Sezione 3c - s.dell'infanzia Corridoni - Sesto San Giovanni - 2 dicembre 2009
. |
Che bel sole oggi pomeriggio! Che fortuna che hanno avuto i nostri simpatici amici della sezione 3a. Ci avviamo velocemente insieme verso l'ingresso del grande bosco.
Ci fermiamo in un bel pratone, al sole e iniziamo a presentarci ... Io sono Massimo ... e voi ...
Che cosa siete venuti a fare oggi al Parco Nord?
Ad osservare, ... per entrare nel bosco, usando le nostre orecchie, gli occhi, il naso, ... Sarà importante anche tenere la bocca chiusa, altrimenti ...
Siete venuti anche a cercare "amici" per Cippirimerlo - l'albero che avete a scuola, che si muove di notte e che vi racconta tante cose!
Ci mettiamo in fila per uno (in fila indiana), tappiamo la nostra bocca, apriamo orecchie e occhi e via, alla ricerca dei rumori del bosco.
Che cosa avete sentito?
- le foglie mentre camminavamo
- gli uccellini
- le cornacchie
- le macchine
- il "gufo" e il "lupo"
- l'aereo
- l'elicottero
- il bosco
- i rami
- gli insetti
- i nostri passi
- i bambini che parlavano
- la tosse e il singhiozzo
Che cosa avete visto?
- rami
- alberi
- foglie
- erba
- fango
- terra
- sassi
- sentiero
- i bambini
- un aereo grigio
- il sole
- le nuvole
E gli odori?
- aria
- foglie
- terra
Ci rimettiamo in cammino fino ad una zona del bosco adatta alla seconda nostra attività: l'abbraccialbero.
Come funziona?
Semplicemente dovrete trovare un albero, abbracciarlo, appoggiare la guancia al tronco, chiudere gli occhi ...
Che cosa ha sentito la vostra guancia?
- freddo
- ruvido
- male
- duro
- liscio
- caldo
E' giunto il momento di fare un buco nella terra - ovvero scavare. Con che cosa?
Con un bel rametto!
Vediamo chi per primo trova un vermetto!
Quanti vermetti!
Avete anche osservato molte radici e sassi.
Mentre voi scavavate anche io provvedevo a "bucare" la terra. E, dentro a due sacchetti di plastica, ho messo due campioni di terra.
Un campione è stato prelevato in profondità (quello più chiaro), mentre l'altro grattando la superficie del terreno. A scuola mi piacerebbe che osservaste bene questi campioni di terra e le differenze tra di loro.
E adesso?
Ci dividiamo in tre gruppi e ad ogni gruppo consegno una retina. Dentro di essa dovremo metterci; rametti, foglie e ghiande e frutti vari.
Al lavoro!
Ecco il nostro bottino:
A scuola dovrete osservare bene questi materiali - anche semplicemente al tatto, all'odorato, all'udito ...
Inoltre dovrete riempire altre retine con altri oggetti - artificiali - che assomiglino in qualche modo a quelli raccolti oggi.
Prima di salutarci vorrei farvi conoscere un mio carissimo amico - Brughillo. Semprechè riesca a prenderlo!
Ciao a tutti!
. |
Commenti