Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 4c - s.primaria via Cesari - Milano - 25 novembre 2013

4c - s.primaria via Cesari - Milano - 25 novembre 2013

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Domenica 24 Novembre 2013 11:00

.

Una bellissima giornata di sole con i bambini e le bambine della classe 4c.
Ci incontriamo in classe ... ci siamo visti due anni fa, mentre lo scorso anno eravate con Alessandra.
Vediamo un po' se ricordate qualche cosa ...

Non vi racconterò - per ora - quello che dovremo fare oggi!
Lo praticheremo! Tra poco, uscendo.

Eccoci al sole! Anche se il prato è bagnatissimo. E anche la terra è piuttosto fradicia!

Visto che, appunto, c'è il sole (e comincia a scaldare) vediamo un po' la temperatura dell'aria ... 8,2°C!
Ma sembra faccia quasi caldo!

E la terra? Sarà più calda o più fredda?

Al sole ...

All'ombra, in mezzo alla rugiada notturna che ancora persiste. Mezzo grado in meno!

Camminiamo un po' in mezzo all'erba - con gran gioia dei nostri piedi quasi zuppi!

Quindi ci dividiamo in 4 gruppi per andare a raccogliere il maggior numero possibile di semi e frutti. Al lavoro!

Ecco la nostra raccolta finale: biancospino, rosa canina, prugnolo, bagolaro, mela, fico, viburno, ailanto, robinia, nocciolo, quercia, scotano, agrifoglio, graminacea, fitolacca, due erbe di cui non ricordo il nome, fusaggine, mora. Ben 19 specie diverse!

Ora c'è un po' di vento ... che fa volare le foglie (e alcuni dei nostri semini). E si muovono anche i rami leggeri. Possiamo misurare la velocità del vento. Con un anemometro digitale che ho con me.
Il valore della velocità varia nel tempo. Il massimo che osserviamo è di 53 km all'ora! Non male. Anche se un valore molto più piccolo dei 300 km all'ora registrati durante il terribilie tifone che ha colpito recentemente le Filippine.

Il vento, dunque, trasporta i semi. Ovviamente quelli piccoli e quelli che hanno un'ala apposita. Come l'ailanto.

Ma i semi (o i frutti) grossi?
Come faranno ad andarsene via dalla pianta madre?

Grazie all'opera (inconsapevole) degli animali e al trasporto dell'acqua!
E per essere trasportati dall'acqua è necessario che essi galleggino!

Torniamo in classe con il nostro bottino e vediamo cosa succede con l'acqua.

I semi e i frutti galleggiano?
E se apro i frutti? I semi che si trovano dentro si comportano nello stesso modo?

Un po' di osservazioni ...

Bene!

Ora vediamo di fare una breve sintesi alla lavagna.

Proviamo a scrivere le parole chiave ACQUA - ARIA - TERRA (anche se purtroppo non siamo riusciti a scavare).
E, quindi, le altre parole collegate che abbiamo sperimentato oggi.

Le tre parole dovranno ora trasformarsi nella parola ALBERO. Cominciamo insieme ... continuerete voi in classe!
Inoltre vi chiedo di uscire nuovamente nei prossimni giorni per andare a scavare la terra. Osservarla bene e raccoglierne due vasetti che metterete fuori dalla finestra e che "alleverete" in maniera diversa. Un vaso lo bagnrete con regolarità, l'altro no! E poi mi racconterete le differenze che osserverete.

Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login