2°B e 2°C secondaria di 1°grado - Zanelli - Cusano Milanino - 13 aprile 2013
. |
Per fortuna oggi è una bella giornata di sole dopo tanti giorni di pioggia!
Ed ecco arrivare le classi 2°B e 2°C pronte per iniziare l'attività!
L'uscita di oggi infatti è dedicata alla biodiversità e con un gioco semplice e divertente io ed Erica cercheremo di farvi comprendere il senso di questa parola. Dividiamo le due classi e dopo un giro di presentazione dividiamo ogni classe a sua volta in 4 gruppi.
Il nostro obbiettivo è farvi diventare degli scopritori di tesori naturali!
Ogni gruppo infatti ha a disposizione un sacchetto in cui depositerà gli oggetti naturali interessanti che incontra. Indicazioni importanti: non è importante la quantità di ogni oggetto trovato ma la varietà degli oggetti, dopo vedremo perchè...
Ecco i ragazzi al lavoro!
Alla fine della ricerca ognuno degli 8 sacchetti contiene qualcosa di particolare!
Ed eccoci tutti in cerchio per scoprire gli oggetti raccolti e valutarne la particolarità. Quale classe vincerà la sfida?
In base alla rarità del materiale trovato diamo un punteggio: 4 punti se l'oggetto è stato trovto solo da un gruppo, 3 punti se lo han trovato 2 gruppi, 2 punti se lo han trovato 3 gruppi e un punto solo se lo han trovato tutti i gruppi.
Ecco la tabella della 2°B
Oggetti Gruppi Punti
|
E la tabella della 2° C
Fungo giallo | 3 | 1 |
Fungo piccolo | 1 | 3 |
Fungo su rametto | 2 | 2 |
Corteccia con muschio | 2 | 2 |
Straccio con muschio | 1 | 3 |
Fungo piatto | 2 | 2 |
Chiocciola | 1 | 3 |
Ramo più lichene foglioso giallo | 1 | 3 |
Ramo più lichene foglioso verde | 1 | 3 |
fiore di ciliegio | 3 | 1 |
Penna | 1 | 3 |
Scheletro di foglia | 1 | 3 |
Laminum | 3 | 1 |
Corteccia | 2 | 2 |
Tarassaco | 3 | 1 |
Pratoline | 3 | 1 |
Nocciola | 2 | 2 |
Acetosella | 1 | 3 |
Borsa pastore | 2 | 2 |
Erba strana | 1 | 3 |
Sasso con muschio | 1 | 3 |
Pungitopo | 1 | 3 |
Foglia 1 | 1 | 3 |
Biancospino | 1 | 3 |
Quarzo | 1 | 3 |
Foglia 2 | 1 | 3 |
Felce | 1 | 3 |
TOTALE | 63 |
Vince il nostro gioco la classe 2°C. Ma ne avete capito lo scopo?
Scovare il grado di biodiversità del bosco: maggiore è la varietà degli oggetti naturali, maggiore è il grado di biodiversità!
Vi aspettiamo per la prossima avventura!
. |
Commenti