Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 2a - s.primaria Giovanni XXIII - Cusano Milanino - 20 febbraio 2014

2a - s.primaria Giovanni XXIII - Cusano Milanino - 20 febbraio 2014

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Mercoledì 19 Febbraio 2014 11:00

.

Cielo grigio, ma con un po' di sole!
Un saluto ai bambini e le bambine della classe 2a.
Ci incontriamo presso l'ingresso di via Clerici e da qui ci avviamo verso la cascina.

Quindi verso l'area didattica-natura.
Ci presentiamo ... che cosa siete venuti a fare qui oggi?
A conoscere la natura, a giocare, a camminare ...
A conoscere in particolare l'importanza dei tre elementi importantissimi quali acqua, aria e terra.

A scuola avete fatto dei disegni individuali su questi tre elementi ... 

Ora tiro fuori dalla mia tasca un termometro digitale che ci servirà per rilevare alcune temperature.
Cominceremo con l'aria ...
T = 11,3°C ... 

E la terra?
T = 9,4°C - leggermente più fredda.

E l'acqua? 

T = 8,8°C

Prepariamoci ora all'attività della ricerca e raccolta di semi e frutti.
Ci dividiamo in 3 gruppi, per circa 15 minuti di raccolta.

Ecco i vari tipi di semi e frutti (anche rovinati) ...caco, melograno, tipha, nocciola, ciliegio, prugnolo, biancospino, rosa canina, evonimo, rosa rugosa, menta, buddleia, gledischa, castagna, bagolaro, berberis, acero.

 

Perchè sono importanti i semi? E i frutti?
Devono produrre nuove piantine! E devono potersi spostare, Con il vento, con l'acqua, con gli animali!

La mela ... se la mangiano gli animali e portano in giro i suoi semi - anche tramite le loro feci ...

Qualcuno vola ... come l'acero e la tipha (ala e paracadute).

E l'acqua? Anche lei trasporta semi!

Vediamo come galleggiano - e quindi vengono trasportati - nell'acqua.
Andiamo a prendere un po' di acqua nel laghetto che si trova vicino a noi.

Vediamo che alcuni semi galleggiamo e altri no: non è detto che i piccoli e leggeri galleggino ... e che quelli grandi e pesanti no!

 

 

Mentre voi continuate le vostre osservazioni mi metto a scavare e prelevo un campone di terra che metto dentro ad un vaso.
Vi chiedo di osservare attentamente questa terra a scuola. Quindi dovrete dividerla in due vasi e vedere cosa succede se un vaso viene annaffiato e l'altro no.

Rimane infine qualche minuto per raccogliere le idee su questi tre elementi. 
Scriviamo le parole importanti incontrate oggi circa la terra, l'aria e l'acqua.

Evidenziamo infine le parole che hanno a che fare anche con la parola "Albero".

Perchè non continuate questo lavoro a scuola?

Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login