Sei qui: Home Materiali per la didattica 1 - s.primaria Maria Immacolata - Milano - 8 aprile 2011

1 - s.primaria Maria Immacolata - Milano - 8 aprile 2011

Stampa  E-mail  Scritto da Annamaria Redondi    Giovedì 07 Aprile 2011 11:00

.

Ciao!

Ci incontriamo ancora, ma questa volta siamo in primavera. Fa già caldo e il tempo è stupendo! Come state?

Vi richiedo i nomi intervistandovi con la mia macchina fotografica-microfono...e voi ve lo ricordate il mio?E' Anna, bravissimi!

Ci incamminiamo verso il bosco dove in autunno abbiamo  allenato i sensi. Vediamo se vi ricordate la strada...

mi_mariaimmacolata1_1bis.

Dopo un po' arriviamo al bosco....Mi dite le differenze ripetto all'autunno: ora stanno crescendo le foglie verdi sugli alberi, e c'è un buon profumo nell'aria, gli insetti volano, tanti uccelli cinguettano...eh bè sì, è arrivata la primavera!

mi_mariaimmacolata1_2bis

mi_mariaimmacolata1_2bis

Entriamo nel prato dell'aula verde e ci sediamo sul cerchio di tronchetti.

Mi dite che cosa vi hanno fatto venire in mente gli oggetti che la scorsa volta avete portato via dal parco:

legnetti: frecce, spade, matite, penne, forchette...

"corpo" delle ghianda: uova, palloni,

"cappucci di ghianda" di diverse specie: tazze da gnomi, cappellini, ricci, scodelle...

Ora facciamo il primo gioco sensoriale della giornata Dovrete camminare a coppie, guida e non-vedente, e raggiungere la parte opposta del prato. Impareremo cosa signica non poter usare la vista usando le maschere Anti-vista!

mi_mariaimmacolata1_2bis

mi_mariaimmacolata1_2bis

Al termine mi dite che avevate a volte un po' paura, di cadere o inciampare, oppure di non dare bene le indicazioni, o che il compagno di facesse male. Vi spiego che questa "paura" derivava dal senso di responsabilità che avete provato, che vi ha reso più attenti però a quello che facevate.

La vista è il senso più importante per noi umani, proviamo allora a immaginare come si può sentire ad esempio un cane che non può fiutare, o un coniglio sordo...si sentirebbero persi e impauriti come vi siete sentiti voi durante questo gioco.

Ora facciamo un altra attività. Bendati, dovrete fare un percorso nel bosco attaccati a una corda che vi guiderà e dovete riconoscere gli oggetti appesi alla corda.

In questo modo allenerete il Tatto, senza usare la Vista, e sarete quindi più concentrati sul riconoscimento tattile! Avendo imparato il concetto di responsabilità i primi che finiscono si mettono ad aiutare i compagni che ancora stanno camminando con la maschera anti-vista!Bravi!

mi_mariaimmacolata1_2bis

mi_mariaimmacolata1_2bis

Al termine del sentiero nel boschetto, mi dite ciò che avete immaginato ci fosse appeso alla corda, e riconosciuto al Tatto.

Ora è il momento del secondo gioco sensoriale: il percorso a piedi scalzi!

mi_mariaimmacolata1_2bis

Dopo aver chiacchierato sull'importanza della sensibilità delle zampe degli animali (capire dove siamo, se stiamo camminando su qualcosa di pericoloso o di sicuro, percepire meglio l'ambiente circostante), ci diciamo che però noi usiamo sempre le scarpe..il piede non è più abituato a sentire, a usare il tatto!

mi_mariaimmacolata1_2bis

mi_mariaimmacolata1_2bis

mi_mariaimmacolata1_2bis

mi_mariaimmacolata1_2bis

Dopo l'esperienza a piedi nudi parliamo delle sensazioni che avete provato: avevate paura ma poi vi è passata, qualcuno era abituato mentre altri no, ma tutti vi siete divertiti!

Avete sentito bagnato, asciutto, caldo e freddo, pizzico della paglia e morbido delle cortecce..e un po' di male sulla ghiaia!

D'ora in poi, promettete che non appena potrete stare a piedi nudi nella natura, lo farete!

mi_mariaimmacolata1_2bis

Ora bambini dobbiamo salutarci è arrivato il momento di tornare a scuola. Un bel timbro sulla mano di Brughillo e...CIAO CIAO! ARRIVEDERCI al prossimo anno!

mi_mariaimmacolata1_2bis

mi_mariaimmacolata1_2bis

Annamaria

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login