Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1d s.secondaria di primo grado via Patellani - Bresso - 2 maggio 2013

1d s.secondaria di primo grado via Patellani - Bresso - 2 maggio 2013

Stampa  E-mail  Scritto da Claudia Perrone Capano    Mercoledì 01 Maggio 2013 11:00

.

I ragazzi della 1d arrivano al parco nord dopo una bella camminata dalla loro scuola di Bresso e ad accoglierli questa volta trovano me al posto di Erica.

Insieme ci dirigiamo verso il retro del centro scolastico: un'aula verde all'aperto dove imparare tante cose sul bosco e sul parco! In cerchio ci presentiamo e mi raccontate cosa avete fatto la volta scorsa: avete parlato di acqua, aria, terra, avete misurato le temperature di questi elementi, scavato la terra, raccolto semi e frutti e provato a vedere se galleggiavano o meno! Avevate anche dei compiti che avete svolto con precisione.

Cominciamo dai compiti assegnati: a scuola avete osservato l'evoluzione del vaso di terra che vi aveva lasciato Erica: la parte di terra che è stata costantemente annaffiata ha prodotto tante piccole piantine erbacee. La parte lasciata secca invece non ha prodotto nulla!

Insieme riflettiamo come l'acqua sia un elemento fondamentale, senza il quale la vita non risulterebbe possibile. Cos'altro è importante però per le piante: la terra ed il sole!

Dovevate anche costruire un albero di fantasia. Mi raccontate di aver scelto due dei progetti emersi nei lavori di gruppo fatti a scuola: l'abero degli elementi e l'albero delle note musicali. Mi raccontate però di aver elaborato anche l'abero della tecnologia con cellulari al posto delle foglie ed i-pad al posto dei frutti. E' arrivato il momento di costruire questo grande albero a terra utilizzando le voste foglie ma anche elementi che il prato ed il bosco ci offrono. Pronti via..è ora di mettersi all'opera!

Ecco il vostro grande albero!

br patellani1d12bis

Dopo una bella merenda, una raccolta di quadrifogli e una corsa per sfogarsi un pò, direi che siamo pronti per un'altra attività! Andiamo a disporci intorno ad un bel pioppo che si trova poco lontano: dovremo descriverlo, ognuno dal suo proprio - diverso - punto di vista. Dovremo quindi creare una sorta di mappa visiva dell'albero. Ognuno di voi dovrà scrivere due parole su un foglio: una caratteristica dell'albero ed un elemento dell'albero che lo colpisce.

br patellani1d11bis

Ecco le parole: foglie, rami, muschio, tronco, rami, radici, tronco scavato, strisce, ferite, verde, alto, robusto, vecchio, ramificato, grande, bello.

Da queste parole scegliamo le tre più ricorrenti: alto, robusto e muschio.

Ci dirigiamo correndo verso il bosco dove ci dividiamo in tre gruppi, ognuno dei quali dovrà andare alla ricerca di tre alberi che abbiamo almeno una delle caratteristiche:
- alto

- robusto

- muschio

Però questi alberi dovranno essere scelti solamente tra quelli dotati di un cartellino particolare.
Di questi cartellini dovrete ricordarvi il disegno che si trova in alto a sinistra del cartellino stesso.

br patellani1d10bis

br patellani1d9bis br patellani1d8bis

br patellani1d7bis br patellani1d6bis

br patellani1d5bis br patellani1d4bis

br patellani1d3bis br patellani1d2bis

Al termine della ricerca ci mettiamo in cerchio nel prato per ritrovare i disegni che avete osservato sui cartellini.

Con le carte vi chiedo di costruire una storia..

br patellani1d1bis

La storia è ambientata al parco nord dove c'è una cascina in cui lavora un bel guardaparco. In uno dei suoi controlli nel parco, il nostro protagonista entra in una grotta che scopre essere abitata da un bruco mutante che sta infestando il parco con la sua saliva. Il guardaparco decide così di mettere il bruco in punizione facendogli fare i lavori forzati e costringendolo ad aiutare gli operai a costruire il teatrino del parco. Una volta terminati i lavori, il bruco ruba un libro sul parco nord al nostro protagonista e lo strappa. Il guardaparco trova il suo libro rovinato e scoppia in lacrime.

Bene! Il nostro tempo è scaduto! Buoni ultimi mesi di scuola!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login