1f - s.secondaria di primo grado "Marconi" - Cinisello Balsamo - 22 febbraio 2010
. |
La classe 1f arriva in cascina per il nostro appuntamento - malgrado la sottile pioggerellina che a tratti scende.
Ci mettiamo in cammino verso l'ingresso del bosco ... C'è molta acqua e fango e facciamo fatica a camminare (quante scarpe sporche alla fine!). Nel frattempo i ragazzi fanno merenda.
Ci fermiamo in corrispondenza di due grossi pioppi. Ci presentiamo ... (con noi oggi è presente anche Stefano).
Siamo qui oggi per parlare di biodiversità - ovvero di quanto può essere diversa e ricca la vita sulla Terra.
E in particolare quanta vita ci potrà essere in un bosco. Nel bosco del Parco Nord
Ma siete venuti anche per raccontarmi il lavoro che avete realizzato a scuola, sulle vostre idee di diversità! Sulle vostre diversità.
Avete analizzato alcune vostre caratteristiche: il colore degli occhi e dei capelli, la statura, l'essere maschio o femmina, i colori, i cantanti, lo sport preferito ... E chi sarebbe questo Vacca?
Sarebbe interessante costruire dei grafici con questi dati, giusto per avere un colpo d'occhio immediato!
Siamo ora pronti per il lavoro - malgrado le condizioni ambientali non proprio ottimali.
Ci dividiamo in quattro gruppi di lavoro e ricerca: nello spazio che abbiamo intorno dovremo andare alla ricerca del maggior numero possibile di elementi naturali diversi. Ovviamente lavorando bene in gruppo!
Al lavoro!
Al termine della raccolta di 20 minuti ogni gruppo mette in ordine il proprio materiale, che poi andremo a far convogliare in un unico insieme - dopo che avrò man mano compilato la scheda di campagna.
Avete trovato un totale di 42 elementi ...
Nome dell'elemento + numero di raccolte | Punteggio |
fungo lignicolo + 1 | 3 |
radice + 3 | 2 |
noce + 4 | 1 |
erba1 + 1 | 3 |
fungo1 + 4 | 1 |
graminacea + 4 | 1 |
ramo di rovo + 1 | 3 |
muschio + 4 | 1 |
corteccia betulla + 1 | 3 |
bacca biancospino + 2 | 2 |
pigna ontano + 4 | 1 |
ghianda cerro + 4 | 1 |
geraneo rossiccio + 3 | 2 |
gemme frassino + 1 | 3 |
edera + 1 | 3 |
segatura + 1 | 3 |
gemme di acero + 1 | 3 |
parassiti di frassino + 1 | 3 |
ghianda quercia rossa + 2 | 2 |
aghi pino silvestre + 1 | 3 |
fiori ontano + 3 | 2 |
lichene giallo + 1 | 3 |
foglia fitolacca + 1 | 3 |
ramo fitolacca + 3 | 2 |
corteccia ontano + 2 | 2 |
tronco frassino + 2 | 2 |
pigna di pino + 2 | 2 |
sasso + 2 | 2 |
gemme di pioppo + 1 | 3 |
fungo lignicolo2 + 1 | 3 |
legno marcio + 3 | 2 |
foglia di pioppo + 3 | 2 |
gemme di tiglio + 1 | 3 |
ghianda di farnia + 2 | 2 |
nocciola + 1 | 3 |
lichene verde + 1 | 3 |
foglia di cerro + 4 | 1 |
foglia di ontano + 3 | 2 |
seme di tiglio + 1 | 3 |
lamium + 4 | 1 |
foglia di rosa + 1 | 3 |
stellaria + 2 | 3 |
Punteggio totale | 95 |
Per calcolare il punteggio abbiamo dato 1 punto agli oggetti trovati da tutti e tre i gruppi, 2 punti a quelli trovati da due gruppi, 3 punti per l'oggetto trovato da un solo gruppo di alunni.
Proviamo ora a vedere se riuscite ad individuare qualche collegamento - che non sia banale - tra questi 42 elementi:
- il muschio con l'albero --- 5 punti
- i funghi con l'albero --- 5 punti
- l'albero con l'edera --- 5 punti
- l'albero con i licheni --- 5 punti
- l'albero con la segatura --- 5 punti
Per un totale di 120 punti!
Porterete alcuni di questi oggetti naturali a scuola: dovrete sceglierne alcuni e quindi realizzare una sorta di carta d'identità per ogni elemento selezionato.
Ci avviamo velocemente in mezzo al fango verso l'uscita dal parco.
Ciao a tutti!
. |
Commenti