Sei in ... Home I lavori delle classi 1b - s.primaria Beccaria - Cormano - 28 ottobre 2014

1b - s.primaria Beccaria - Cormano - 28 ottobre 2014

PDF  Stampa  E-mail  Lunedì 27 Ottobre 2014 11:00

.

Laghetto di Brusuglio. A pochi passi dalla vostra scuola! Ecco dove ci incontriamo in questa bellissima giornata autunnale con un bel sole tiepido e un cielo azzurrissimo!

co beccaria1b1

Formiamo un cerchio e iniziamo a conoscerci! Io sono Eleonora, e voi mi dite uno ad uno tutti i vostri nomi!

co beccaria1b1

Molti di voi non sono mai stati al Parco Nord, e allora iniziamo a capire chi viene cosa fa qui! Gioca, viene in bici, corre, guarda le rane...

Ma sapete che animali si possono trovare al Parco Nord? Insieme facciamo un elenco: gli uccelli, i piccioni, le cornacchie, i conogli selvatici, la volpe, lo scoiattolo, il riccio, rane e rospi, insetti, uccelli acquatici come l'airone, le gallinelle d'acqua e i germani. Ma gli animali fanno un po' fatica a farsi vedere di giorno, perchè ci sono troppi rumori e perchè preferiscono starsene nascosti!

Non sapete bene cossa faremo oggi, ma siete preparatissimi sui 5 sensi: vista, udito, olfatto, tatto e gusto. E a parte il gusto, che avete appena usato durante il pranzo a scuolaa, gli altri li scopriremo usandoli!

Che ne dite se iniziamo? In fila per uno, con solo gli occhi ben aperti, e con naso, orecchie e bocca chiusi, osserveremo quello che incontreremo e poi mi direte cosa avete visto. E la sfida sarà quella di dire ognuno una cosa diversa! Pronti? Andiamo...

co beccaria1b1

...e finita la nostra passeggiata facciamo un bel cerchio sempre sul prato al sole, e mi dite quello che avete visto:

- fiume
- bacche velenose
- alberi
- piante
- uccelli
- casa
- ponte
- treno
- cespugli
- cimice
- farfale
- topo
- chiesa
- cespuglio che si muoveva
- panchine
- stazione
- canali senza acqua
- bacche di rosa canina
- rose
- fango
- ruspa
- libellula
- erba
- tana

Avete visto tantissime cose, e per vedere usiamo i nostri occhi. Invece per sentire suoni e rumori usiamo le orecchie e per annusare gli odori usiamo il naso. E ora è giunto proprio il momento di attivare orecchie e naso...

Restando in cerchio seduti, ad occhi chiusi, apriamo bene naso e orecchie.

L'olfatto: avete sentito odore di...

- erba
- odore buono
- aria
- foglie
- odore di fresco
- fango
- erba fresca
- pianta di bacca
- cimice
- vento sulle foglie

...e distinguiamo tra odori sgradevoli, le puzze, e odori gradevoli, i profumi!

Ora mi direte cosa avete sentito con le orecchie...

- vento su un ramo
- persone che parlano
- altoparlante del treno
- persone che camminano
- treno
- binari
- elicottero
- ghiro
- campanella
- aereo

...e vediamo che la maggior parte sono rumori tipici della città, mentre alcunisono suoni della natura, poichè pur essendo in un Parco siamo molto vicini alla città!

Qual è il senso che non abbiamo ancora usato? Il TATTO! E per il tatto dobbiamo chiamare in causa la nostra pelle, ma non useremo le mani, bensì un'altra parte del corpo coperta di pelle che in questo momento non è coperta da vestiti: il viso! E l'attività che faremo si chiama ABBRACCIAALBERO... ognuno di voi deve scegliere un albero, abbracciarlo, appoggiare la guancia al tronco, chiudere gli occhi, stare in silenzio e capire cosa dice la corteccia alla nostra guancia, quali sensazioni ci trasmette...

co beccaria1b1

co beccaria1b1

co beccaria1b1

co beccaria1b1

co beccaria1b1

Ogni albero era diverso e vi ha detto alcune cose interessanti:

"se mi abbracci comoda crescerà un albero"
"se piove la natura cresce ae va rispettata"
"ama gli abbracci"
"ciao, vuoi diventare mio amico?"

...e poi ci diciamo anche che c'erano alber duri e alberi che avevano parti morbide, alberi che pungevano, alcuni che sembravano muoversi, alcuni ruvidi e altri lisci, alcuni caldi e altri più freschi. Tanti alberi per tante sensazioni diverse!

Cambiamo attività! Ora ci mettiamo a coppie e scaviamo una buca che sia il più profondo possibile...

co beccaria1b1

co beccaria1b1

...e scavando osservate che nella terra ci possono essere radici, sassi, semini, e che la terra superficiale è più secca e più chiara di quella profonda. Quella profonda è anche più umida.

Vi lascio due campioni, uno di terra superficiale e uno di terra profonda...

co beccaria1b1

co beccaria1b1 SUPERFICIALE

co beccaria1b1 PROFONDA

...da portare a scuola e da osservare, magari anche facendola asciugare e andando a vedere cosa cambia.

Abbiamo messo alla prova tutti i nostri sensi, ed ora è il momento della ricerca: ci dividaimo in tre gruppi e ogni gruppo dovrà raccogliere elementi naturali diversi e metterli nella retina che vi consegnerò. Un gruppo raccoglierà foglie secche, uno erba e l'altro rametti. Via con la ricerca!

co beccaria1b1

Formiamo un cerchio attorno al nostro bottino...

co beccaria1b1

...fatto da 3 retine: una di erba, una di foglie secche e una di rametti. Se le tocchiamo, annusiamo, guardiamo, ascoltiamo il suono che fanno, sono tutte e tre completamente diverse. A scuola potete osservarle più nel dettaglio e per la prossima primavera, quando ci rivedremo, il compito che vi lascio e quello di portare 3 retine che contengano elementi artificiali, cioè fatti dall'uomo e che potete trovare ad esempio nella vostra classe. Questi elementi artificiali devono essere simili a quelli naturali che abbiamo raccolto oggi!

Prima che andiate via e torniate verso la vostra scuola, un amico dei bambini che vengono in visita al Parco Nord passa a salutarvi: Brughillo...

co beccaria1b1

...e perfettamente in fila per due, ognuno con la sua mano colorata, ci salutiamo!

Alla prossima primavera! Vi aspetto al boschetto delle scuole! 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 29 Ottobre 2014 04:11 )