Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 5 anni - arancioni e gialli - s.infanzia Petrarca - Cinisello Balsamo - 6 novembre 2012

5 anni - arancioni e gialli - s.infanzia Petrarca - Cinisello Balsamo - 6 novembre 2012

Stampa  E-mail  Scritto da Eleonora Dall'Olio    Lunedì 05 Novembre 2012 18:56

.

Una bella giornata di sole e, nonostante il traffico che blocca Via Fulvio Testi, arrivate puntualissimi alle Scuole Parco Nord!Tra i colori dell'autunno, ci incamminiamo verso la zona dove faremo attività questa mattina!

cb_petrarcaarancio13

Superato il cancelletto formiamo un bel cerchio al sole...

cb_petrarcaarancio1

Noi siamo Eleonora e Erica...e voi ci dite tutti i vostri nomi!

Quasi tutticonoscete il Parco Nord, perchè venite a giocare con le vostre famiglie!

Ma oggi siamo qui per un'attività un po' speciale, e voi avete già fatto qualcosa a scuola...

Ci mostrate i lavori fatti in classe: una raccolta delle temperature del mese di ottobre (avete specificato giorno per giorno anche il meteo!), eseguita nel cortile della vostra scuola...

 

cb_petrarcaarancio1

...e una serie di disegni che rappresentano il lavoro che avete svolto.

Dopodichè, si inizia con l'avventura qui al Parco!! Il tema quest'oggi è "ARIA, ACQUA, TERRA, ...!"

Siamo partiti con l'osservazione dell'aria: cosa c'è nell'aria? Nuvole, sole...

cb_petrarcaarancio1

...la luna...

cb_petrarcaarancio1

...foglie, uccelli, moscerini...e con la misurazione della temperatura (con un termometro digitale che già cconoscete bene, anche se di un colorediverso) in una zona d'ombra e una di sole. Avete notato che la temperatura nella zona di sole è più alta (15,7° contro 7,7°).

cb_petrarcaarancio12

In seguito, siamo andati alla ricerca di vari materiali naturali (foglie, funghi, bacche, frutti, semi...).

cb_petrarcaarancio1

cb_petrarcaarancio1

...e questo è il nostro bottino!

cb_petrarcaarancio1

Con questi elementi abbiamo fatto un esperimento: lanciando dalla stessa altezza due oggeti differenti ci siamo domandati: "Chi attererrà per primo?" In alcuni casi la risposta è stata facile (foglia- melograno), in altri un po' meno (seme di ciliegia- fungo).

Il secondo momento è stao dedicato all'acqua e all'osservazione di quello che era presente nel laghetto: foglie, rametti, alghe, sassi, terra.

cb_petrarcaarancio8

Dopodichè, dopo aver riempito una bacinella con dell'acqua, siamo passati al secondo esperimento: "Cosa galleggia?". Abbiamo adagiato sulla superficie dell'acqua i vari oggetti raccolti per l'esperimento dell'aria...

cb_petrarcaarancio10

... e abbiamo scoperto che è difficile capire a priopri cosa galleggia e cosa no. Infatti, con nostro grande stupore, abbiamo visto che il fungo galleggia, come le foglie, l'erba, il guscio della lumaca, il riccio di castagna...ed invece affondano la corteccia, la bacca di rosa canina, il melograno, il guscio di chocciola se si riempie d'acqua, la ghianda...

cb_petrarcaarancio11

 

In seguito abbiamo misurato la temperatura dell'acqua al sole e all'ombra. Abbiamo visto che la temperatura dell'acqua all'ombra è più alta di quella dell'aria all'ombra (7, 7 °C contro i 9°C dell'acqua).

cb_petrarcaarancio1

Il terzo momento è stato dedicato alla terra. Ci siamo trasferiti nel boschetto dell'Area Didattica Natura. Qui abbiamo osservato quello che ricopriva la terra: foglie, ghiande, nocciole, rametti... Poi ci siamo chiesti: "Cosa c'è sotto terra?". Ci siamo divisi in gruppetti e abbiamo scavto dei buchi con i legnetti.

 

cb_petrarcaarancio13

Così facendo abbiamo trovato: vermi, sassi, radici, ghiande...

cb_petrarcaarancio14

E scopriamo che la terra in suerficie è più morbida di quella sotto, piena di sassi e radici e più dura da scavare! Oggi però è tutta molto bagnata,e per poter scoprire ancora di più le differenza vi abbiamo preparato due sacchettini da portare a scuola...

cb_petrarcaarancio13

...uno di terrasuperficiale (S) e uno diterra profonda (P). Potetemetterli ad asciugare in due contenitori e poi osservare se sono uguali o diverse queste terre!

Abbiamo anche qui misurato la temperatura...oggi la terra è più fredda dell'aria! L'aria nel bosco arriva a 10,2°, mentrela terra è a 9,2°! Potete provare questo esperimento anche a scuola, quando l'aria è molto fredda, e vedere a che temperatura arriva la terra!

Mentre voi scavavate abbiamo anche raccolto un vasodi terra che vi lasceremo. COsa dovete fare con questo vaso? Un po' di terra la mettete in un altro contenitore e non la bagnate mai, mentre quella in questo vaso la bagnerete per tutto l'inverno, mettendo nella terra anche la ghianda che ha già fatto una radichetta trovata da un vostro compagno, e in primavera ce lo riportate e vediamo un po' cosa è successo...!

Per concludere abbiamo fatto tre  cartelloni dove abbiamo segnato un po'di paroleuscitenei tre momenti di oggi, partendo dalle parole aria, acqua, terra.

cb_petrarcaarancio13

Al che, ci siamo chiesti " Gli alberi come sono legati a questi elementi? "

cb_petrarcaarancio13

Vi chiediamo di riportare una mappa di parole sull'albero, un po' come abbiamo fatto oggi congli altri elementi!

E in più...partendo dalla regolarità della natura, dovete progettare un albero che durante la seconda uscita riprodurrete a terra, lo costruiremo insieme. Dovrete arrivare con il materiale necessario...e pensare a come abbellirlo, personalizzandolo, creando le vostre foglie: dovremo costruire il vostro GRANDE ALBERO IN TERRA!

Ecco lo spettacolo che ci aspetta uscendo dal bosco...

cb_petrarcaarancio13

...ed è proprio ora di salutarci.

cb_petrarcaarancio13

CIAO BIMBI! E grazie per la visita! Ci vediamo la prossima primavera!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login