1e - s.primaria via Cesari - Milano - 14 marzo 2014
. |
Non sono Massimo, ma Alessandra! Aspettavate lui ma uscirete con me in questo pomeriggio caldissimo di quasi primavera!
A scuola vi siete chiesti: cosa vuol dire essere un esploratore? a cosa dovete stare attenti? cosa vi aspettate di vedere e con quali strumenti? Avete disegnato e composto un grande cartellone che osserviamo insieme.
Gli strumenti più importanti sono la vista, l'udito, l'olfatto, il tatto. Il gusto per oggi non lo metteremo alla prova: mai assaggiare bacche che non conosciamo!
Siete prontissimi allora per diventare esploratori con me! Si esce!
In cerchio su un prato vi racconto che questo Parco è il Parco Nord, perché qualcuno non lo sapeva! E prima non c'era, che l'ha costruito l'uomo, che ha piantato gli alberi, seminato i prati, e messo panchine, strade, cestini.
Ora metteremo alla prova i nostri sensi.
Per prima cosa vi mettete in fila indiana dietro me, e camminare silenziosi osservando tutto quello che vedete. C’è anche una compagna che si è slogata la caviglia e ci segue sulle ruote! Il percorso lo scegliamo in base a lei. Giriamo intorno ad alberi, arbusti e stiamo attenti alle spine.
Seduti sotto un ciliegio ci raccontiamo.
Avete visto:
- albero rifugio
- un ramo fatto da tanti rametti
- lucertole
- arbusto
- strane foglie a onde
- spine
- albero con spine
- albero che sembra una capanna
- fiori bianchi e viola
- petali bianchi
- edera
- bamboo
- ragno
- bacche blurosso
- lianee
- foglie secche
- farfalla bianca
- foglia verde chiaro e rossa
Restiamo seduti e proviamo a sdraiarci e chiudere gli occhi.
Cosa ascoltate?
- cinguettii
- motore auto
- aereo
- gracchiare conracchia
Ora vi chiedo di raccogliere un odore e descriverlo!
- profumo di terra
- odore di bagnato
- profumo di banana
- odore di barbabietola
Ci spostiamo lungo il viale alberato. Tanti gelsi in fila, che ora conosceremo meglio: abbracciandoli!
Ciascuno di voi va da un albero che possa abbracciare, e lo fa chiudendo gli occhi e appoggiando la guancia sul tronco.
Cosa sentite sulla pelle?
- duro
- morbido
- ruvido
- caldo
- pungente
- secco
- spugnoso
- tiepido
- faceva un po' male
E’ tardi, ma abbiamo il tempo di divederci in tre gruppi e accoglierein tre retine diverse tre diverse tipologie di oggetti naturali: cose rotonde, cose morbide, cose ruvide. Ognuno cerca e colloca a seconda di quello che raccoglie.
Questi tesori li porterete a scuola e li confronterete, provando anche a sostituirli con materiali artificiali con le stesse caratteristiche e portarmeli alla prossima uscita.
L’amico Brughillo ci regala il suo timbro: siete stati tutti promossi esploratori!
Grazie e buon inizio primavera: a maggio!
. |
Commenti