1a s.secondaria di primo grado Falk - Sesto San Giovanni - 21 aprile 2015
. |
Vi accolgo davanti alla Cascina del Parco Nord in questa bellissima giornata di sole primaverile con un limpido cielo azzurro, ma...completamente senza voce!
Senza scoraggiarci (sarà un'uscita alternativa e diventerete super protagonisti di ogni attività) ci incamminiamo verso il Boschetto delle scuole dove faremo attività questa mattina insieme!
Arriviamo nel prato e, sfruttando un po' di ombra, formiamo un bel cerchio...
Cosa avreste dovuto fare oggi a scuola? Geometria, scienze e ginnastica. Sapete cosa faremo oggi? Faremo un po' di geometria...un po' di scienze e un po' di ginnastica qui nel parco! Infatti, tema dell'uscita di oggi sono i NUMERI (geometria) nella NATURA (scienze) e muivendoci un po' (ginnastica).
Non avendo voce mi aiuterò con un blocco e dei pennarelli. Iniziate a dirmi cosa vedete attorno a voi...
PARCO NORD è... erba scarpe insetti tronchi fiori uccellini piante terra palazzi alberi natura |
...e di tutte queste parole solo erba, natura e terra sono singolari (anche se nel loro essere singolari racchiudono comunque tanti elementi). Quindi attorno a noi abbiamo tante cose e tante cose in abbondanza!
E cosa vi viene in mente se pensat a come è possibile applicare o dove troviamo i numeri in natura?
NUMERI IN NATURA contare alberi temperature vento forme misurare angoli altezze superfici larghezze età precipitazioni pressioni pesi |
Benissimo! E per poter fare tutte queste cose cosa possiamo utilizzare?
STRUMENTI termometro metro dinamometro microscopio barometro bindella bilancia anemometro calibro |
Benissimo! Quindi ora vi chiedo di mettervi all'opera e andare a misurare in giro per il bosco tutte le cose che pensate possano essere misurate. Iniziate ad utilizzare come strumento un metro...
...e, divisi in 7 gruppi, vi mettete all'opera.
Ci ritroviamo all'ombra e ogni gruppo mi racconta cosa ha misurato.
Qui di seguito tutte le misurazioni fatte...
GRUPPO 1
tronco | 64 cm |
mattone | 24 cm |
triangolo L1 L2 |
7 cm 9 cm |
circonferenza tronco |
73 cm |
platano | 76 cm |
menta | 6 cm |
corda blu |
37,5 m |
ciliegio | 44 cm |
lumaca | 2 cm |
GRUPPO 2
tronco | 64,5 cm |
circonferenza tronco | 10,1 |
foglia sanguinello |
4,4 |
perimetro cartello |
6,6 |
lumaca | 2,5 cm |
fungo | 3 cm |
minipigna |
5 mm |
insetto | 3 mm |
albero | 3 m, 14 cm |
foglia frassimo | 7 cm |
pietra piatta | 10 cm |
GRUPPO 3
circonferenza tronco | 24 cm |
fiore | 16,5 cm |
bastone |
73 cm |
ampiezza foglia |
6 cm |
lunghezza ago pino | 3,3 cm |
circonferenza sasso | 20 cm |
ramo |
43 cm |
foglia di ontano | 3 cm |
pianta | 95 cm |
tronco | 65 cm |
diametro tronco | 24 cm |
GRUPPO 4
ramo: lunghezza larghezza |
50 cm 7 cm |
ceppo: lunghezza larghezza |
34 cm 16 cm |
casetta uccelli: larghezza lunghezza |
22,5 cm 79,5 cm |
ago pino |
3,5 cm |
GRUPPO 5
tronco | 37 cm |
guscio | 4 cm |
tronco |
171 cm |
ramo lungo |
80 cm |
GRUPPO 6
lungh. tronco | 3,62 m |
lungh. radice | 81 cm |
lungh. margherita |
14 cm |
lungh. filo d'erba |
35 cm |
lungh. foglia | 8 cm |
lungh. ramo | 88 cm |
lungh. sterco di piccione |
1 cm |
lungh. millepiedi | 1,5 cm |
lungh. fungo | 3 cm |
lungh. pigna | 3 cm |
diam. tronco | 43 cm |
lungh. ranuncolo | 9,5 cm |
lungh. corteccia | 72 cm |
lungh. sasso | 10 cm |
GRUPPO 7
lerba | 11 cm |
tronco | 15,5 cm |
lumaca |
2 cm |
cartello: larghezza altezza |
6,5 6,13 |
circonferenza tronco | 32 cm |
mattone | 22,5 cm |
sasso |
2,30 |
tesserino | 3,12 |
fune | 32 cm |
Qualcuno di voi ha anche portato una lumaca. La appoggio sul mio ginocchio...e...cosa potremmo misurare?
La lunghezza totale, il diametro del guscio, la lunghezza delle antenne, e anche la lunghezza dell'ombra!
Faccio misurare ad alcuni di voi, con la bindella (un metro di 20 metri), l'ombra del bosco. Misura 8 m.
Ma ritorniamo un attimo a tutte le misurazioni che avete fatto...
COSA AVETE MISURATO? lunghezza ampiezze altezze diametri diametri larghezze |
...ma non tutti hanno sempre specificato che dimensione avevano misurato. In questo modo, chi poi va a leggere i dati non sa se la misura presa era di un'altezza, una lunghezza o qualcosa d'altro...!
Inoltre spesso vi siete dimenticati di indicare l'unità di misura, sempre molto importante! Chi legge il dato, deve sapere se la misura è stata fatta in metri o passi o in mele...ed è anche importante sapere se il numero si riferisce a metri, centimetri o millimetri!
Ora proviamo a misurare il vento. Abbiamo a disposizione l'anemometro e come scala di riferimento la scala di Beaufort.
Il vento si misura in km/h o in m/s. In questa scala vediamo sia misure quantitative (con unità di musra) che qualitative (con una descizione di riferimento).
Oggi non c'è vento, quindi pèroveremo a misurare se siete in grado di riprodurre la forza del vento pari a quello di un uragano!
La misurazione più alta letta sullo strumento è stata di 49,6 km/h...quasi un vento forte!
Passiamo ora a misurare le temperature con un termometro. Misuriamo le temperature dell'aria e della terra, al sole e all'ombra.
aria all'ombra = tra 20,5°C e 21,1°C
terra all'ombra = 10,9°C
aria al sole = 25,0°C
terra al sole = 13,2°C
E' importante specificare in che condizioni vengono fatte le misurazioni. In particolare, oltre a dire se è stata fatta al sole o all'ombra, potremmo anche dire che queste misurazioni sono state fatte verso mezzogiorno il 21 aprile 2015. Se facciamo le stesse misurazioni nello stesso posto ma in giornate o in momenti del giorno diversi, avremo dati differenti!
Ed ora passiamo ai pesi. Ogni gruppo andrà a raccogliere cose diverse e poi misureremo tutto utilizzando questi dinamometri.
Ogni dinamometrio ha sensibilità diverse. Con il dinamometro marroncino, che va da 0 a 1000 grammi riusciamo a pesare un mattone (= 300 g = 0,3 kg).
Per le cose che abbiamo raccolto, invece, utilizzeremo il più sensibile, quello azzurro, che misura da 0 a 250 grammi.
10 pigne di ontano = 7,5 g
10 foglie verdi = 0 g
10 foglie secche = 5 g
un pugno di terra = 12,5 g
10 legnetti = 15 g
10 sassolini = 35 g
10 fiori = 0 g
Tutto insieme pesa 95 g.
Quali sono le unità di misura che abbiamo usato oggi?
PESI: grammi (g)
TEMPERATURE: celsius (°C)
LUNGHEZZE, AMPIEZZE, DIAMETRI, ecc: metri (m), centimetri (cm) e millimetri (mm)
VENTO (velocità): km/h e m/s
Ed ora? Tornate a scuola e potete provare a fare altre misurazioni, o anche le stesse misurazioni con strumenti diversi (microscopio, bilancia, ecc).
Grazie della visita ragazzi e...buona fine scuola!
Al prossimo anno!
. |
Commenti