Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 2b - s.primaria via XXV Aprile - Cormano - 12 marzo 2014

2b - s.primaria via XXV Aprile - Cormano - 12 marzo 2014

Stampa  E-mail  Scritto da Erica Terzoli    Martedì 11 Marzo 2014 11:00

.

Oggi è una bellissima giornata di sole e un tiepido sole accoglie i nostri amici della 2° B!
Il punto di ritrovo sono le scuole del Parco Nord. Da qui, ci spostiamo verso i prati di fronte all'Aula Verde. 
Arrivati, facciamo un bel cerchio e ci presentiamo.

co 25aprile2b1

Subito, alcuni di voi si chiedono il motivo della loro visita al Parco. Ma prima di iniziare a domandarci il perchè, dobbiamo farci qualche domanda sul dove.
Già, dove ci troviamo? "Al Parco Nord!" rispondete in coro. Esatto! Ma cosa è un Parco?
E' un luogo dove c'è tanto verde e dove la Natura è protetta. 
Ma come fate a sapere che la Natura qui è protetta? "Perchè ci sono delle regole da rispettare" mi dice uno di voi.
Dopo aver elencato i comportamenti corretti da tenere all'interno del Parco, ci domandiamo come fa il direttore del Parco a controllare che queste regole vengano rispettate.
"Con delle guardie!" Esatto! Sono delle guardie che vengono chiamate guardiaparco. Hanno una divisa di un bel verde per meglio controllare, anche di nascosto, chi non rispetta le regole.
Inoltre, appena incontrano qualcuno che "fa il biricchino"...zac! Lo acciuffano e gli fanno una bella multa!
Per ricordarsi cosa vedono durante le loro perlustrazioni, però, compilano sempre una sorta di diario e anche voi lo farete oggi!
Dopo aver consegnato alla maestra il foglio del diario, estraggo dallo zaino una serie di carte. Su queste carte ci sono disegnate delle strane immagini...Ma a cosa serviranno?!
Vi svelo che, a turno, dovrete pescare a caso una delle carte e, osservandole dovremo capire assieme cosa cercano di dirci...
Bene! Iniziamo! Ecco la prima carta:

co 25aprile2b2

C'è disegnato uno strano bruco....Ragionando assieme, mi dite che nel Parco ci sono un sacco di bruchi e uno di questi magari, chissà, dentro la sua tana può anche leggere qualcosa!
Così, da buoni guardiaparco, ci addentriamo nel bosco alla ricerca di bruchi...
Ben presto capiamo che non è così facile trovarne, ma notiamo che ci sono un sacco di segni del loro passaggio: della terra rivoltata...

co 25aprile2b3

....delle tane o magari dei resti del loro pranzo...

co 25aprile2b4

Proviamo allora a scostare le foglie del sottobosco per trovare i colpevoli di certe tracce...
Eccone uno!

co 25aprile2b5

E cercando bene ne trovate molti altri!

co 25aprile2b6

Capite che il lavoro del guardiaparco non è semplice: se deve proteggere gli animali, non è sempre facile trovarli! Deve essere quindi capace di leggere le loro tracce!

E' il momento di pescare un'altra carta!

co 25aprile2b7

C'è rappresentata una strana struttura...chissà cosa sarà? Vi racconto che 50 anni fa non c'erano boschi, prati, fiori, ma dove oggi sorge il Parco, si ergeva una fabbrica di aerei! Quindi, mi dite che il guardiaparco ha il compito anche di tutelare non solo la Natura ma anche i beni storici!

Ma avanti con un'altra carta! 

co 25aprile2b8

Qui vediamo un uomo, il nostro guardiaparco, avvolto da una polvere magica!
"Il guardiaparco deve essere un mago per riuscire a scovare le persone che distruggono la Natura!"
Vero! Ma è anche un po' un mago perchè riesce a curare le piante o se incontra un animale ferito è in grado di soccorrerlo!
Proviamo a cercare dei segni che l'uomo ha lasciato sulla Natura...
Ci soffermiamo a osservare un albero che ha una cicatrice....Un ramo è stato tagliato, ma l'albero ha bisogno di anni prima di riprendersi dalla ferita!

co 25aprile2b9

Troviamo un albero con dei buchi...sono buchi con una forma strana...non sono fatti da animali.
Notate che l'albero è morto. Capiamo assieme che se si danneggia la parte subito sotto alla corteccia, l'albero è destinato a fare una brutta fine!

co 25aprile2b10

Capiamo che, il guardiaparco non può certo fare tutto ciò da solo...ha bisogno dell'aiuto di qualcuno...e se non del Rospo Saggio? E' un suo caro amico che da' lui un sacco di consigli per aiutare la Natura!

co 25aprile2b11

Ma, attenzione all'ultima carta che avete pescato! Il nostro amico guardiaparco sta piangendo! Perchè secondo voi?

co 25aprile2b12

Osservando l'immagine mi dite che sta piangendo perchè il suo amico uccellino gli ha appena riferito che qualcuno ha distrutto il Parco!
Ma chi può essere stato? Guardandovi attorno notate qualche cartaccia e qualche ramo spezzato...
Mi dite che il guardiaparco, se dovesse vedere tutto questo, sarebbe molto triste perchè, certo, il Parco non è stato distrutto, ma certen persone non hann affatto il rispetto di questo verde luogo!

Il tempo, purtroppo è agli sgoccioli, però, prima di salutarvi, vi chiedo un ultimo sforzo: osservando le carte che avete pescato, provate a creare una storia...

C'era una volta una fabbrica che, una volta fallita, venne distrutta e sulle sue macerie furono piantati tanti alberi. Il tempo trascorse e i piccoli alberelli divennero bosci e nei prati iniziarono a crescere molti fiori. Venne creato il Parco. Però, per tutelare questo luogo, fu eletto un uomo: il Guardiaparco. Era un uomo con dei poteri magici: era in grado di salvare e guarire le piante che toccava. Il suo compito però era anche quello di osservare gli animali come uccelli, bruchi e le loro tracce...In tutto questo era auitato dal saggio Rospo, un suo caro amico. Un giorno, però, un uccellino del bosco disse lui che qualcuno stava distruggendo il bosco e...

Chi sarà il responsabile? Cosa starà succedendo al bosco?

Provate, per la prossima volta a continuare la storia!
A questa primavera!

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login