You are here Home Le classi in visita al Parco 1f - s.secondaria di primo grado Cairoli - Milano - 3 ottobre 2014

1f - s.secondaria di primo grado Cairoli - Milano - 3 ottobre 2014

Stampa  E-mail  Scritto da Erica Terzoli    Giovedì 02 Ottobre 2014 11:00

.

Ecco arrivati a venerdì e come poter concludere al meglio la settimana se non con una visita al Parco Nord?
Bè, benvenuta 1°F!
Dall'ingresso di viale Suzzani ci spostiamo verso la Cascina e l'Area Didattica Natura, luogo della nostra attività.
Qui, in cerchio, ci presentiamo e vediamo un po' di capire cosa è un Parco.

 Capiamo assieme che è un luogo protetto e tutelato affinchè la fauna e la flora possano vivere senza essere cacciate o minacciate.
Vi racconto che prima del Parco vi era una fabbrica: la Breda. Produceva aerei per la Seconda Guerra Mondiale e, anche dopo la creazione del Parco, alcuni luoghi legati ad essa sono rimasti: quali il teatrino (ex carroponte), i binari e i bunker.
Oggi scopriremo assieme il mondo sotterraneo dei bunker!
Con calma scendiamo e ci facciamo travolgere dall'umidità e dalle emozioni.
mi cairoli1f1

Arivati nell'ultimo corridoio discutiamo assieme delle vostre osservazioni:
- la struttura del bunker è "a tubo" per poter meglio prevenire crolli legati a bombardamenti
- i bunker sono a zig-zag in quanto, così, impedivano all'onda di deflagrazione di proseguire e colpire tutti i rifugiati
- sono stati scavati a metri sottoterra per evitare che i nemici li scovassero
- è un luogo freddo e umido: chissà che freddo avevano le persone quando stavano qua
- è un luogo buio, con poca illuminazione
- le persone che qui si rifugiavano devon aver avuto paura di morire, ansia per l'incolumità dei propri cari e per le proprie case

Bravi, ora torniamo alla luce del sole e ragioniamo non più sul passato ma sul presente.
Come luogo naturale, il Parco, è ricco di specie animali e vegetali. Più è alto il numero di specie animali e di vegetali, più un bosco è ricco, più il grado di biodiversità è alto.
Ora, proviamo, divisi in gruppi, a cercare tanti più esempi di vita vegetale e animale, pronti naturalisti?

 mi cairoli1f2

mi cairoli1f3

Durante la vostra ricerca avete trovato anche una piccolissima lumaca...

 mi cairoli1f6

... un ragno nella sua tana....

 mi cairoli1f4

Ecco le vostre raccolte.

 mi cairoli1f7

mi cairoli1f8

mi cairoli1f10

mi cairoli1f11

Ora, assegnerò dei punteggi:
1 punto ad ogni oggetto trovato a tutti i gruppi, 2 punti ad ogni oggetto trovato da tre gruppi, 3 punti ad ogni oggetto trovato da due gruppi e 4 punti agli oggetti trovati solo da un gruppo.
Facendo i conti...avete totalizzato 90 punti!

Ora, provate a mettere in relazione gli oggetti trovati tra loro (ogni relazione vale 5 punti):
- una foglia mangiata da un bruco
- una corteccia quasi completamente decomposta: i decompositori sono molto importanti perchè rielaborano le sostanze nutritive contenute negli esseri viventi morti e le donano al terreno, rendendolo più fertile.
- un guscio vuoto di una chiocciola: chissà, magari nel bosco c'è un riccio che l'ha mangiata
- i funghi sono legati alle zanzare perchè entrambi, per vivere, hanno bisogno di un ambiente ricco di umidità
- un fungo mangiato da una lumaca

Con queste relazioni, arrivate a 120 punti!
E' gunto il momento dei saluti, buon pic nic e alla prossima!

 

Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login