1a - s.secondaria di primo grado Falcone e Borsellino - Milano - 18 novembre 2011
. |
Ciao a tutti, siamo Rita e Tiziana e quest'oggi vi abbiamo accompagnato in quest'avventura nel Parco Nord. Brr... tra freddo e nebbia ci siamo incamminati tra i sentieri fino a raggiungere l'Area Didattica Natura.
Qui ci presentiamo e vi raccontiamo qualcosa sul Parco e sulla sua storia. Ad esempio, sapevate che qui 30 anni fa non c'era un parco bensì una fabbrica di aerei? E lo sapevate che quasi tutti gli alberi che vedete sono stati piantati? Tutti tranne un boschetto, proprio quello che ora andremo ad esplorare.
Iniziamo a raccontarci i messaggi che può trasmaterci un bosco e come comunica con noi. Ci indica il passare delle stagioni, ci da informazioni sugli animali e sulle piante. E come? Con le tracce lasciate dagli animali come indizi della loro presenza, ad esempio.
Dopo la breve introduzione partiamo... ci dividiamo in gruppi e ci avviamo verso il bosco dove, senza disturbare la natura, cercheremo di raccogliere vari elementi naturali.
Dopo 20 minuti di ricerca, abbiamo trovato molti elementi. Il bosco è pieno di Biodiversità e noi cercheremo di osservarla più da vicino. Iniziamo a svuotre gli zaini e a disporre sui tronchi tutto ciò che abbiamo raccolto...
Ogni gruppo espone ciò che ha trovato girovagando tra gli alberi del bosco e ogni mostra è una diversità di colori e forme.
Dopo l'allestimento è ora di capirne un pò di più! E io e Giulia vi aiutiamo a riconoscere e dare un nome agli elementi che avete trovato.
Dopo il riconoscimento allestiamo un'unica mostra con diversi elementi naturali di cui in parte conoscete i nomi pure voi.
Avete trovato tantissimi elementi e adesso dobbiamo attribuire un punteggio per valutare la Biodiversità. Attribuiamo il massimo dei punti cioè 4 all'elemento che è stato trovato da un solo gruppo, quindi meno semplice da trovare, e il valore minimo cioè 1 all'elemento travato dai quattro gruppi. Mentre Tiziana scrive e ci dice i punteggi, tutti iniziamo a contare in coro per scoprire a il nostro punteggio finale: 129 punti.
Io per adesso vi lascio una tabella con i 42 elementi che avete trovato e mi raccomando provate a riconoscerli in classe.
NOME ELEMENTO | PUNTEGGIO | |
foglia sanguinello | 3 | |
foglia pianta erbacea | 3 | |
foglia bagolaro |
2 | |
penna grande |
4 | |
piuma piccione | 4 | |
nocciola | 2 | |
ramo fitolacca | 3 | |
fiore fitolacca |
4 | |
chiocciola |
3 | |
foglia acero campestre | 2 | |
foglia acero montano | 3 | |
fibra di cocco | 2 | |
corteccia con muschi e licheni |
4 | |
corteccia di ciliegio con muschio | 3 | |
cappellotto ghianda di cerro | 2 | |
foglia quercia | 2 | |
foglia pioppo | 3 | |
bacche bagolaro | 2 | |
muschio | 1 | |
fiore cardo | 1 | |
infiorescenza carpino | 2 | |
fusto con radice | 4 | |
foglia tasso |
2 | |
bacche di rosa canina | 2 | |
funghi lignicoli | 4 | |
foglia agrifoglio | 4 | |
pignetta ontano | 4 | |
fiore viola di prato | 4 | |
achillea | 4 | |
foglia nocciolo |
2 | |
bacche bagolaro | 4 | |
foglia biancospino | 4 | |
corteccia | 3 | |
fiore di tarassaco | 3 | |
foglia carpino | 4 | |
foglia fragola |
4 | |
fungo bianco | 3 | |
fungo prataiolo | 4 | |
sasso | 4 | |
bacche secche | 4 | |
ghiande cerro | 3 | |
buddleja | 4 | |
NUMERO ELEMENTI RACCOLTI: 42 |
PUNTEGGIO: 129 |
Dopo la conta ci mettiamo tutti attorno alla mostra che abbiamo allestito e cerchiamo di tirare fuori le possibili relazioni presenti in natura.... Ogni collegamento vale 5 punti che si aggiungeraà al punteggio accumulato.
Ramo e fiore fitolacca 5 punti
Corteccia e lichene 5 punti
Chiocciola e foglia 5 punti
Penna e bacche 5 punti
Corteccia e muschio 5 punti
Pignetta di ontano e foglia 5 punti
Nocciola e foglia nocciolo 5 punti
Sasso e muschio 5 punti
Foglia e bacca bagolaro 5 punti
Il vostro punteggio finale è di 174, adesso non vi resta che confrontarlo con le altre classi!
Alla fine dell'uscita io e Tiziana spinti dalle vostre curiosità vi mostriamo il muro didattico
Vi salutiamo e vi aspettiamo per un'altra avventura insieme... senza freddo e senza nebbia!
. |
Commenti