You are here Home Le classi in visita al Parco 4c - s.primaria via Villoresi - Bresso - 28 maggio 2012

4c - s.primaria via Villoresi - Bresso - 28 maggio 2012

Stampa  E-mail  Scritto da Alessandra Dellocca    Domenica 27 Maggio 2012 11:00

.

 

Buongiorno a tutti e ben ritrovati: un caldo pomeriggio che sembra estate ci aspetta!

 

Oggi siamo di nuovo sul Seveso per monitorare la presenza di germani lungo il torrente e per provare a censire le persone che passeggiano lungo questo tratto di fiume. Ma andiamo con ordine!

In classe voi avete approfondito il germano reale: avete imparato che differenze ci sono tra maschio e femmina, le sue caratteristiche, come le zampe palmate, che si nutre di alghe.

Prima di tutto ci occupiamo degli animali: camminando osserviamo verso l'acqua, e annotiamo sulla mappa del seveso quando incontriamo i germani, prendendo nota di:

- quanti maschi e quante femmine
- dove si trovano rispetto al fiume
- cosa fanno
- in che direzione vanno (nord-sud)

Dai ponti è più facile perché vediamo entrambi gli argini del fiume, mentre camminando lungo la riva a volte l'argine destro non si riesce a vedere.

Alcuni quando ci avvicinamo volano via, ma impariamo e man mano riusciamo a non dargli più fastidio:

Siete bravissimi a vedere anche quelli più nascosti!

Vicino al depuratore avvistiamo anche la prima mamma anatra con anatroccoli dell'anno!

E tornando indetro ci accorgiamo anche dei cambiamenti: qual è la differenza?

Seduti su un prato tiriamo le somme.

- Totale germani: 17, di cui 14 maschi e 3 femmine e 3 anatroccoli
- La maggiorparte si trova sul lato sinistro del fiume, ma siamo riusciti a vederne 4 sul lato destro, un po' nascosti, e uno era nel mezzo del torrente a coda in su
- 5 riposavano fuori dall'acqua, e tornando indetro erano diventati 6, e la mamma con i tre anatroccoli erano su un sasso
- In acqua uno solo mangiava, gli altri nuotavano contro corrente
- andavano tutti verso nord, comunque nuotavano contro corrente

Ora è il momento di dedicarci al monitoraggio delle persone. Divisi in tre gruppi osserveremo per dieci minuti chi passa attraverso i tre ponti prendendo nota di alcuni aspetti come per i germani:

- Quante persone in totale
- Quanti maschi e femmine
- Bambini, adulti, anziani
- Da soli, in gruppo o a coppie
- Cosa stanno facendo
- Come si muovono
- In che direzione vanno (est-ovest) 
- Come sono nei nostri confronti

I punti sono il ponte del depuratore:

Il ponte del centro civico:

Il ponte vicino al campo sportivo:

Quando passa qualcuno prendiamo nota.

Alla fine ci ritroviamo  per confrontarci e tirare le somme.

In tutto sono passate 17 persone 
Qui ecco i nostri conti con, tra le parentesi, la divisione per ponti - prima quello più a nord, poi quello centrale, quindi quello più meridionale). 
- 17 persone (5 - 9 - 3)
- 5 donne (0 - 4 - 1), di cui 3 anziane, una adulta e una bambina
- 12 uomini (5 - 5 - 5), di cui 5 anziani, 4 adulti e 3 giovani
- 7 persone a piedi (4 - 1 - 2)
- 10 persone in bicicletta (1 - 8 - 1)
- 2 persone con cani (2 - 0 - 0)
- 2 coppie (0 - 1 - 1)
- 3 persone andavano a est, 14 persone a ovest, una persona è ripassata tornando indietro
- quasi tutti ci hanno sorriso, in due ci hanno salutato, due ragazzi tornavano da scuola, uno di loro ascoltava le cuffie

Abbiamo anche considerato i passaggi animali:
- 2 cani (2 - 0 - 0)

In generale sono passate meno donne e un solo bambino: a quest'ora sono a scuola o a dormire se sono piccoli! Il ponte più attraversato è stato quello centrale.

Il nostro pomeriggio finisce: buona fine scuola!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login