You are here Home Le classi in visita al Parco 1d - s.secondaria di primo grado Cairoli - Milano - 11 ottobre 2013

1d - s.secondaria di primo grado Cairoli - Milano - 11 ottobre 2013

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Giovedì 10 Ottobre 2013 11:00

.

Oggi è una bellissima giornata di sole. Dopo il vento e la piccola tempesta di ieri sera.
La temperatura è, all'inizio, ancora bassa, ma durante la mattinata si alzerà progressivamente.
Incontriamo (io e Silvia) la classe presso l'ingresso di via Suzzani.
Di qui ci avviamo verso i laghetti.

Ci disponiamo in cerchio e iniziamo a presentarci ...

Inizio a parlare del laghetto che abbiamo vicino a noi.
Anche questo - come il resto del Parco Nord - è un ambiente artificiale, realizzato nel 1992.
E come abbiamo fatto?
Fondamentalmente eseguendo quattro operazioni:
- lo scavo della buca
- la sua impermeabilizzazione con argilla
- l'immissione dell'acqua
- l'inserimento delle piante

E gli animali?
Neanche uno!

Però vediamo alcune gallinelle d'acqua e germani ...
E poi ci sono i pesci - che vediamo in quanto un signore anziano inizia a buttare del pane in acqua - cosa sbagliatissima e assolutamente vietata.

E un bellissimo airone ...

 

 

Quali animali abbiamo infine osservato?
Gallinelle, germani, airone, pesci, ... un ratto!
Ecco, è proprio per questo motivo che ho "rimproverato" l'anziano signore poco fa. Portando il cibo agli animali, oltre ad una serie di motivi di tipo naturalistico, si contribuisce a far aumentare il numero di questi animaletti che potrebbero portare alcune non piacevoli malattie.

Mancano all'appello rane e tartarughe ... In effetti è giunto il momento del loro letargo.
E le tartarughe, come sono arrivate qui?
Siamo stati "noi" a portarle! Tutti coloro che le avevano in casa e, ad un certo punto, non hanno potuto più tenerle. 
E anche questa cosa non è stata un bene!
Perchè questi simpatici animaletti hanno completamente annullato le popolazioni di rana, rospo, insetti acquatici, molluschi, etc...
Una vera catastrofe ... l'acqua che da luogo di vita diventa luogo di morte. 

Ci avviamo, attraverso un bellissimo paesaggio e un piacevole sole ...

Siamo all'interno dell'area didattica natura e, dopo aver fatto merenda ci prepariamo per il gioco sulla biodiversità che ci attende oggi.

Ci divideremo in quattro gruppi, ognuno dei quali dovrà andare alla ricerca e raccolta del maggior numero possibile di elementi naturali diversi.
Con le opportune regole - di ricerca e di comportamento.

Avremo 10 minuti per raccogliere elementi del bosco e poi altri 10 minuti da usarsi all'interno della rimanente area.

Al lavoro!

Il sacchetto delle meraviglie ...

L'allestimento del raccolto ...

 

Ecco il nostro bottino.

Ben 63 elementi, per un totale di 178 punti! Un buon risultato.
E poi avete trovato 4 relazioni tra gli elementi --- 20 punti --- 198 punti finali!

Avete ora un po' di tempo - per mangiare e per giocare un po' - prima di tornare a scuola.

Buona giornata tutti! 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login