Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1b - s.secondaria di primo grado Rodari - Milano - 26 maggio 2014

1b - s.secondaria di primo grado Rodari - Milano - 26 maggio 2014

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Domenica 25 Maggio 2014 11:00

.

Una giornata fresca, senza sole accoglie la classe 1b!
Ci incontriamo nei pressi della cascina e da qui ci avviamo verso l'area che si trova all'interno del recinto delle scuole del Parco Nord.

Ci mettiamo tutti in cerchio e ... vediamo cosa ricordate del nostro primo incontro?

La raccolta dei semi, il loro galleggiamento, la misura delle temperature, lo scavo della terra ...
Per quel che riguarda le temperature, qualcuno dice che oggi fa più freddo della volta scorsa ... Allora tiro fuori nuovamente il termometro e misuriamo ... quasi il doppio.
Sia l'aria che la terra.

E poi i lavori che avete fatto a scuola ... l'osservazione del vaso di terra ... ma ne avete seguito uno solo, quello annaffiato (e infatti vi è cresciuta una belle pianticella di vilucchio).
E il cartellone - che però è ancora incompleto e lo vedo solamente attraverso  una fotografia digitale.

Dopo alcune riflessioni sul vostro lavoro ci disponiamo per la nostra prima vera attività.

Ci sistemiamo in cerchio intorno ad un grosso pioppo che ognuno di voi osserverà dal suo proprio punto di vista.
E dovrete scrivere su di un foglio di carta un elemento dell'albero oltre ad una sua evidente qualità.

Radici - tronco - foglie - fusto - rami - corteccia.
Robusto - alto - vecchio - grosso - colorato - imponente - slanciato - ingombrante - rugoso - enorme - possente - variegato - ramificato - storto - vivace.
Alcuni di questi elementi sono stati ripetuti più volte.

Scelgo tre di queste parole: VIVACE - RADICI - VECCHIO.

Adesso ci divideremo in tre squadre, ognuna delle quali dovrà andare a cercare almeno tre alberi che abbiano una di questa caratteristiche.
Ma la ricerca andrà fatta solo tra un insieme ben preciso di alberi: quelli con il cartellino quadrato.

Una volta individuato i vostri alberi dovrete segnare il nome dell'albero e il suo numero; inoltre dovrete recuperarne una foglia.

Una volta trovati gli alberi verifichiamo che le foglie raccolte siano "corrette", quindi andiamo a ri-cercarli per localizzarli correttamente una cartina virtuale: il mio GPS.

L'olmo (radici) 63 ...

La quercia (vivace) 64 ...

L'ontano (vivace) 65 ...

L'acero (vivace) 66 ...

Il platano (radici) 67 ...

Il sambuco (radici) 68 ...

L'ontano (vecchio) 69 ...

Il frassino (vecchio) 70 ...

L'olmo (vecchio) 71 ...

Il pino (vecchio) 72 ...

Il tempo vola  ... Ci avviamo versa la scuola.

Ciao a tutti e buone vacanze!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login