. |
Entriamo nel rimboschimento e ci fermiamo poco dopo.
Ci mettiamo in cerchio e ci presentiamo. Io mi chiamo Massimo e voi ...
Cosa siete venuti a fare al Parco Nord oggi?
A fare un giro, a giocare, a conoscere le piante e gli animali...
Avete portato con voi alcuni materiali e due cartelloni che avete realizzato a scuola.
Sui cartelloni sono riportate foglie, funghi, animali, frutti, ... Tutto all'insegna dell'autunno che ormai ci circonda anche con i suoi colori.
Volete vedere i cartelloni ingranditi?
Avete portato anche palette, rastrelli, secchielli, matite, castagne, ... Potrebbero servirci, in effetti!
Questi attrezzi non ci aiuteranno comunque a vedere gli animali ... Ma voi lo sapete che per vedere gli animali occorrerebbe essere un po' diversi da come siamo noi oggi?
Dovremmo essere in minor numero, molto più silenziosi, muoverci lentamente e ... non avere particolari odori strani!
Ma veniamo alla nostra prima attività odierna.
Ci mettiamo in fila e ci apprestiamo a percorrere un breve tratto di bosco in silenzio, pronti a cogliere anche il più piccolo rumore.
Che cosa avete sentito?
- campane
- uccellini
- le foglie
- la cornacchia
- un rumore da lavoro
- un trapano
- una lucertola
Siamo in corrispondenza del viale dei pioppi cipressini.
Guardiamo bene il tronchi di un pioppo che abbiamo vicino a noi ... Chi riesce a vedere qualcosa? Ci sono dei buchi ... che sono stati fatti da un simpatico uccello che si chiama picchio per costruirvi dentro il suo nido.
Questi nidi - che sono una cosa molto bella perchè rendono presente e visibile questo simpatico animale - sono però un problema per i pioppi, che diventano sempre più deboli e possono poi cadere a terra.
Camminiamo un poco ... per trovare un albero adatto all'abbraccialbero.
Ognuno dei bambini dovrà scegliere un albero, abbracciarlo, appoggiarvi la guancia, chiudere gli occhi ...
Che cosa ha sentito la vostra guancia?
- liscio
- duro
- appuntito
- freddo
Adesso tocca a noi fare un bel buco ... ma nella terra! Per andare a cercare i componenti della terra - radici, sassi, foglie, vermetti.
Troviamo molti vermetti che si stanno svegliando e un simpatico coleottero.
Raccolgo due campioni di terra - uno in profondità e l'altro in superficie. Ve li consegno da portare a scuola perchè siano osservati attentamente. Quando ci rivedremo mi racconterete quello che avete trovato dentro e tutte le differenze tra i due campioni.
Ci dividiamo infine in tre gruppi di raccolta. Di che cosa?
Un gruppo raccoglierà foglie, un secondo rami, il terzo ghiande e frutti vari.
Al lavoro!
Ecco il nostro bottino!
A scuola dovrete osservare attentamente il contenuto di questi tre retini: dovrete toccarli, sentirne la consistenza, il peso, il rumore ...
E dovrete preparare altre tre retine con elementi artificiali che assomigliano a questi elementi raccolti nel Parco. Per portarli al Parco in occasione del nostro prossimo incontro.
E ora vi presento Brughillo, il mio simpatico e imprendibile amico!
Lui va subito ad occupare le vostre mani e, speriamo, il vostro cuore!
Ciao a tutti!
. |
Commenti