You are here Home Le classi in visita al Parco Arancioni - s.infanzia via Campestre - Bresso - 26 maggio 2010

Arancioni - s.infanzia via Campestre - Bresso - 26 maggio 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Alice Vercesi    Martedì 25 Maggio 2010 22:41

.

Ciao pulcini!
Sono Alice. Oggi ho fatto da guida per un percorso sui sensi alla classe degli arancioni della scuola dell'infanzia di via Campestre di Bresso
Il pullmann è puntuale e scendono i miei ospiti, molto lentamente ci incamminiamo per il parco verso il boschetto nel retro del Centro Scolastico, la fila viene guidata da me e dalla maestra Silvia, e chiusa dalla maestra Marika.

br_campestre_arancioni1a

Ci fermiamo anche un attimino lungo la strada, chiudendo gli occhi, ad ascoltare le voci dal bosco. Luigi dice che ha sentito un gufo, qualcun'altro dice che ha sentito una civetta, mentre la maestra Marika riconosce il verso della cinciallegra.

Una volta attraversato il cancello e la magica porta tra gli arbusti ci sediamo un momento in cerchio per conoscerci meglio e capire cosa siamo venuti a fare oggi qui al parco.

br_campestre_arancioni1c

Io cerco di imparare i nomi di tutti, anche se è un po' difficile perchè gli arancioni sono tanti.

Allora arriva il momento di inoltrarci nel bosco, piano piano verso il percorso tattile.

Arrivamo all'inizio del percorso e un bimbo alla volta indossiamo le maschere: eliminando il senso della vista gli altri sensi diventano più potenti!

br_campestre_arancioni1d

br_campestre_arancioni1e

Quindi i piccoli esploratori bendati, iniziano a ispezionare il percorso, attaccandosi alla corda per riconoscere gli oggetti che sono appesi lungo la stessa.

Riconosciamo un po' di cose ma non dobbiamo dirlo subito, dobbiamo rimanere concentrati, solo una volta usciti dal bosco ne parleremo.

br_campestre_arancioni1n

I bimbi procedono lentamente a tentodi, e, quando anche Luigi, che è l'ultimo, tocca la fine della corda usciamo tutti fuori dal bosco per vedere se indoviniamo gli oggetti disposti lungo il percorso.

Però questi Arancioni non hanno una forte memoria e si ricordano solo poche cose: hanno riconosciuto dei pastelli, i pennarelli, delle spugne, dei fogli e dei giochi.

br_campestre_arancioni1b

Siccome Martin e la sua mamma hanno preparato per tutti degli areoplanini di carta, le maestre mi chiedono se possono fermarsi 10 minuti per giocarci.
Allora eccoli che scorrazzano qua e la lanciano questi coloratissimi aerei.

Dopo questo breve momento di ricreazione dovremmo procedere con il Percorso a piedi nudi, ma le maestre preferiscono l'Abbraccia albero, e così torniamo nel bosco.

Ogni Bambino sceglie un albero e lo abbraccia appoggiando anche la guancia.

Che sensazioni strane che sentiamo.

br_campestre_arancioni1o

Ci rimettiamo in cerchio per raccogliere le impressioni di tutti e metterle in comune.
C'è chi dice che il suo albero gli ha confidato che se ne stà per partire per le vacanze, chi che gli ha detto che è un po' stanco perchè deve andare a lavorare, e Manu che dice che il suo albero era contento perchè ha visto tanti bei bambini.

Io credo proprio che l'albero che ha abbracciato Manu aveva ragione.

Ci avanza tempo ancora per una corsetta, ma poi ci tocca rincamminarci verso il pulmann che ci sta aspettando per fare ritorno a scuola.

E' stato bello conoscervi Arancioni! tornate presto a trovarci!

Ciao!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login