1b - s.secondaria di primo grado Morandi - Cinisello Balsamo - 22 settembre 2014
. |
Oggi il cielo è terso e senza nemmeno una nuvola: tempo ideale per accogliere i nostri amici della 1°B!
Ci ritroviamo in Cascina e da qui, ci spostiamo nell'Area Didattica Natura.
In cerchio, ci presentiamo e cerchiamo di capire il motivo della vostra visita.
" Siamo venuti per conoscerci meglio!" esclama qualcuno
Certo e per conoscere meglio anche il Parco!
Ma cosa è un Parco? "Un luogo dove la Natura è protetta e tutelata. Un luogo dove bisogna seguire delle regole per poterla rispettare."
Benissimo!
Ma, secondo voi, il Parco Nord è sempre esistito? Prontamente molti di voi alzano la mano e mi raccontate la storia del Parco: prima c'era la Breda, una fabbrica di aerei per la seconda guerra mondiale, che, una volta terminata la sua produzione, è stata smantellata.
Mi raccontate che qui nel Parco ci sono molti "luoghi storici": la montagnetta, la palazzina volo, il monumento dei deportati e i bunker.
Questi ultimi saranno proprio l'oggetto di una parte della visita di oggi. Una volta giunti all'entrata dei bunker, vi invito a fare silenzio e ad osservarvi un po' attorno.
Arrivati nell'ultimo corridoio, ci sediamo su delle panche di legno. Cosa avete notato?
- "La struttura del bunker ha la forma di un tubo. Perchè non è a forma di porta? " Prontamente un compagno interviene e spiega che la forma "a porta" è meno resistente ai bombardamenti. Infatti, se un lato viene colpito, la struttura crolla. Ciò non avviene con la forma circolare perchè le vibrazioni vengono distribuite in modo uguale.
- "I bunker sono a zig-zag" Vero, spiego, perchè la linea spezzata, insieme alle porte tagliafuoco, impediva la propagazione dell'onda d'urto dell'esplosione. Così facendo, si limitavano i danni.
- "Fa molto freddo...poverini le persone che dovevano stare qui per ore"
- "Oltre ai corridoi ci sono delle stanze. Cosa sono?" Vi spiego che erano i servizi igienici e le zone di vettovagliamento , cioè dove venivano stipati i viveri.
Bene, secondo voi, che tipo di sensazioni potevano provare le persone qui rinchiuse? "Paura di morire"
"Paura di non rivedere più i propri cari" "Erano in pensiero, magari, per i figli o parenti che erano in altri punti della città" "Avevano freddo e fame" "Angoscia per il pensiero di rimanere sotterrati dalle macerie"
Ora è giunto il momento di uscire e di proseguire con la nostra attività!
Abbiamo detto che prima c'era la fabbrica e ora il Parco. Ma come è nato il Parco? Dopo qualche ipotesi, capiamo assieme che l'uomo ha dovuto bonificare la zona dove sorgeva la Breda, smaltendo resti della lavorazione e calcinacci. Dopodichè sono stati piantumati gli alberi.
Ma, secondo voi, tutti gli alberi che vedete qui attorno sono stati piantumati? "No, gli alberi di allora si sono riprodotti. I loro semi sono stati sparsi dal vento, dagli animali e dall'acqua e si è creato il Parco!"
E gli animali? Gli uccelli, gli anfibi, rettili e i mammiferi sono arrivati con delle migrazioni, ma i pesci sono stati immessi. Così come le tartarughe...
Dovete sapere che un ecosistema è l'unione di una parte abiotica con fauna e flora. Più specie diverse di fauna e flora ci sono, più un'ambiente è ricco e sta bene. Questa caratteristica viene indicata con il termine biodiversità.
Benissimo, ora dovrete, a squadre, raccogliere più diversi oggetti possibili: più saranno diversi tra loro più punti otterrete! Quindi, mi raccomando, non cercate di copiare dagli altri!
Durante la ricerca siete riusciti a trovare anche un filo d'erba con la rugida...
...un formicaio...
... un coleottero rosso...
Ecco il risultato delle vostre raccolte:
Vediamo un po' cosa avete raccolto....
OGGETTO TROVATO | NUMERO DI GRUPPI | PUNTEGGIO |
tipha | 4 | 1 |
canna di bambù | 1 | 4 |
coleottero rosso | 1 | 4 |
corteccia con muschio | 1 | 4 |
formicaio | 1 | 4 |
cimice | 1 | 4 |
sezione di tronco | 1 | 4 |
filo d'erba con rugiada | 1 | 4 |
cento piedi | 1 | 4 |
menta | 3 | 2 |
malva | 1 | 4 |
gusci di chiocciola | 4 | 1 |
gusci di bivalve | 1 | 4 |
fiore di laurocerasio | 1 | 4 |
asteracea | 1 | 4 |
fiore della carota selvatica | 1 | 4 |
legno in decomposizione con funghi | 1 | 4 |
pigne d'ontano | 4 | 1 |
fiore arancione | 2 | 3 |
vescia | 1 | 4 |
"cacca di lombrico" | 1 | 4 |
castagna con ferro | 1 | 4 |
soffione | 3 | 2 |
funghi marroni e rossi | 4 | 1 |
bacche bianche | 2 | 3 |
ramo con convolvolo | 4 | 1 |
ragno bianco | 1 | 4 |
nocciola | 4 | 1 |
ghianda | 4 | 1 |
fungo bianco con lamelle vistose | 1 | 4 |
formica gialla | 1 | 4 |
sigillo di Salomone | 3 | 2 |
Ora per avere dei punti aggiuntivi, dovrete provare a cercare delle relazioni tra gli oggetti che avete raccolto.
Ecco quelle che avete trovato:
- il fungo bianco con lamelle vistose è stato mangiato da una chiocciola
- sul tronco possono crescere sia funghi che varie spieci di muschio. Entrambi sftruttano la pianta per ricavare del nutrimento
- un piccolo foro in una ghianda: un insetto è riuscito a mangiarla
- un guscio di una chiocciola bucato in più punti: gli insetti decompositori si son dati da fare!
- della paglia che prima era verde e poi è stata digerita da qualche animale ed ora si trova nelle sue feci
- la "cacca di lombrico" che in realtà è terra ricca di sostanze nutritive necessaria alla buona crescita delle piante.
Bravissimi! Avete totalizzato 142 punti! Direi che il nostro bosco è assai ricco di biodiversità!
Purtroppo è giunto il momento di salutarci! Alla prossima!
. |
Commenti