Sei in ... Home I programmi didattici Programmi didattici gratuiti 1a s.secondaria di primo grado Falk - Sesto San Giovanni - 21 aprile 2015

1a s.secondaria di primo grado Falk - Sesto San Giovanni - 21 aprile 2015

Stampa  E-mail  Lunedì 20 Aprile 2015 11:00

.

Vi accolgo davanti alla Cascina del Parco Nord in questa bellissima giornata di sole primaverile con un limpido cielo azzurro, ma...completamente senza voce!

Senza scoraggiarci (sarà un'uscita alternativa e diventerete super protagonisti di ogni attività) ci incamminiamo verso il Boschetto delle scuole dove faremo attività questa mattina insieme! 

Arriviamo nel prato e, sfruttando un po' di ombra, formiamo un bel cerchio...

sg falk1a2

Cosa avreste dovuto fare oggi a scuola? Geometria, scienze e ginnastica. Sapete cosa faremo oggi? Faremo un po' di geometria...un po' di scienze e un po' di ginnastica qui nel parco! Infatti, tema dell'uscita di oggi sono i NUMERI (geometria) nella NATURA (scienze) e muivendoci un po' (ginnastica).

Non avendo voce mi aiuterò con un blocco e dei pennarelli. Iniziate a dirmi cosa vedete attorno a voi...

                            PARCO NORD è...

erba               scarpe          insetti                 tronchi

       fiori            uccellini              piante             terra

  palazzi                alberi                   natura

...e di tutte queste parole solo erba, natura e terra sono singolari (anche se nel loro essere singolari racchiudono comunque tanti elementi). Quindi attorno a noi abbiamo tante cose e tante cose in abbondanza!

E cosa vi viene in mente se pensat a come è possibile applicare o dove troviamo i numeri in natura?

                              NUMERI IN NATURA

contare alberi                temperature              vento

           forme           misurare angoli           altezze

 superfici        larghezze        età                   precipitazioni

           pressioni                                pesi

Benissimo! E per poter fare tutte queste cose cosa possiamo utilizzare?

                                    STRUMENTI

termometro                        metro            dinamometro

           microscopio          barometro               bindella

     bilancia            anemometro            calibro

Benissimo! Quindi ora vi chiedo di mettervi all'opera e andare a misurare in giro per il bosco tutte le cose che pensate possano essere misurate. Iniziate ad utilizzare come strumento un metro...

sg falk1a9

...e, divisi in 7 gruppi, vi mettete all'opera.

sg falk1a3

sg falk1a4

sg falk1a6

sg falk1a8

sg falk1a7

sg falk1a10

Ci ritroviamo all'ombra e ogni gruppo mi racconta cosa ha misurato.
Qui di seguito tutte le misurazioni fatte...

GRUPPO 1

tronco  64 cm
mattone 24 cm

triangolo L1

               L2

7 cm

9 cm

circonferenza tronco

73 cm

platano 76 cm
menta 6 cm
corda blu

37,5 m

ciliegio 44 cm
lumaca 2 cm

GRUPPO 2

tronco  64,5 cm
circonferenza tronco 10,1

foglia sanguinello

4,4

perimetro cartello

6,6

lumaca 2,5 cm
fungo 3 cm
minipigna

5 mm

insetto 3 mm
albero 3 m, 14 cm
foglia frassimo 7 cm
pietra piatta 10 cm

GRUPPO 3

circonferenza tronco  24 cm
fiore 16,5 cm

bastone

73 cm

ampiezza foglia

6 cm

lunghezza ago pino 3,3 cm
circonferenza sasso 20 cm
ramo

43 cm

foglia di ontano 3 cm
pianta 95 cm
tronco 65 cm
diametro tronco 24 cm

GRUPPO 4

ramo: lunghezza

          larghezza

50 cm

7 cm

ceppo: lunghezza

            larghezza

34 cm

16 cm

casetta uccelli: larghezza

                        lunghezza

22,5 cm

79,5 cm

ago pino

3,5 cm

GRUPPO 5

tronco  37 cm
guscio 4 cm

tronco

171 cm

ramo lungo

80 cm

GRUPPO 6

lungh. tronco  3,62 m
lungh. radice 81 cm

lungh. margherita

14 cm

lungh. filo d'erba

35 cm

lungh. foglia 8 cm
lungh. ramo 88 cm
lungh. sterco di piccione

1 cm

lungh. millepiedi 1,5 cm
lungh. fungo 3 cm
lungh. pigna 3 cm
diam. tronco 43 cm
lungh. ranuncolo 9,5 cm
lungh. corteccia 72 cm
lungh. sasso 10 cm

GRUPPO 7

lerba 11 cm
tronco 15,5 cm

lumaca

2 cm

cartello: larghezza

              altezza

6,5

6,13

circonferenza tronco 32 cm
mattone 22,5 cm
sasso

2,30

tesserino 3,12
fune 32 cm

Qualcuno di voi ha anche portato una lumaca. La appoggio sul mio ginocchio...e...cosa potremmo misurare?

sg falk1a11

La lunghezza totale, il diametro del guscio, la lunghezza delle antenne, e anche la lunghezza dell'ombra!

Faccio misurare ad alcuni di voi, con la bindella (un metro di 20 metri), l'ombra del bosco. Misura 8 m.

Ma ritorniamo un attimo a tutte le misurazioni che avete fatto...

               COSA AVETE MISURATO?

lunghezza         ampiezze                 altezze

            diametri            diametri

                                              larghezze

...ma non tutti hanno sempre specificato che dimensione avevano misurato. In questo modo, chi poi va a leggere i dati non sa se la misura presa era di un'altezza, una lunghezza o qualcosa d'altro...!

Inoltre spesso vi siete dimenticati di indicare l'unità di misura, sempre molto importante! Chi legge il dato, deve sapere se la misura è stata fatta in metri o passi o in mele...ed è anche importante sapere se il numero si riferisce a metri, centimetri o millimetri!

Ora proviamo a misurare il vento. Abbiamo a disposizione l'anemometro e come scala di riferimento la scala di Beaufort.

sg falk1a13

Il vento si misura in km/h o in m/s. In questa scala vediamo sia misure quantitative (con unità di musra) che qualitative (con una descizione di riferimento).

Oggi non c'è vento, quindi pèroveremo a misurare se siete in grado di riprodurre la forza del vento pari a quello di un uragano!

sg falk1a12

La misurazione più alta letta sullo strumento è stata di 49,6 km/h...quasi un vento forte! 

Passiamo ora a misurare le temperature con un termometro. Misuriamo le temperature dell'aria e della terra, al sole e all'ombra.
aria all'ombra = tra 20,5°C e 21,1°C
terra all'ombra = 10,9°C
aria al sole = 25,0°C
terra al sole = 13,2°C

E' importante specificare in che condizioni vengono fatte le misurazioni. In particolare, oltre a dire se è stata fatta al sole o all'ombra, potremmo anche dire che queste misurazioni sono state fatte verso mezzogiorno il 21 aprile 2015. Se facciamo le stesse misurazioni nello stesso posto ma in giornate o in momenti del giorno diversi, avremo dati differenti!

Ed ora passiamo ai pesi. Ogni gruppo andrà a raccogliere cose diverse e poi misureremo tutto utilizzando questi dinamometri.

sg falk1a14

Ogni dinamometrio ha sensibilità diverse. Con il dinamometro marroncino, che va da 0 a 1000 grammi riusciamo a pesare un mattone (= 300 g = 0,3 kg).

Per le cose che abbiamo raccolto, invece, utilizzeremo il più sensibile, quello azzurro, che misura da 0 a 250 grammi.

10 pigne di ontano = 7,5 g
10 foglie verdi = 0 g
10 foglie secche = 5 g
un pugno di terra = 12,5 g
10 legnetti = 15 g
10 sassolini = 35 g
10 fiori = 0 g

Tutto insieme pesa 95 g.

sg falk1a1

Quali sono le unità di misura che abbiamo usato oggi?
PESI: grammi (g)
TEMPERATURE: celsius (°C)
LUNGHEZZE, AMPIEZZE, DIAMETRI, ecc: metri (m), centimetri (cm) e millimetri (mm)
VENTO (velocità): km/h e m/s

Ed ora? Tornate a scuola e potete provare a fare altre misurazioni, o anche le stesse misurazioni con strumenti diversi (microscopio, bilancia, ecc).

Grazie della visita ragazzi e...buona fine scuola!
Al prossimo anno!

 

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login