3b - s.primaria via Passerini - Milano - 29 maggio 2014
. |
Ciao a tutti! Ci incontriamo davanti alla cascina dopo un fraintendimento sul punto di incontro, e tutta la mia classe e metà della sezione C viene con me: serve ripresentarci, io sono Alessandra!
Ha appena smesso di piovere, e ogni tanto ricomincia, ma non ci facciamo intimorire!
Insieme ci raccontiamo la scorsa uscita.
Il vaso che avete portato in classe lo avete diviso. La parte che avete innaffiato è piena di erbe e qualche fiorellino! Ipotizzate fossero semi già presenti o arrivati con il vento. la terra non innaffiata è rimasta secca.
Osserviamo anche le vostre due mappe di parole intorno ad ALBERO.
E' l'occasione per parlare di fotosintesi: la foglia è un piccolo laboratorio chimico dove l'anidride carbonica e l'acqua, grazie all'energia del sole, si trasforma in zucchero.
Ogni albero fa la fotosintesi, in questo sono tutti uguali, ma ogni albero è diverso, e ci sono tante specie diverse.
Per dare i nomi agli alberi possiamo osservare: le foglie, la corteccia, i frutti, la forma della chioma.
Andiamo, con qualche goccia di pioggia che ci bagna la testa, a circondare un grande albero, che vi chiedo di guardare, ognuno dal suo punto di vista differente, per provare a conoscerlo meglio.
Per tutti un foglio e una penna con cui scrivere una parola che rappresenti un dettaglio dell'abero e un aggettivo.
Dettaglio: piante intorno - rami - tronco - muschio - foglie -muschio - rami - rami - foglie - foglie - diviso a metà - rami - tronco - foglie - rami grandi - rami - foglie - muschio - foglie
Aggettivo: alto - alto - - alto - tanti rami - alto - alto - - diverso - altosolido - alto - diviso - grande - altissimo - robusto - grosso - alto
Vi presento quest'albero: è un pioppo nero, di cui abbiamo visto le foglie a forma di cuore, o meglio, vi sembra il segno della carta di picche.
Ci allontaniamo dal prato perché la pioggia aumenta! ed entriamo nel bosco dove un po' siamo protetti.
Scegliamo due parole che abbiamo ripetuto di più: muschio e alto.
Divisi in quattro gruppi cercheremo gli alberi che hanno queste caratteristiche, scegliendone poi uno, di cui cercheremo elemnti, prenderemo una foglia e lo descriveremo agli altri.
Non osserveremo però tutti gli alberi, ma solo quelli che hanno un cartellino appeso che descrive l'albero stesso e che ci aiuta a dare un nome.
Incontriamo tantissime chiocciole sveglie lungo il sentiero!
Alla fine ci incontriamo per confrontarci.
Avete scelto:
- una quercia, foglie lobate e frutto ghianda
- due ontani, foglie tonde, leggermente segehttate, frutto pignetta
- un biancospino, foglia piccola e lobata, bacche scure che erano rosse
Non ci resta che registrare con il GPS gli alberi che abbiamo scelto.
E finalmente una meritata pausa pic-nic per poi giocare sui prati del parco.
Grazie a tutti e buona estate!
. |
Commenti