1b - s.primaria XXV Aprile - Cormano - 26 marzo 2012
. |
Ciao a tutti bambini, benvenuti al Parco Nord!
Scendete dal pullman e insieme ci dirigiamo verso il bosco.
Arrivati sul prato ci presentiamo, noi siamo Ambra e Giulia e oggi vi accompagneremo in una bellissima avventura.
Come possiamo fare allora?
In realtà abbiamo a nostra disposizione degli strumenti speciali, sono 5: i nostri sensi!
Ora siete pronti ad entrare nel bosco?
Iniziamo osservando, e per farlo eccoci in fila indiana, pronti, attenti ed in silenzio. Vi chiedo di fare attenzione ai particolari, e di fotografarli con gli occhi.
Cosa avete visto?
- assi di legno
- farfalle bianche e colorate
- alberi
- fiori colorati
- foglie
- ramo spezzato
- panchine fatte con i tronchi
- foglie secche
- piantine
- radici
- persone che passano
- erba
- cartelli
- primule
- uccellini
- mosche
- zanzare
- api
- legnetti caduti
- terra
Bravissimi, avete osservato con attenzione
Ora che siamo in cerchio proviamo a chiudere gli occhi e ad ascoltare.
Cosa avete ascoltato?
- uccellini che fischiettano
- voci
- cornacchia
- aeroplano
- zanzare che ronzano
- fruscio del vento
- persona che fischietta
- tagliaerba
- foglie che cadono dagli alberi
E ora provate a sentire gli odori del bosco.
Che odori avete annusato?
- di fiori
- di foglie
- di terra
- di foglie sul terreno
- di piante e alberi
- di rametti
- di violette
- di vestiti dei bambini
- delle maestre
Siete stati davvero bravi.
Però adesso facciamo merenda e sperimentiamo un po' il senso del gusto!
Dopo la nostra breve pausa per la merenda è arrivato il momento dell'ultimo senso: il tatto.
Ma con cosa possiamo toccare? Solo con le mani? No, con tutta la pelle.
Quindi ora è il momento di provare ad abbracciare degli amici: gli alberi. Provate a chiudere gli occhi e stringerlo forte e ad appoggiare la guancia sulla corteccia.
La corteccia dei vostri alberi era:
- calda
- fredda
- morbida
- ruvida
- che punge un po'
- che fa il solletico
- appiccicosa
- dura
- con le formiche
- con il muschio
Abbiamo sperimentato i nostri 5 sensi e abbiamo esplorato il bosco.
Come ultima cosa ci dividiamo in 3 gruppi e riempiamo una retina: con tonde, con cose lunghe e con cose leggere. Il contenuto lo osserverete bene a scuola e il vostro compito sarà di cercare materiali non naturali che abbiano le stesse caratteristiche degli oggetti trovati nel bosco.
Ed ecco Brughillo che si complimenta con tutti voi, nuovi piccoli esploratori del Parco!
E' il momento di salutarci e di riaccompagnarvi al pullman: grazie a tutti, e arrivederci!
. |
Commenti