You are here Home Le classi in visita al Parco 4b - s.primaria via Bologna - Bresso - 23 maggio 2012

4b - s.primaria via Bologna - Bresso - 23 maggio 2012

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Martedì 22 Maggio 2012 11:00

.

Ciao a tutti! Ecco di nuovi i miei amici della 4b!
Ci siamo già incontrati due volte e oggi termineremo le nostre attività di quest'anno al fiume Seveso.

Questa nostra seconda uscita al Parco Nord sarà divisa in due parti.

La prima sarà un censimento sulla presenza dei germani reale lungo il Seveso. In pratica si tratterà di contare, e di capire cosa stia facendo, la popolazione di anatre che vive lungo il fiume.
Per fare questa cosa dovremo semplicemente caminare lentamente lungo il Seveso e guardare attentamente i movimenti presenti nell'acqua e nelle rive circostanti.
Dovremo contare gli animali, dividerli tra maschi e femmine, cercare di capire cosa stanno facendo ...
Al lavoro!

Partiamo dalla parte più a nord e man mano scendiamo fino al termine della struttura del depuratore.

Incontriamo animali a coppie e a piccoli gruppi; che nuotano, volano, riposano, cercano cibo, si puliscono ...

Si osserva attentamente, soprattutto in corrispondenza dei ponticelli ...

Anche sui muretti del depuratore ...

E nell'acqua dentro al depuratore stesso ...

Facciamo la conta finale e alcune considerazioni.

- 18 anatre - germano reale (12 maschi e 6 femmine)

- 12 anatre erano in acqua a cercare cibo 
- 4 volavano
- 2 anatre si stavano riposando all'asciutto

Come mai questa grande differenza tra maschi e femmine? Dove saranno le altre femmine, che non possono non esserci?

Direi che in questo momento le femmine stanno curando i loro piccoli. Per cui sono momentaneamente assenti!

Un po' di acqua fresca, visto che fa piuttosto caldo, oggi.

Abbiamo ancora circa mezz'ora di tempo, per la nostra seconda attività: dovremo contare tutte le persone che passeranno in corrispondenza di due punti precisi del Parco, in un ben determinato periodo.

Dovremo contare, ma non solo ...
Innanzitutto i luoghi: i due ponticelli sul fiume Seveso che si trovano in corrispondenza dei due campi di calcio del Comune di Bresso e nei pressi del Centro Civico, vicino alla vostra scuola.
I tempi: 10 minuti per ogni rilevazione ... non un secondo di più, nè uno di meno.

Durante questi 10 minuti dovremo contare le persone che passano sul ponte. Ma non quelli che passano nelle vicinanze: solamente quelli che mettono fisicamente piede sul ponte.
Ma dovremo anche vedere se sono maschi o femmine, adulti, giovani o anziani, a piedi o in bicicletta, che cosa stanno facendo .... se vanno da Est a Ovest o da Ovest verso Est ...

Insomma ... dovremo cercare di "carpire" il maggior numero di informazioni possibili dal breve contatto che avremo con queste persone ... le dovremo osservare ... ma senza essere invadenti, mi raccomando!

Sistemo il primo gruppo, quindi il secondo ...

... aspettiamo i 10 minuti ...

Ci ritroviamo infine tutti insieme per mettere insieme i risultati del nostro lavoro.

In tutto sono passate 17 persone (due sono passate due volte, per un totale di 19 passaggi)
Qui di seguito la distinta completa con, tra le parentesi, la divisione per ponti - prima quello più a nord, poi quello a sud)
- 17 persone (5 - 12)
- 7 donne (1 - 6)
- 10 uomini (4 - 6)
- 5 persone adulte (3 - 2)
- 10 persone anziana (2 - 8)
- 2 persone giovani (0 - 2)
- 7 persone a piedi (2 - 5)
- 10 persone in bicicletta (3 - 7)
- 1 persona con cane (1 - 0)
- 9 passaggi da Ovest a Est 
- 1 coppia e 10 persone singole
- 1 persona con giornale
- 1 persona con passeggino
- 10 passaggi da Est a Ovest (con due doppi passaggi)

Non c'è che dire ... questi numeri si prestano ad interessanti considerazioni ... e anche alla realizzazione di sintetici grafici ... attendiamo le vostre considerazioni!
Magari anche dopo aver confrontato i dati con la classe 4a!

Prima di andare via mi fate vedere i disegni che avete realizzato sui luoghi visitati durante il nostro primo incontro e la vostra maestra legge una bella storia ...

Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login