You are here Home Le classi in visita al Parco Sezione 3a - s.dell'infanzia Corridoni - Sesto San Giovanni - 25 novembre 2009

Sezione 3a - s.dell'infanzia Corridoni - Sesto San Giovanni - 25 novembre 2009

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Martedì 24 Novembre 2009 23:04

.

E' una mattinata grigia e umida. Ma non fa freddo! I simpatici amici della sezione 3a arrivano puntuali all'appuntamento presso le scuole del Parco Nord. Ci avviamo velocemente verso il bosco.

Ci fermiamo al bordo del bosco e iniziamo a presentarci ... Io sono Massimo ...

Che cosa siete venuti a fare oggi al Parco Nord?
A giocare, a vedere gli animali, ad esplorare, ...
Ma, per vedere gli animali, cosa potremo fare?
Innanzi tutto dovremmo cercare di non fare rumore, di muoverci il meno possibile, dovremmo avere dei vestiti con colori simili al bosco e poi ... dovremmo non puzzare!
E si, perchè se alla mattina ci si profuma ... gli animali scappano davanti ad un odore forte e sconosciuto. Forse loro preferiscono l'odore della terra, delle foglie - gli odori naturali, insomma!

E' ora di iniziare veramente il nostro lavoro. Ci mettiamo in fila per uno (la fila degli gnu), tappiamo la bocca, apriamo orecchie e occhi e via, alla ricerca dei rumori del bosco.

sg_corridoni_sez3a15

Che cosa avete sentito?

- urlare (la partita)
- gli uccellini
- i merli
- le foglie
- i bambini che parlavano

Che cosa avete visto?

- una coccinella
- una lumaca
- rami caduti
- alberi
- foglie
- radici
- legni grossi (tronchi)
- alberi tagliati
- spine
- piantine che stanno crescendo
- funghi
- erba
- sassi
- alberi senza foglie
- foglie colorate
- alberi corti e grandi

Meno male che gli occhi alla fine li avevate un po' aperti!

Ci rimettiamo in cammino fino ad una zona del bosco adatta alla seconda nostra attività: l'abbraccialbero.
Come funziona?
Semplicemente dovrete trovare un albero, abbracciarlo, appoggiare la guancia al tronco, chiudere gli occhi ...

sg_corridoni_sez3a14

sg_corridoni_sez3a13

sg_corridoni_sez3a12 sg_corridoni_sez3a11

Che cosa ha sentito la vostra guancia?

- freddo
- ruvido
- muschio (morbido)
- duro
- molle

E' giunto il momento di fare un buco nella terra - ovvero scavare. Con che cosa?
Con un bel rametto!
Vediamo chi per primo trova un vermetto!

sg_corridoni_sez3a10 sg_corridoni_sez3a9

sg_corridoni_sez3a8
Il vermetto - piatto e arrotolato - l'ho trovato io!

Voi avete fatto la conoscenza di: radici, sassi, gemme, ghiande e cappellotti, rametti, semi.

Mentre voi scavavate anche io provvedevo a "bucare" la terra. E, dentro a due sacchetti di plastica - ho messo due campioni di terra.
Un campione è stato prelevato in profondità (quello più chiaro), mentre l'altro grattando la superficie del terreno. A scuola mi piacerebbe che osservaste bene questi campioni di terra e le differenze tra di loro.

Mentre ci accingiamo a iniziare la nostra ultima attività qualcuno scopre delle cose interessanti sulla corteccia degli alberi. Innanzitutto che alcune cortecce profumano (in un caso l'odore è particolarmente forte, ma si tratta di una vernicetta per proteggere una ferita).

sg_corridoni_sez3a7

Poi osserviamo che una lumaca ha tracciato una lunga "stradina" su di un tronco ... con la sua "bava".

sg_corridoni_sez3a5

E adesso? 
Ci dividiamo in tre gruppi e ad ogni gruppo consegno una retina. Dentro di essa dovremo metterci; rametti, foglie e ghiande e semi vari.
Al lavoro!

sg_corridoni_sez3a4

sg_corridoni_sez3a3

Ecco il nostro bottino:

sg_corridoni_sez3a2

A scuola dovrete osservare bene questi materiali - anche come li sentite al tatto, all'odorato, all'udito ...
Inoltre dovrete riempire altre retine con altri oggetti - artificiali - che assomiglino in qualche modo a quelli raccolti oggi.

Prima di salutarci vorrei farvi conoscere un mio carissimo amico - Brughillo. Semprechè riesca a prenderlo!

sg_corridoni_sez3a1

Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login