Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1c s.secondaria di primo grado "Paisiello" - Cinisello Balsamo - 3 maggio 2013

1c s.secondaria di primo grado "Paisiello" - Cinisello Balsamo - 3 maggio 2013

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Giovedì 02 Maggio 2013 11:00

.

Incontro gli amici e le amiche della 1c presso il campo giochi vicino all'ospedale Bassini.
La mattinata è in parte soleggiata, la temperatura è buona ... ma ci aspetta qualche sorpresa ...
Ci avviamo ...

Siamo nel prato che si trova all'interno dell'area recintata delle scuole del Parco Nord ... per fare memoria delle cose viste e fatte durante la nostra prima uscita.
La ricerca dei tre alberi - nocciolo, frassino, quercia e la loro geolocalizzazione con il gps; la lettura delle storie; il racconto sulla galla, la ricerca delle nocciole e delle bigalle, trigalle, ...
E i compiti che vi avevo assegnato: notizie e fantasie sulle tre piante.

leggo alcuni vostri vostri lavori: un verbale della nostra uscita e un paio di "articoli di giornale".
A scuola avete realizzato dei cartelloni ... ma li avete lasciati lì ....

Ora possiamo finalmente iniziare il nostro lavoro, ovvero di andare alla ricerca delle foglie dei nostri tre alberi. Anche se la cosa oggi non è semplicissima perchè.

Quindi, senza nessuna altra indicazione ... dovrete andare a raccogliere la foglia giusta!
Ma ci sono i cartellini appesi alle piante che vi potranno aiutare! 

 

 

 

 

 

 

Ora vi consegno il "talismano" ... un cartoncino + una cordicella  ... la foglia del vostro albero l'avete già!
Incolliamo le foglie sul cartoncino ...

 

 

 

Facciamo merenda!

Ci spostiamo quindi nel prato poco distante e ci disponiamo in cerchio intorno al grande pioppo.
Ognuno dal suo punto di vista particolare dovrà osservare questo albero e trovare due parole che lo descrivano (una per indicare un elemento dell'albero e l'altra per una sua qualità).

 

Foglie - rami - corteccia - tronco - radici - funghi - grande - forte - robusto - muschioso - cortecciato - largo - resistente - bello - grosso - maestoso - frontoso - frondoso.

Partendo da queste osservazioni sull'albero e sulla sua struttura possiamo iniziare la realizzazione del Grande Albero in Terra.
Il progetto ... ce lo dice l'albero stesso, come se stessimo ricamando sulla sua ipotetica ombra ...
Al lavoro!

  

 

 

 

Ora possiamo inserire le foglie ... che avete realizzato a scuola ... tante foglie colorate!

 

 

  

 

Ed ecco il risultato finale! 

 

Che ci facciamo ora con questo albero? Prima di "smontarlo"?

Potremmo giocarci!
Per esempio ad un gioco ad eliminazione ... prima camminando in mezzo a rami e foglie, senza toccarli ...

 

Poi saltellando ... 

 

 

 

 

... con un piede solo ... a due piedi uniti, all'indietro!

Facciamo due giocate, entrambe vinte da una signorina!

La mattinata insieme è terminata! 

Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login