Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 4c - s.primaria via Cesari - Milano - 5 giugno 2014

4c - s.primaria via Cesari - Milano - 5 giugno 2014

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Mercoledì 04 Giugno 2014 11:00

.

Secondo incontro con la classe 4c!
Siamo quasi alla fine della scuola ... un buon modo per terminare l'anno scolastico!
Ci incontriamo in classe, giusto il tempo per fare memoria del nostro primo incontro.
E per vedere il risultato del lavoro svolto a scuola.

In particolare il risultato dell'annaffiatura differenziata per i due campioni di terra raccolti autonomamente dietro mia richiesta. Come si vede dai vostri disegni l'acqua è ciò che fa la differenza tra la vita e la non-vita.

Ma ora usciamo ... per il nostro lavoro odierno sul tema ALBERO!

Ci sediamo sul prato e proviamo nuovamente a misurare la temperatura di aria e terra.
L'aria risulta essere di circa 24,5°C - praticamente il triplo della volta scorsa.

E la terra?

Quasi 6 volte la temperatura misurata a novembre!

Oggi faremo due cose insieme, anche per giocare un po' ...

Osserveremo bene un albero particolare (e da questo partiremo per una ricerca di altri alberi) e ripercorreremo una parte della strada già percorsa 10 anni fa da altri bambini della vostra scuola ...

Cominciamo con la prima attività.
Ci avviciniamo ad un bel ailanto.
Si tratta di una pianta importante.
In primo luogo perchè è una delle poche "vecchie" di questa zona.
E poi perchè è stata "scelta" dai bambini di una classe di un paio di cicli fa ...

Ci mettiamo tutti in cerchio intorno all'ailanto ...

Vi chiedo di osservarlo bene e di esprimere le vostre osservaioni in due parole, due.
La prima ... una parte dell'albero secondo voi particolarmente importante dal vostro punto di vista.
La seconda ... una sua evidente qualità.

Elementi: tronco - rami - chioma - radici - muschio - foglie
Qualità: alto - grosso - grande - tortuoso - grandissimo - enorme - altissimo - possente - largo - tanti - contorto - curvo - storto - ruvido - biforcuto - annodato..
Alcuni di questi termini sono stati utilizzati da più bambini.

Scelgo tre di queste parole: due qualità - BIFORCUTO - ANNODATO e un elemento: MUSCHIO.

Ricordiamo queste parole ... ci serviranno più tardi.

Tiro fuori una stampa di una foto aerea, nella quale si vede questa porzione di Parco Nord. Sopra di essa ho segnato i luoghi scelti dai vostri "amici" di dieci anni fa ...
Vorrei andare alla ricerca di alcuni di questi punti con voi ... siete abili cercatori?

Partiamo alla ricerca.

Corna di cerbiatto ...

La valle dei fossili di dinosauro ...

L'arco dell'isola cupola ...

Nocciolino ...

Il gigante macchiato ...

Bene!
ora possiamo andare a cercare qualche albero che corrisponda alle tre parole di prima.
Ci dividiamo in tre gruppi.

Di ognuno di questi alberi raccoglieremo le foglie e segneremo la loro posizione utilizzando una cartina.

Un fico biforcuto ...

Un sambuco annodato ...

Un altro sambuco annodato ...

Un sambuco muschioso ...

Un gelso muschioso ...

La posizione degli altri alberi non la ricordate bene e il tempo sta scappando via ...

Ecco la mappa cartacea ...

Ecco la mappa di Google ...

E' ora di tornare a casa!

Ciao a tutti!
E buone vacanze!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login