Sei in ... Home I lavori delle classi 2d s.primaria Romani - Bresso - 16 dicembre 2013

2d s.primaria Romani - Bresso - 16 dicembre 2013

PDF  Stampa  E-mail  Domenica 15 Dicembre 2013 11:00

.

Sole, freddo e ghiaccio accolgono oggi la vivace 2°D!
Dalla cascina ci dirigiamo verso il prato di fronte all'Aula Verde per iniziare la nostra attività.
Prima, però, le presentazioni!

Dopo esserci presentati, ci chiediamo cosa è un Parco e se per caso ci sono delle regole da rispettare. Scopriamo che è un luogo dove la Natura è padrona e dove noi siamo solo ospiti e quindi, dobbiamo muoverci con molta attenzione per evitare di interferire con i suoi meccanismi...

Ma cosa siamo venuti a fare oggi al Parco? "Gli esploratori!" esatto! Vedo che la maestra vi ha già anticipato qualcosa...

Ma che strumenti utilizzeremo per scoprire il mondo naturale del Parco? "Io ho portato i cinque sensi!" mi dice uno vi voi. Bravissimi! Utilizzeremo proprio i cinque sensi! Ma quali sono? "Vista, udito, tatto, olfatto e gusto" 

Ma, i piedi iniziano a diventare gelati, quindi è giunto il momento di muoverci! Inizieremo usando la vista: potrete muovervi liberamente nel prato e dirmi, in un secondo momento, cosa avete osservato.

Allora via!

 br romani2d1

Dopo circa 10 minuti mi dite che avete visto: la brina sull'erba, la brina sulle panchine, alberi grandi e piccoli, l'ombra che l'albero senza foglie fa sul prato, la cassetta degli uccelli, le nuvole, il sole, il vostro fiato caldo che esce nell'aria, la scia di un aereo...

Bravissimi! Ma, cosa accadrebbe se provassimo ad osservare il mondo che ci circonda da un altro punto di vista? Tipo accovacciati, soffermandoci su quello che possiamo trovare nel prato...

br romani2d2

Scoprite che, accovacciati, si fa molta più attenzione ad alcuni particolari: vedete delle foglie nell'erba (ma non sono tutte uguali! C'è quella seghettata, quella liscia e quella a forma di cuore), un fungo bianco, delle bacche rosse cadute da un vicino cespuglio, delle spighette, della terra rivoltata da un lombrico...E' congelata!

 br romani2d3

Alcune cosa osservate possono essere usate per fare una piccola composizione!

 br romani2d5

Ma ora è giunto il momento di usare un altro dei nostri strumenti: l'udito!
Ci addentriamo nel bosco in fila e, camminando, proviamo ad allungare le orecchie per carpire i rumori del bosco...
Sentite: il fruscio delle foglie sotto i vostri passi, lo scricchiolare della terra gelata, le chiacchiere di alcuni compagni, il rombo di un aereo...

Ma se provassimo a fermarci e a stare immobili? Capiamo che così facendo si possono sentire molti più suoni! Infatti uidite: il gracchiare di una cornacchia, le auto che passano in lontananza, il vento che fa muovere i rami e il cinguettio di alcuni uccelli! Addirittura sentite che ci sono ben 3 cinguettii diversi!

Ora, proveremo ad usare il tatto! E come? Ognuno di voi dovrà scegliere un albero, abbracciarlo e appoggiare la guancia sul tronco. Che sensazione provate?

 br romani2d6

br romani2d7

Di freddo, di ruvido, di "spinoso", di morbido, di solletico...

Bene, abbiamo provato ad esplorare quello che c'è nel Parco...ma se provassimo a esplorare quello che c'è SOTTO al Parco?
Muniti di piccoli bastoni iniziate a scavare...cosa riuscirete a trovare?

 br romani2d9

br romani2d10

Scovate un sacco di tesori come un gruppo di vermi che trova un po' di calore sotto le foglie secche del sottobosco...

br romani2d11

un corteccia con i segni del passaggio di alcune larve...

br romani2d12

una larva trasparente: guardandola bene si vede che ha mangiato della terra!

br romani2d13

un lombrico...

br romani2d14

...una riserva di semi di ciliegie...chissà chi li avrà nascosti!

br romani2d15

un vermicello nero...

br romani2d17

e una radice!

br romani2d18

La nostra esplorazione con queste scoperte, è finita, ma prima ho bisogno del vostro aiuto: dovrete raccogliere foglie, frutti e semi e legnetti! 

Ecco il risultato!

br romani2d19

Questo materiale vi servirà per fare un piccolo compito per la volta prossima: dovrete osservare con i 5 sensi le differenze tra foglie, legnetti e semi e, su dei fogli, fare dei disegni che rappresentino a cosa possano assomigliare gli oggetti raccolti. Chi sarà più morbido? Chi puzzerà di più? A cosa può assomigliare un legnetto?

Attendendo le vostre risposte, vi regalo il simbolo degli esploratori del Parco: Brughillo!

br romani2d20

Alla prossima!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 16 Dicembre 2013 20:18 )