Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1a - s.primaria via Bologna - Bresso - 16 novembre 2012

1a - s.primaria via Bologna - Bresso - 16 novembre 2012

Stampa  E-mail  Scritto da Alessandra Dellocca    Giovedì 15 Novembre 2012 19:19

.

Buongiorno a tutti! La mattina è fredda ma con tanto sole e noi siamo pronti al nostro primo incontro qui al Parco Nord. Io sono Alessandra e voi?

Avremo tanto tempo per conoscere insieme il Parco, quest'anno insieme andremo a caccia dei suoi colori! Siamo in autunno e ce ne sono tantissimi!

Siete pronti a diventare cattura colori? Allora cominciamo subito! Per prima cosa osserveremo i colori sul nostro cammino che costeggia il Seveso e li mettermo sulla mappa che ho portato io:

I verdi e i marroni...

un arancione un po' strano: ecco un colore che rappresenta un messaggio: questo albero va tagliato!

I rosa e i gialliarancioni dei fiori degli ortisti...

I marroni  e i gialli delle foglie...

il marrone grigio di un funghetto nascosto...

Il verdemarrone di un piccolo serpente, morto purtroppo: era una coronella austriaca, molto utile come animale perché magia insetti dannosi agli orti.

Il rossoarancio vivo di una vite del canada...

Ed ecco la nostra prima raccolta:

Ora tocca a voi! catturate più colori possibile!

Disposti in fila, rivolti chi verso un bosco chi verso l'altro, ora provate a scegliere i colori che vedete e a fare macchie sul foglio!

Ecco tuttele vostre macchie di colore!

Qualcuno ha visto colori che forse non ci sono. Certo è rimasto tanto bianco!

Ma a cosa servono i colori? A essere più belli, mi dite, a riconoscere le cose, a capire se la frutta e matura, ad attraversare quando è verde. In natura i colori servono anche agli animali per nascondersi, o per farsi notare dalle femmine!

Eggià, i colori servono per riconoscere le cose, e ad alcuni diamo dei significati, come al segnale arancione di prima, o i colori del semaforo: a voi provare a scoprire a scuola altri utilizzi dei colori!

Ci spostiamo ancora un po', fino ad un boschetto piantumato da poco.

QUi vi racconto di quando qui al parco tutti i colori sparirono e diventò tutto bianco! Vi racconto questa storia, e di come i tre Maghi, del rosso del blù e del giallo, non riuscirono con le loro magie a riportare i colori giusti!

E come si fa? Voi conoscete dei maghi, alcuni famosi altri meno... ma forse siete un po' maghi anche voi! Vogliamo provare? Senza i pastelli riuscireste a riempire di colore un foglio bianco? Qualcuno dice che basta sfregare la terra... vediamo un po'...

Il tarassaco lascia il giallo! e le bacche di rosa canina l'arancione, e poi il verde erba e foglie, il marrone della terra... ecco la magia!

Sono colori più delicati e tenui, ma molto belli!

A scuola proverete a sperimentarne altri, magari provenienti dalla cucina della mamma.

Ci salutiamo con tante consegne: approfondire i significati dei colori, fare gli artisti ritagliando le macchie di colore fatte oggi e giocando con i colori naturali che vi vengono in mente, provare a scrivere un finale per la storia dei tre Maghi.. e per ultimo, diventare aiutanti di Brughillo Garibaldino e andare a caccia di bei colori intorno alla scuola, a casa vostra o quando andate in gite e passeggiate!

Arrivederci a primavera!!!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login