You are here Home I lavori delle classi Blu Arancioni - s.infanzia via Campestre - Bresso - 15 aprile 2014

Blu Arancioni - s.infanzia via Campestre - Bresso - 15 aprile 2014

PDF  Stampa  E-mail  Lunedì 14 Aprile 2014 11:00

.

 Ed eccomi qui, al Parco Nord in questa splendida giornata di sole in compagnia dei miei nuovi amici blu e arancioni per esplorare insieme a loro la natura attraverso i sensi!

Il cielo terso e una leggera brezza ci accompagnano durante la breve ma piacevole passeggiata verso l'Aula Verde. La maestra, appena entrati nel giardino, nota subito un buonissimo profumo...che sarà mai? Ma certo bambini, annusate, questa è menta!

br campestrebluar2

Ci riuniamo tutti in un grande cerchio, siamo in tanti oggi ma cercherò di ricordarmi tutti i nomi, quindi do il via alle presentazioni. Dopo aver conosciuto uno ad uno i bambini mi accorgo che qualcuno di loro è già stato qui l'anno scorso e si ricorda molto bene le attività che erano state fatte!

Vediamo un po' se c'è qualcuno che mi sa dire quali parti del corpo si possono usare per eslporare il mondo...qualcuno dice "gli occhi", ed ecco che salta fuori il primo senso che utilizzeremo oggi! Ma c'è qualche altro modo per scoprire cosa ci circonda? Se ci pensiamo bene con le orecchie possiamo ascoltare il canto degli uccellini e con il naso possiamo sentire i profumi della primavera...direi che dopo queste prime riflessioni siamo pronti per la prima attività di oggi.

Tutti pronti per iniziare, in una perfetta fila indiana...

br campestrebluar1

E ora vediamo quanto siete in grado di aguzzare la vista...mi sapete dire cosa si nasconde dentro la folta chioma dell'olmo che avete di fronte?

br campestrebluar4

Si scruta...

br campestrebluar5

...e si esplora!

br campestrebluar6

br campestrebluar7


Dopo aver fatto un giretto ciascuno attorno all'albero ci si accorge che sotto i rami e le foglie si scorgono moltissmi tesori...cos'avete visto bimbi? Una scatola del gelato, dei cd, un pupazzetto, un guanto bianco...ma che bravi esploratori ho di fronte oggi! Direi che un riposo sotto i caldi raggi del sole prima della seconda attività ve lo siete proprio meritato...

br campestrebluar3

E ora che abbiamo ripreso un po' di energie è arrivato il momento di sperimentare un nuovo senso...liberiamoci di scarpine e calzini e prepariamoci a "toccare il mondo" con i piedi nudi...

br campestrebluar15

Fatemi vedere i vostri bei piedini!

br campestrebluar9 

Ed ecco il nostro percorso!

br campestrebluar14

Si cammina sulla ghiaia...

br campestrebluar12

...sulla corteccia...

br campestrebluar13

...e si scavalcano i tronchi!

br campestrebluar8

Ma come siete agili!

br campestrebluar11

Direi che oggi i nostri bimbi oltre che molta attenzione hanno dimostrato anche moltissimo coraggio!

E dopo aver capito insieme anche cosa significa esplorare il mondo con il tatto è giunto il momento di scorrazzare un po' nel prato e godersi la splendida giornata di oggi all'aria aperta prima di tornare a scuola.

br campestrebluar16

Grazie per la splendida mattina passata insieme e grazie alle maestre...tornate a trovarci presto!

  

 

 

 

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 28 Aprile 2014 20:09 )