Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1c s.primaria via Cesari - Milano - 19 novembre 2014

1c s.primaria via Cesari - Milano - 19 novembre 2014

Stampa  E-mail  Scritto da Alessandra Dellocca    Martedì 18 Novembre 2014 11:00

.

Ciao a tutti! Ci presentiamo in classe, sono Alessandra. Non perdiamo tempo e usciamo subito nel Parco. Oggi, andremo a caccia... di colori!

Il sole filtra tra i rami e di colori ce ne sono davvero tanti. Siamo ancora in autunno, e se dico questa parola vi vengono in mente i gialli, gli arancioni, i marroni e i rossi. Ce ne sono di molte tonalità, e non solo delle foglie, ma anche delle bacche. Anche da lontano si vedono i frutti rossi della rosa canina.

Pronti a diventare caccia colori? La prima "cattura" sarà sulla mappa del parco che ho con me.

Osserviamo, scegliamo, e riportiamo la macchia di colore:

Ora tocca a voi!

Disposti in fila, guardando vicino il prato fino al boschetto sullo sfondo, provate voi a scegliere i colori che vedete e a fare macchie sul foglio!

Via via il bianco si riempie, 

ed ecco il risultato del vostro lavoro:

Siete stati bravissimi!

Ognuno con la sua tecnica e la scelta di come disporre le macchie ha però catturato effettivamente i colori che c'erano.

Dopo la merenda ci spostiamo verso un boschetto dove possiamo ammirare altri colori.

Ci sono tante bacche rosse. Grazie al loro colore il merlo si accorge quando sono mature! Ma sapete che un giorno qui al parco tutti i colori sparirono e diventò tutto bianco? Vennero chiamati i tre Maghi dei colori, del rosso del blù e del giallo, ma non riuscirono con le loro magie a riportare i colori giusti!

E come si fa? Voi conoscete dei maghi, alcuni famosi altri meno... ma forse siete un po' maghi anche voi! Vogliamo provare?

Un compagno ha l'idea di strofinare la terra, dice che funzione... e allora proviamo! magari funziona anche con qualcos'altro!

Sono colori più delicati e tenui, ma molto belli! Sono colori naturali!

A scuola proverete a sperimentarne altri, magari provenienti dalla cucina della mamma.

Ci salutiamo con tante consegne: fare gli artisti ritagliando le macchie di colore fatte oggi e giocando con i colori naturali che vi vengono in mente, provare a scrivere un finale per la storia dei tre Maghi.

Ci vediamo in primavera! Buon inverno!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login