Gruppo C - classi 5 s.primaria - 2 s.secondaria 1° grado "U. Pisa"- Milano - 29 settembre 2009
. |
In una bella mattinata calda - una delle ultime di settembre - le 6 classi di scuola primaria e secondaria di 1° grado "U.Pisa" arrivano tutte insieme all'appuntamento .... tutte insieme in effetti no! I più piccoli - delle classi 5 - hanno "sbagliato" mezzo di trasporto ... per cui ci incontriamo con loro quasi un'ora dopo rispetto al previsto.
Ci Troviamo tutti in corrispondenza dei laghetti più giovani (quelli del 2000). Qui ci dividiamo in 5 gruppi, due dei quali andranno in cascina per partecipare alle attività previste nel Microlab con l'Associazione Idea.
I 5 gruppi sono stati precedentemente formati inserendovi all'interno studenti appartenenti ad ogni classe - sia di 5, sia di 2 media.
Finalmente possiamo dividerci e iniziare le nostre attività.
Siamo quindi in prossimità del secondo laghetto "giovane" - quello costruito nel 2000.
Come saranno stati costruiti questi laghetti?
Per prima cosa effettuando lo scavo della buca, poi impermeabilizzando la buca stessa. Quindi inserendo acqua e piante.
Gli animali no! O per lo meno, il Parco non ha inserito nessun animale all'interno delle zone umide!
Il nostro compito oggi sarà quello di visitare i laghetti "giovani" e quelli "vecchi" - del 1992. Per osservarne le differenze e per valutarne la presenza animale.
Gallinelle d'acqua, libellule, tartarughe ...
Un vero e proprio tartarugaio!
Proseguiamo il nostro cammino lungo il canale ...
Vediamo parecchie rane che, al nostro passaggio, si tuffano nell'acqua.
Prelevo anche alcuni campioni di acqua e di alghe: osserviamo la presenza di vari vermetti, chioccioline, piccoli crostacei (Daphnia).
Ci avviamo verso il laghetto "vecchio" per valutarne le differenze rispetto ai laghetti appena osservati.
Un po' di pesci, tartarughe, qualche libellula, gallinelle d'acqua ... ma dentro l'acqua è praticamente assente ogni forma di vita minore.
Completiamo il giro fermandoci sulla spiaggetta dei due ontani ...
Vediamo moltissime foglie di ninfea e di nannufaro, cannucce di palude e tanta acqua!
E' giunto il momento di tirare le conclusioni del nostro lavoro: all'interno del laghetto giovane abbiamo trovato moltissima vita animale - soprattutto formata da piccoli animali. Questa fauna "minore" è molto importante per la vita degli altri animali, per la così detta "catena alimentare".
Nel laghetto vecchio questa catena alimentare si è spezzata, nettamente. Questo da quando il numero delle tartarughe immesse abusivamente da chi le teneva in casa e voleva disfarsene è aumentato in maniera enorme!
Queste tartarughe, per sopravvivere, si sono letteralmente mangiate tutta la fauna minore, appunto.
Per cui girini di rana, rospo, larve di insetti, molluschi ... addio!
Forse sarebbe meglio non comperare più questi piccoli animaletti!
Il tempo vola. Dobbiamo avviarci verso la cascina per il pranzo al sacco e per il laboratorio pomeridiano che vi aspetta.
Ciao a tutti!
. |
Commenti