You are here Home I lavori delle classi 3a - s.primaria Sardegna - Cinisello Balsamo - 27 maggio 2014

3a - s.primaria Sardegna - Cinisello Balsamo - 27 maggio 2014

PDF  Stampa  E-mail  Lunedì 26 Maggio 2014 11:00

.

Gli amici di oggi giungono al Parco già nella tarda mattinata per potersi rilassare un po' e fare un bel pic-nic.
Ci accorgiamo della loro presenza perchè il loro vociare ci accompagna per qualche ora.
Ma ecco il momento di lavorare assieme!
Ci troviamo in Cascina Centro Parco e da qui ci spostiamo verso l'Area Didattica Natura.
Qui, disposti in cerchio cerchiamo di capire dove ci troviamo....

Siamo al Parco Nord: luogo naturale protetto.
Ma cosa vogliono dire queste parole? 
"Naturale vuol dire che c'è la Natura: alberi, fiori, erba, animali...."
"Protetto vuol dire che è un luogo dove ci sono delle regole..."
Vero, al Parco ci sono delle regole da rispettare e dei comportamenti corretti da mantenere. Ma perchè ci sono queste regole?
"Per evitare che la Natura venga distrutta dall'uomo..." 
Esatto! Protetto vuol dire un luogo naturale di cui l'uomo si prende cura e a cui vuole bene.

Ma, cosa siete venuti a fare oggi? Oggi siamo qui per ragionare assieme su 3 elementi: l'acqua, l'aria e la terra.
Vediamo cosa sapete dirmi su questi elementi. Le vostre idee le scriviamo su 3 cartelloni...

 cb sardegna3a1

cb sardegna3a2

cb sardegna3a3

Benissimo! Rileggendo le vostre osservazioni ci accorgiamo che questi elementi sono molto diversi tra loro, ma molto legati: nella terra è presente sia acqua che aria; l'aria è fatta di gas e anche nell'acqua c'è del gas; in tutti e tre gli elementi ci sono esseri viventi che si sono adattati a vivere al meglio e l'uomo utilizza tutti e tre per i più svariati motivi.
Ma, secondo voi, c'è un parametro che possiamo misurare sia dell'aria, sia dell'acqua che della terra?
"Certo!La temperatura!" mi dice uno di voi prontamente.
Esatto! Per fare ciò useremo un particolare termometro dotato di una sonda molto sensibile che rileverà la temperatura. Il dato poi comparirà su un display: a noi non resterà che leggere!
I dati sono i seguenti:
- T aria al sole: 25, 2 °C
- T aria all'ombra: 22, 6°C
- T terra al sole: 20,6 °C
- T terra all'ombra: 17,4°C
- T dell'acqua: 23,9°C

Assieme proviamo a ragionare sui dati raccolti...
Capiamo assieme che:
- il Sole scalda molto sia aria che terra e che fa cambiare la loro temperatura
- la temperatura della terra è più bassa di quella dell'aria perchè il calore del Sole passa prima attraverso ai diversi strati d'aria e poi giunge sulla terra. Durante questa serie di passaggi un po' di calore si disperde.
- la temperatura dell'acqua all'ombra è quasi uguale a quella dell'aria al sole. Come mai? Tutto è legato ad una particolare proprietà dell'acqua che le permette di accumulare molto calore e di rilascirlo lentamente. In questo caso, più lentamente della terra.

Ora è il momento di passare dalla teoria alla pratica! Come?
Naturalmente cercando di scoprire quali animali o tesori la terra cela (l'elemento tra i tre che, forse, conosciamo meno...).
Ma come faremo? Useremo un piccolo bastoncino e faremo delle buche!
Via!
C'è chi scava direttamente con le mani....

cb sardegna3a4

... e chi assume strane posizioni...

cb sardegna3a10

Ecco i vostri ritrovamenti....
Dei sassi...

cb sardegna3a5

...qualcuno trova anche una ghianda da cui sta nascendo una piccola quercia...bella!Ma ora rimettiamola a terra in modo tale che possa crescere!

cb sardegna3a6

....delle radici grandi e anche piccoline...

cb sardegna3a7

...una piuma di cornacchia...

cb sardegna3a8

...e della marogna: un "fossile" costituito dal metallo di scarto della lavorazione di aerei e armi della fabbrica Breda, che sorgeva esattamente dove ora c'è il Parco!

cb sardegna3a9

Ora è il momento di passare al secondo momento della ricerca!
Cerchiamo semi e frutti!
Via!

cb sardegna3a11

Ecco il risultato della vostra raccolta....

cb sardegna3a12

Ma cosa sono i semi? Perchè la pianta li produce?
"La pianta è la mamma e i semi sono i suoi figli...da loro nasceranno altre piante!"
Le piante per crescere di cosa hanno bisogno?
"Di acqua e di luce"
Quindi, secondo voi, la pianta mamma dove manda i semi? Lontano o vicino da lei?
Dopo qualche riflessione capiamo che li deve mandare lontani da lei altrimenti priverebbe loro l'acqua e il sole!
Ma come fa a mandarli lontano?
"Con acqua, vento e animali!"
Bravissimi!
Come fa un seme a essere trasportato dal vento? Osserviamo i semi di acero e tarassaco da voi raccolti e capiamo che devono essere molto leggeri e avere delle piccole strutture che li facciano volare o planare...come delle ali o dei paracaduti.
Gli animali come fanno a trasportare i semi? "Se mangiano un frutto, mangiano anche il seme che poi va a finire nei loro escrementi..."interviene qualcuno timidamente...
Giustissimo! Inoltre, ci sono anche delle piante che producono dei semi con particolari "uncini" che chiedono un passaggio agli animali aggrappandosi al loro pelo.
E per l'acqua come funziona?
Proviamo a capirlo facendo un piccolo esperimento: prendiamo un po' d'acqua e immergiamo i semi e i frutti raccolti.
Chi può essere trasportato dall'acqua? "Chi galleggia!" 
E come mai galleggia? Proviamo ad aprire il frutto della berretta del prete e vediamo che è fatto da tante camere vuote dove sono messi dei semini. Ma le camere sono davvero vuote? "No! C'è aria dentro! E' quella che li fa galleggiare!"
Bravissimi! Osserviamo che galleggiano infatti anche altri frutti come i ribes, le prugne e le nocciole e tutti quelli trasportati dal vento.
Ma cosa succederebbe se, provassimo a togliere, per esempio, i semi dei ribes? Per voi galleggerebbero?
"No! Perchè nei semi non c'è aria! E' come se perdessero il loro salvagente che è la 'carne' del frutto"

Bravissimi! E' giunta l'ora di salutarci...
Buon rientro a scuola a presto!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login
Ultimo aggiornamento ( Martedì 27 Maggio 2014 08:42 )