Sei in ... Home Le classi in visita al Parco Stelle e Lune - s.infanzia Primavera - Sesto San Giovanni - 18 novembre 2013

Stelle e Lune - s.infanzia Primavera - Sesto San Giovanni - 18 novembre 2013

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Domenica 17 Novembre 2013 11:00

.

Ormai siamo già nella seconda metà di novembre e ce ne accorgiamo anche dal tempo tipicamente autunnale...oggi infatti la giornata è piovosa ma i nostri amici Stelle e Lune non si fanno intimidire e raggiungono me e Massimo qui al parco.

Oggi scopriremo insieme ai bambini della scuola d'infanzia Primavera tutti i colori del parco. Solitamente quest'attività viene svolta nei prati e sulle panchine ma vista la situazione "bagnata" decidiamo di recarci sotto i portici della Cascina.

Facciamo un cerchio e via con le presentazioni!

Massimo spiega che oggi i bimbi sono in visita al Parco con uno scopo ben preciso...acchiappare i colori!

Ma come facciamo a prenderli senza farli scappare via? Dalle mani sgusciano via...se li fermiamo con i piedi scappano appena ci mettiamo a camminare...e allora come si fa?...Con gli occhi!

Bene, è giunto il momento di catturare i colori con gli occhi, cercare il colore tra i pastelli a cera che più gli somiglia e disegnare delle macchie sui fogli bianchi che hanno portato le maestre.

Allora tutti intorno ai tavoli e diamoci da fare!

Le macchie impresse sui fogli sono tutte di forme e dimensioni diverse.

E se i colori sembrano esauriti proviamo a fare un giretto nel cortile e vediamo se per caso qualcosa ci è sfuggito...

Effettivamente qualcosa ci era sfuggito...ma più che una cosa una presenza... i cavalli! E di che colore sono i cavalli? ... Marroni! Allora tutti ai tavoli a disegnare una macchia marrone! 

E dopo questa piccola parentesi ci accorgiamo che la pioggia ha fatto uscire dalla terra un altro amico... un lombrico! Lo guardiamo ed osserviamo tutti insieme, poi lo rimettiamo nell'erba.

Ecco finalmente i risultati del nostro lavoro! 

Quante macchie colorate!

Osservando questi fogli una domanda sorge spontanea...Quale colore è più presente?

Il verde? Il rosso? Il giallo? Il blu?

Nessuna di queste risposte è corretta e una maestra dà un indizio ai bimbi: attenzione, è una domanda trabocchetto!

Ed effettivamente lo è perché la risposta esatta è "bianco"!

A scuola dovrete "togliere" il bianco per vedere essettivamente quale colore avete utilizzato di più!

Ci inoltriamo poi nel bosco per la seconda parte dell'attività di oggi.
Mentre camminiamo la nostra attenzione si sofferma su un tronco tagliato che sembra portare i segni di qualcosa. Cosa saranno qui buchi così evidenti? Sono senza dubbio lasciati da dei "rodilegno", bruchi che mangiano il legno creando dei fori netti e profondi.

Arrivati ad una radura ci mettiamo in cerchio e Massimo inizia a raccontare la fiaba del bosco.

La fiaba racconta che un bel giorno gli abitanti del bosco si svegliano e trovano tutto bianco. All'inizio sono tutti molto felici di questo ma molto presto si accorgono che i colori sono fondamentali per loro. Come fa il merlo dal becco giallo a riconoscere il colore delle bacche ed evitare di mangiare quelle blu che gli fanno venire il mal di pancia? Qui urge una soluzione...una magia! 

Vengono chiamati i tre maghi amici del bosco: Radik il Rosso, Tino il Biondo e Scrondo il Turchese. Purtroppo però nessuno dei tre riesce a risolvere il problema perchè il primo fa diventare tutto rosso, il secondo tutto giallo e il terzo tutto blu. Come si può fare allora? Chi conosce un mago?

I bimbi dicono di conoscerne qualcuno ma quel qulacuno è troppo lontano in questo momento per correre in nostro aiuto.
Ma...non è che magari tra di noi si nasconde qualche maghetto o qualche streghetta? Proviamo a vedere se c'è qualcuno che ha il segno del mago sulla spalla...ah si! Trovato!

Questo significa che anche i nostri amici Stelle e Lune possono fare delle magie e vediamo se la prossima volta che ci vedremo saranno riusciti ad acchiappare i colori ma questa volta senza usare i pastelli. 
Io ho come l'impressione che ci riusciranno ma aspettiamo di averne la conferma quando torneranno a trovarci in primavera...

E' giunto il momento di tornare a scuola per il pranzo, noi ci salutiamo e ci vediamo presto!

Grazie a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login