You are here Home Le classi in visita al Parco 3a - s.primaria "Villa" - Cinisello Balsamo - 8 febbraio 2010

3a - s.primaria "Villa" - Cinisello Balsamo - 8 febbraio 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Domenica 07 Febbraio 2010 22:46

.

Oggi fa freddo: c'è ancora un po' di neve (quella caduta venerdi scorso). C'è anche un po' di nebbia e il sole fa fatica a farsi strada tra il grigiore.
I nostri amici della 3a sono puntuali all'appuntamento e subito ci dirigiamo verso il boschetto dove effettueremo le nostre attività odierne.

Ci mettiamo in cerchio e gli amici della 3a mi raccontano del lavoro sulla mappa che hanno realizzato a scuola, ovvero sulla mappa della loro aula e di parte del giardino scolastico.

Nella mappa dell'aula sono segnati gli elementi più importanti: la cattedra, gli armadi, i vari tavoli. Poi i caloriferi, i muri, i pilastri, le finestre, il cestino ...
Non è presente la legenda, e manca anche la localizzazione del Nord.
Se queste cose venissero aggiunte ... mi verrebbero molto utili se volessi entrare di notte, al buio, nella vostra classe e rubare le merendine o i giochini a qualcuno di voi!

Ecco ora invece la mia mappa, quella che utilizzeremo per il nostro lavoro odierno.
Su questa cartina sono segnati 24 elementi, individuati da tre segni: un stellina indicante la posizione precisa, un disegno e una scritta.
A questi tre segni aggiungerò anche una descrizione per ognuno di questi elementi. Tutte queste cose ci saranno utili per trovare nel boschetto gli elementi segnati sulla mappa.

Ma cerchiamo un po' di capire insieme l'importanza del segno "N", ovvero il Nord.
Per fare questo ci sarà utile la bussola - che deve sempre essere abbinata alla mappa.
La bussola indica sempre il Nord, da qualsiasi parte la si giri. L'importante è che la direzione Nord segnata dalla bussola coincida con la freccia che indica il Nord sulla mappa. In un certo senso la bussola dovrebbe essere "incollata" alla mappa!

Ci dividiamo in tre gruppi, ad ognuno dei quali consegno una copia della mappa e 7 descrizioni.
Prima di tutto dovremo individuare sulla mappa gli elementi da trovare nel boschetto ...

cb_villa3a1

E poi ... alla ricerca!

cb_villa3a2

cb_villa3a3

cb_villa3a4

Al termine della ricerca ci ritroviamo tutti insieme per valutare le eventuali difficoltà trovate e per ... fare la merenda

cb_villa3a7

A scuola dovrete fare due lavori, per completare ed arricchire questa nostra attività.
Dovrete innanzitutto ridisegnare la mappa su un cartellone: la dovrete colorare, arricchire, soprattutto intorno a 5 elementi particolari ... che ora andiamo insieme ad osservare ...

Il primo è il laghetto.

cb_villa3a5

In questo -  e in altri luoghi - in primavera, verranno inserite le uova e i girini di rospo che le Guardie Ecologiche Volontarie troveranno nelle pozze d'acqua temporanee. Una misura per salvaguardare questi piccoli, ma importanti animaletti.
Vediamo anche alcune piante acquatiche: le alghe, la ninfea, il giunco!

La mano dello zombie ...

co_1maggio5a9

Ovvero un melo caduto a causa di una nevicata particolare avvenuta a fine novembre di qualche anno fa: una nevicata non particolarmente copiosa, ma tutta di neve bagnata e pesante. Allora furono molti, purtroppo, gli alberi crollati.

Poi ... Il sotto ponte.

co_1maggio5a11

Che altro non è che un ramo spezzato di un grosso albicocco. Un altro esempio di albero danneggiato dalla nevicata di cui parlavo prima. Non è il primo albero da frutta che incontriamo: prima il fico, poi il melo ... evidentemente qui c'era - almeno in parte - un frutteto.

Il quarto elemento è ... L'albero grattugiato ...

co_1maggio5a12

Ovvero un acero che sta morendo. Ma da morto è quasi più utile che da vivo! 
Quanti funghi, insetti, vermi, uccelli trovano cibo e casa!

E infine eccoci nei pressi dell'Occhio della Terra

cb_villa3a6

Di questo elemento non vi racconterò nulla. Se non che lui è collegato alla "Sentinella".
Si tratta di una storia che risale a 66 anni fa ... quando nessuno degli  alberi che abbiamo intorno era presente.
Chissà come sarà la vita sotto terra! 
Perchè non provate ad immaginare quello che si trova qui sotto ... così potremo confrontare le vostre aspettative con quello che realmente vedremo la prossima volta, quando ci incontreremo di nuovo!

Ciao a tutti ... e arrivederci in primavera!

 


P.s.
Qui potete vedere e stampare la mappa-cartina che abbiamo utilizzato.

Qui potete leggere le definizioni in rima degli elementi presenti nella mappa.

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login