Sei in ... Home I lavori delle classi 3c - s.primaria via Passerini - Milano - 5 marzo 2014

3c - s.primaria via Passerini - Milano - 5 marzo 2014

PDF  Stampa  E-mail  Martedì 04 Marzo 2014 11:00

.

Il sole e una bellissima giornata accolgono i bambini e le bambine della classe 3c.
Ci incontriamo presso il laghetto nelle vicinanze dell'ingresso di via Suzzani.
Mentre aspettate ... giocate!

Ci presentiamo ... che cosa siete venuti a fare qui oggi?
A conoscere in particolare i tre elementi fondamentali acqua, aria e terra.

A scuola avete iniziato a fare degli esperimenti con questi tre elementi ...
E avete fatto una serie di disegni su acqua, aria, terra, a piccoli gruppi. 
E i disegni raccontano anche dei vostri esperimenti ...

Ci incamminiamo quindi, in direzione di una piccola area - di fatto un vecchio frutteto abbandonato.
Pronti ....

Via!

Siamo arrivati ... Cominciamo le nostre attività con l'elemento aria di cui possiamo misurare la temperatura con lo strumento digitale che ho portato con me.

T = 18,2°C ... si sente!

E la terra?
T = 13,8°C

E l'acqua? Ci spostiamo verso un piccolo stagnetto - dove vediamo saltare le prime rane della stagione!

T = 13,8°C - identica alla terra.
In effetti ora la temperatura maggiore è quella dell'aria ... ma se non ci fosse il sole ... opure se fossimo di notte ... le cose sarebbero ben diverse!

Prepariamoci ora all'attività della ricerca e raccolta di semi e frutti.

Ci dividiamo in 3 gruppi, per circa 15 minuti di raccolta.

Ecco la raccolta finale - 14 semi da parte vostra più alcuni da parte mia: quercia, mela, nocciola, ciliegio, prugna, prugnolo, albicocca, biancospino, rosa canina, noce, evonimo, mais, acer, ontano, platano, robinia ...

Perchè sono importanti i semi? E i frutti?
Devono produrre nuove piantine! E devono potersi spostare, Con il vento, con l'acqua, con gli animali!

La mela ... se la mangiano gli animali e portano in giro i suoi semi tramite le loro feci ...

Qualcuno anche vola ... come il seme dell'acero e del platano.

E l'acqua? Anche lei trasporta semi!

Vediamo come galleggiano - e quindi vengono trasportati - nell'acqua.
Andiamo a prendere un po' di acqua nella pozza che si trova vicino a noi.

Ecco!

Non è detto che il seme più piccolo e "leggero" galleggi!

Insieme ai semi avete raccolto anche due "galle" di quercia, che non sono altro che "casette" per far crescere dei piccoli insetti attaccati ai piccoli rametti di quercia.

Il tempo è volato via e non siamo riusciti a scavare!

Vedo di rimediare io ... mi metto a scavare e prelevo un campone di terra che deposito in un vaso. Che vi consegno.
Vi chiedo di osservare attentamente questa terra a scuola. Quindi dovrete dividerla in due vasi e vedere cosa succede se un vaso viene annaffiato e l'altro no.

Rimane giusto qualche minuto per raccogliere le idee su questi tre elementi. 
Scriviamo le parole importanti incontrate oggi circa la terra, l'aria e l'acqua.

Evidenziamo infine le parole che hanno a che fare anche con la parola "Albero".

Per continuare poi questo lavoro di "mappatura" dell'albero a scuola

Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login
Ultimo aggiornamento ( Giovedì 06 Marzo 2014 01:59 )