2c - s.primaria piazza Costa - Cinisello Balsamo - 3 dicembre 2009
. |
Una mattinata nuvolosa e freddina accoglie i nuovi simpatici amici della 2c. Ci incontriamo in prossimità della rotonda delle querce rosse, vicino al gruppo di orti.
C'è la brina in terra e tutti andiamo a vedere di che cosa si tratta: è fredda, ma basta toccarla che subito diventa acqua!
Che bella macchina fotografica ha con sè la maestra Daniela ... non è delle più nuove ... ma ha un fascino particolare!
Proseguiamo il nostro cammino verso l'ingresso del grande bosco.
Ci fermiamo dentro al bosco e ci presentiamo ... Io sono Massimo ... e voi ...
Che cosa siete venuti a fare oggi al Parco Nord?
Ad osservare, a sentire, a toccare, ad esplorare, ...
Intorno a noi sentiamo alcuni rumori; uno in particolare, che si sente come sottofondo un po' lontano ... cosa sembra?
Il vento, le macchine, ... In effetti si tratta di macchine, lontane, che si trovano dentro all'autostrada ... un vero e proprio mare, fiume di automobili!
Ci mettiamo quindi in fila per uno, tappiamo la nostra bocca, apriamo orecchie e occhi e via, alla ricerca dei rumori del bosco.
Che cosa avete sentito durante il vostro tragitto?
- le foglie mentre camminavamo
- gli uccellini
- le cornacchie (l'oca)
- le macchine che suonano
- l'aereo
- i rami sotto i nostri piedi
- l'ambulanza
- i signori che parlavano
- un tram
- la rana (?)
- un pulman
- i bambini che parlavano
Che cosa avete visto?
- il riccio morto
- rami
- alberi
- foglie
- erba
- fango
- terra
- sassi
- sentiero
- un guanto
- un coleottero (scarafaggio)
- la brina
- i semi
- le ghiande
- i tronchi spezzati
- il bagnato
- le foglie sugli alberi
A scuola avevate fatto un lavoro preparatorio a questa uscita, e lo vediamo e leggiamo insieme ... c'è anche una mappa del tragitto scuola-parco.
Mentre camminavamo avevamo visto, appunto, un riccio morto. Ci avviciniamo per osservarlo meglio. Sembrerebbe morto da un po' di giorni. Potrebbe essere morto per malattia oppure a causa di qualche cane troppo esuberante!
Ci rimettiamo in cammino fino ad una zona del bosco adatta alla seconda nostra attività: l'abbraccialbero.
Come funziona?
Semplicemente dovrete trovare un albero, abbracciarlo, appoggiare la guancia al tronco, chiudere gli occhi ...
Che cosa ha sentito la vostra guancia?
- freddo
- ruvido
- caldo
- duro
- liscio
- bello
- morbido
- soffice
- schifo
- solletico
- spinoso
Dopo la merenda è giunto il momento di fare un buco nella terra - ovvero scavare. Con che cosa?
Con un bel rametto!
Vediamo chi per primo trova un vermetto!
Quanti vermetti e lombrichi!
Mentre voi scavavate anche io provvedevo a "bucare" la terra. E, dentro a due sacchetti di plastica, ho messo due campioni di terra.
Un campione è stato prelevato in profondità (quello più chiaro), mentre l'altro grattando la superficie del terreno. A scuola mi piacerebbe che osservaste bene questi campioni di terra e le differenze tra di loro.
E adesso?
Ci dividiamo in tre gruppi e ad ogni gruppo consegno una retina. Dentro di essa dovremo metterci; rametti, foglie e ghiande e frutti vari.
Al lavoro!
Ecco il nostro bottino:
A scuola dovrete osservare e toccare bene questi materiali ...
Inoltre dovrete riempire altre retine con altri oggetti - artificiali - che assomiglino in qualche modo a quelli raccolti oggi.
Prima di salutarci vorrei farvi conoscere un mio carissimo amico - Brughillo. Semprechè riesca a prenderlo!
Ciao a tutti!
. |
Commenti