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2b - s.primaria via Passerini - Milano - 1 giugno 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Lunedì 31 Maggio 2010 11:00

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Dopo il picnic con tanto di torta finale - e dopo avere abbondantemente giocato sui prati al sole, eccomi di nuovo insieme con i bambini e le bambine della classe 2b.
Per la terza - e ultima volta - quest'anno.

Oggi dovremo fare alcune cose insieme: innnanzitutto andare a trovare "Cuoredolce" e gli altri amici.
Quindi rilevare il nostro percorso tra gli alberi con quell'attrezzo che avete conosciuto durante il nostro secondo incontro ... vi ricordate della Signorina GPS?
Infine dovremo gettare uno sguardo verso le attività che vorrei svolgere con voi durante il prossimo anno scolastico.
E poi ... che bello il libretto che mi avete portato, quello con la storia di Cuoredolce!

Ma iniziamo con ordine!
Cuoredolce è oggi nella sua veste migliore - più bello e ricco di così non credo sia possibile!
Tantissime foglie - grazie anche alla grande quantità di acqua caduta durante il mese di maggio.
Inoltre siamo in piena fruttificazione!
E i frutti significano molto. Significa che molti animali si stanno interessando al ciliegio (per mangiarne i frutti). Ma significa soprattutto che si stanno preparando i semi per la riproduzione dell'albero stesso (non dimentichiamoci che l'obiettivo finale di ogni essere vivente è quello di perpetuare la propria specie).

Accendiamo il GPS e iniziamo il nostro cammino per incontrare gli altri amici alberi ... Ma non prima di aver osservato la cartina e segnato su di essa una possibilie traccia del percorso a matita.

Il fico Stortin - anche lui sta fruttificando!

La robinia del Canale dei Posti Lontani ... con le sue foglie composte.

Ecco Picchiarello - il grande pioppo dalle foglie semplici e triangolari.

Bellissimo! L'Allegra LUmaca con le Corna. Anche lei presenta i suoi frutti alati!

Un bel percorso in mezzo all'erba altissima, verso Bamboschetto!

Ora confrontiamo la traccia del GPS con quella segnata a matita sulla cartina: direi che corrispondono abbastanza. Ovviamente quella dello strumento è la più corretta.

mi_percorso-passerini Eccolo!

Come ultimo momento di pratica - dopo avere attraversato più volte il boschetto quadrato - percorriamo tutti insieme il perimetro del boschetto stesso, sempre utilizzando lo strumento GPS. Proprio una bella forma quadrata!

Ed eccoci alla fine. Siamo seduti sul prato, all'ombra (e c'è anche una bella arietta).
Voi sapete cos'è un'isola?
Una cosa che sta in mezzo al mare - o comunque circondata dall'acqua.
Un luogo isolato, con poche persone.
Un luogo fantastico - l'isola che non c'è - l'isola del tesoro - l'isola dei famosi ... :-( 
Insomma, un po' di idee ci sono, vedremo di svilupparle insieme.

Ci avviamo verso l'uscita.
Ciao a tutti e buone vacanze.

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