1f - s.secondaria di primo grado Cairoli - Milano - 3 ottobre 2014
. |
Ecco arrivati a venerdì e come poter concludere al meglio la settimana se non con una visita al Parco Nord?
Bè, benvenuta 1°F!
Dall'ingresso di viale Suzzani ci spostiamo verso la Cascina e l'Area Didattica Natura, luogo della nostra attività.
Qui, in cerchio, ci presentiamo e vediamo un po' di capire cosa è un Parco.
Capiamo assieme che è un luogo protetto e tutelato affinchè la fauna e la flora possano vivere senza essere cacciate o minacciate.
Vi racconto che prima del Parco vi era una fabbrica: la Breda. Produceva aerei per la Seconda Guerra Mondiale e, anche dopo la creazione del Parco, alcuni luoghi legati ad essa sono rimasti: quali il teatrino (ex carroponte), i binari e i bunker.
Oggi scopriremo assieme il mondo sotterraneo dei bunker!
Con calma scendiamo e ci facciamo travolgere dall'umidità e dalle emozioni.
Arivati nell'ultimo corridoio discutiamo assieme delle vostre osservazioni:
- la struttura del bunker è "a tubo" per poter meglio prevenire crolli legati a bombardamenti
- i bunker sono a zig-zag in quanto, così, impedivano all'onda di deflagrazione di proseguire e colpire tutti i rifugiati
- sono stati scavati a metri sottoterra per evitare che i nemici li scovassero
- è un luogo freddo e umido: chissà che freddo avevano le persone quando stavano qua
- è un luogo buio, con poca illuminazione
- le persone che qui si rifugiavano devon aver avuto paura di morire, ansia per l'incolumità dei propri cari e per le proprie case
Bravi, ora torniamo alla luce del sole e ragioniamo non più sul passato ma sul presente.
Come luogo naturale, il Parco, è ricco di specie animali e vegetali. Più è alto il numero di specie animali e di vegetali, più un bosco è ricco, più il grado di biodiversità è alto.
Ora, proviamo, divisi in gruppi, a cercare tanti più esempi di vita vegetale e animale, pronti naturalisti?
Durante la vostra ricerca avete trovato anche una piccolissima lumaca...
... un ragno nella sua tana....
Ecco le vostre raccolte.
Ora, assegnerò dei punteggi:
1 punto ad ogni oggetto trovato a tutti i gruppi, 2 punti ad ogni oggetto trovato da tre gruppi, 3 punti ad ogni oggetto trovato da due gruppi e 4 punti agli oggetti trovati solo da un gruppo.
Facendo i conti...avete totalizzato 90 punti!
Ora, provate a mettere in relazione gli oggetti trovati tra loro (ogni relazione vale 5 punti):
- una foglia mangiata da un bruco
- una corteccia quasi completamente decomposta: i decompositori sono molto importanti perchè rielaborano le sostanze nutritive contenute negli esseri viventi morti e le donano al terreno, rendendolo più fertile.
- un guscio vuoto di una chiocciola: chissà, magari nel bosco c'è un riccio che l'ha mangiata
- i funghi sono legati alle zanzare perchè entrambi, per vivere, hanno bisogno di un ambiente ricco di umidità
- un fungo mangiato da una lumaca
Con queste relazioni, arrivate a 120 punti!
E' gunto il momento dei saluti, buon pic nic e alla prossima!
Ciao a tutti!
. |
Commenti