovedì 29 Aprile 2010 11:00

.

Ciao a tutti! E ben tornati. Ci incamminiamo subito lungo il sentiero del Parco che ci porta in un prato. Vi ricordate che anche la scorsa volta eravamo partiti da lì.
In cerchio ci ripresentiamo, e osserviamo com'è cambiato il Parco intorno a noi.

Prima di tutto fa caldissimo oggi: anche se non c'è il sole è molto afoso. Gli alberi intorno a noi sono tutti verdi, anche i prati, che in più si sono riempiti di fiori colorati. Inotrno a noi volano insetti, e dal cielo proviene il cinguettio delle rondini, che si chiama garrito.

La scorsa volta avevamo esplorato il bosco, raccogliendo oggetti il più possibile diversi, e scoprendo quanti funghi, erbe, semi vi si nascondono. In classe avete scelto cinque di questi oggetti naturali, e avete creato la loro carta d'identità. Avete scelto anche cose, o meglio, animali, che non avevate portato via ma di cui avevate osservato i resti: Riccio, Ciliegio, Rospo. Funghi, Pigna.

In classe avete poi scelto cinque oggetti artificiali, descrivendoli con la stessa modalità, Lavagna
Temperino, Quadernone, Astuccio, Banco.

Queste carte d'identità le avete raccolte una in fila all'altra, creando un percorso con i disegni e le descrizioni, che man mano che leggo si snoda in mezzo al prato. 

cm_fermi1cbis1

cm_fermi1cbis2

cm_fermi1cbis3

Siete stati molto creativi! E avete osservato davvero bene. Quello che vi propongo oggi è di ritornare nel bosco e provare con me a giocare e a ritrovare gli ggetti della scorsa volta.

Ci dividiamo in tre gruppi, in ciascuno va una maestra e nel terzo io. A ogni gruppo consegno delle parole, che corrispondono ad osservazioni della scorsa volta.

cm_fermi1cbis16

Man mano che avanziamo nel bosco, ripercorrendo la strada della scorsa volta, le cerchiamo, fermandoci poi in un punto centrale e raccogliendo quanto trovato su un cartellone, per osservare meglio.

cm_fermi1cbis4

Nell'esplorazione facciamo simpatici incontri ravvicinati:

cm_fermi1cbis7

cm_fermi1cbis8

cm_fermi1cbis9

cm_fermi1cbis10

cm_fermi1cbis5

Ritroviamo 30 oggetti, per 27 la corrispondenza è la stessa, per 3 abbiamo raccolto oggetti simili, ma non gli stessi.

cm_fermi1cbis6

Fatto questo vi invito a cercare cosa nel bosco può collegarsi a quanto trovato oggi, per vari motivi.

cm_fermi1cbis11

Si riparte con le ricerche e alla fine le considerazioni sono diverse ed interessanti, avete trovato 9 collegamenti:

cm_fermi1cbis13

cm_fermi1cbis12

- i fiori si possono collegare all'erba, perché sono erbe anche loro e perché si ritrovano nell'erba
- una ghianda germinata, con radichetta e fogliolina già spuntata, si collega sia alla ghianda che alla foglia di quercia (e la porterete a scuola per provare a farla crescere!)
- il muschio può crescere sulle cortecce
- un mattone si collega al muschio perché quest'utlimo può crescere anche sui non viventi cone sassi, mattoni, ecc.
- i fiori bianchi del biancopsino si collegano alle sue foglie
- dei rami si collegano ai funghi che vi possono crescere
- un ramo di pioppo con delle gemme ancora chiuse si collega alle foglie del pioppo
- un soffione si collega sia ai fiori che ai semi
- alcune foglie si collegano tra loro perché hanno forme molto simili

cm_fermi1cbis14

cm_fermi1cbis15

Come l'altra volta proviamo a dare un punteggio ai ritrovamenti e ai collegamenti, per poterci confrontare con le altre classi.

Per i 27 ritrovamenti corretti: 81 punti
Per le 3 somiglianze 3
Per i 9 collegamenti: 27

Il nostro punteggio finale è 111.

Usciamo dal bosco e dopo una corsa sul prato è il momento di riincamminarsi lungo la pista ciclabile e tornare verso il pullman: arrivederci!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login