Sei in ... Home I lavori delle classi 3a s.primaria via Bologna - Bresso - 4 giugno 2015

3a s.primaria via Bologna - Bresso - 4 giugno 2015

PDF  Stampa  E-mail  Mercoledì 03 Giugno 2015 11:00

.

Oggi è un pomeriggio molto caldo e non c'è molto vento, ma gli amici della 3°A sono molto carichi e pronti per l'uscita di oggi!
Il punto di ritrovo è l'entrata del parco a fianco al centro civico di Bresso. Appena giunti, veniamo accolti dalla maestra con un grande sacchetto.
Per caso contiene i vostri lavori? "No, non siamo riusciti a fare il lavoro per oggi, ma perchè ci siamo concentrati su un progetto" ci anticipa la maestra.

Entriamo nel parco e ci dirigiamo verso i prati superati gli orti di via Bologna.
Qui, all'ombra dei gelsi, mi raccontate un po' il vostro progetto: avete preso delle uova del baco da seta dall'università di Pavia. Le avete messe in una scatola della frutta e avete aspettato. Eh, sì, avete aspettato perchè da quando le avete prese, è passata una settimana senza che nulla accadesse. Questo perchè, mi spiegate, ci vuole la temperatura adatta per far schiudere le uova.
Ma, il 5 maggio, ecco il miracolo! Si sono schiuse le uova e sono usciti dei piccoli bruchi che han cominciato a mangiare e mangiare e mangiare! Ma mangiano solo foglie di gelso!
Ora, i bruchi da pochi millimetri sono arrivati a 5 cm!

 br bologna3abis2

Ecco il loro regno!

br bologna3abis3

Questa settimana poi i bruchi sono cambiati di nuovo! Hanno iniziato a creare dei bozzoli e sono proprio i bozzoli che sono fatti di seta!

 br bologna3abis1

Mi spiegate che avete visto anche un documentario dove spiegavano che per fare il filo di seta, prendono il bozzolo e lo mettono o nell'acqua bollente o nel forno. Non possono aspettare che venga aperto dalla farfalla in quanto altrimenti le fibre della seta si rovinerebbero.

Proprio un bel lavoro! Ma, chi si ricorda cosa abbiamo fatto la volta scorsa? Dopo qualche tentativo (...fate un po' di confusione con gli anni passati) vi ricordate che abbiamo parlato di biodiversità e che, divisi in squadre, avete cercato vari oggetti e che a seconda della rarità vi assegnavo un punteggio da 1 a 4.
Oggi, continueremo il nostro discorso sulla biodiversità!
Tiro fuori dallo zaino una serie di strisce di carta su cui ho riportato il nome di quello che avevate trovato la scorsa volta. Divisi in 4 squadre, dovrete cercare gli oggetti scritti sui fogli e portarmeli. Attenzione però, se è l'oggetto corretto vi assegnerò 3 punti, 2 punti se mi chiedete un aiuto e me lo portare corretto, 1 punto se mi portate qualcosa che assomiglia all'oggetto e 0 punti se sbagliate proprio.
Pronti allora? Via alla ricerca!

 br bologna3abis4

br bologna3abis5

Ecco alcuni oggetti che avete trovato....

 br bologna3abis7

br bologna3abis9

...l'albero a V...

 br bologna3abis8

Bene, ora vediamo un po' il punteggio: 
la squadra capitanata da Tito totalizza 19 punti
la squadra capitanata da Marco totalizza 16 punti
la squadra capitanata da Edo totalizza 15 punti
la squadra capitanata da Giorgia L. totalizza 14 punti.

Questa volta ha vinto la squadra di Tito, ma complimenti a tutti perchè alcuni oggetti erano proprio difficili da trovare!
Purtroppo il tempo a nostra disposizione è finito...buon fine anno!

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login
Ultimo aggiornamento ( Giovedì 04 Giugno 2015 03:45 )