Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 2c - s.primaria via XXV Aprile - Cormano - 12 marzo 2014

2c - s.primaria via XXV Aprile - Cormano - 12 marzo 2014

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Martedì 11 Marzo 2014 11:00

.

Che bella giornata!
Insieme agli amici e le amiche della 2c!
Noi ci conosciamo già dallo scorso anno e quest'anno ci occuperemo di ...

Ehh ... non lo so proprio!
Non c'è nulla di programmato oggi, se non l'inizio delle attività!
E il titolo, che è tutto un programma: la giornata del Guardaparco.

Un guardaparco quando esce la mattina per il suo giro spesso non sa dove andrà ... Saranno gli eventi, i luoghi, animali e piante che incontrerà che lo indirizzeranno a destra o a sinistra ...
E poi tutti i suoi spostamenti dovranno essere registrati nel suo Rapporto di Servizio.
E questa cosa la farà per noi la vostra maestra.

Per cui iniziamo! Ma lasciandoci aiutare dal caso.

Grazie alle carte di Propp. Che estrarremo a caso.

Iniziamo con il primo disegno ... una strada che incrocia un'altra strada ...
Andiamo a cercare questo luogo.

Quindi la seconda carta ... un uomo che viene inseguito da tre animali, un topone, un corvo e una farfalla.
Cosa sarà successo?
L'uomo avrà fatto qualche dispetto agli animali e questi lo stanno cacciando!
Cosa avrà fatto?
Entriamo nel bosco per cercare di capirlo.

Troviamo un indizio - un filo rosso - che ci "dice" di cambiare strada ...

Poi altri due indizi ...

Quindi una tana rovinata!

Forse il dispetto è stato proprio quello di rovinare le tane degli animali!

Un'altra carta ... 
Lo stesso uomo che sta entrando in una "grotta" nera nel bosco ...
Dove sarà?

Eccola! Una porta speciale.

Uno alla volta tutti i bambini "entrano" nella porta ...

E vicino alla "porta nera" troviamo dei funghi gelatinosi scuri ... un altro indizio?

Poi la carta del brucone che sacava ...

La prossima carta ... un laghetto! Ma qui vicino non ci sono laghetti!
Però l'acqua si!
Dove si troverà?

Eccola!
La rugiada sulle foglie delle erbe!

Ma anche le foglie stesse, stropicciate, emettono acqua!

Merenda!

Un'altra carta: l'uccellino che "parla" con il signore vestito di verde ... Forse vuol dire che qualcuno gli ha rovinato il nido. Magari è stato lo stesso signore!

Andiamo a cercare nidi rovinati.

Il primo che troviamo non è rovinato ... è quello del picchio. E il picchio lo abbiamo sentito poco prima!

Ecco la cornacchia! Dove sarà il suo nido?

Ne troviamo addirittura due!

L'ultima carta rappresenta il signore vestito di verde con un pezzo di carta bagnata con dentro dei colori ... saranno mica i coriandoli che abbiamo visto poco prima?

Usciamo finalmente dal bosco per completare la nostra attività.
Ci sediamo sul prato e metto le carte in terra.

La nostra mattinata può raccontarci due storie: la prima è quella di tutti gli avvenimenti che ci sono occorsi. E il rapporto di servizio ci potrebbe aiutare non poco.

La seconda è proprio quella che può venir raccontata dalle carte ...

Quindi iniziamo ...

Alla fine, con le carte disposte opportunamente, raccontiamo la nostra seconda storia ...

Un signore vestito di verde si trova su di una strada, quindi entra nel bosco attraverso una porta oscura ...
Alcuni animali si mettono a corrergli dietro, accusandolo di aver portato via l'acqua e distruttto molti nidi e tane ...
Sembra proprio che la colpa sia sua ... Ma la verità è un'altra ... Grazie ad un altra carta (che tutti i bambini hanno sempre visto, ma non è mai venuta fuori dall'estrazione spontanea) capiamo che oltre a questi due "dispetti" anche un altra cosa brutta è stata effettuata: l'imprigionamento di un uccellino. E a farlo è stato il grosso brucone che scavava ...
Il signore verde libera l'uccellino, riporta l'acqua al suao posto e cattura il brucone, imponendogli di ripristinare i nidi e le tane distrutte.

Bella!
E voi potreste riscriverla!

Ecco, infine, il rapporto di servizio redatto dalla maestra.

Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login