Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 3a - s.secondaria di primo grado "A.Frank" - Cinisello Balsamo - 16 febbraio 2012

3a - s.secondaria di primo grado "A.Frank" - Cinisello Balsamo - 16 febbraio 2012

Stampa  E-mail  Scritto da Claudia Perrone Capano    Mercoledì 15 Febbraio 2012 11:00

.

Intorno alle 14 io e Chiara abbiamo incontrato i ragazzi e le insegnanti delle 3 a davanti alla Cascina. Per nostra fortuna fuori c'è un bel sole anche se a terra c'è ancora della neve sciolta!

 

Oggi siete venuti qui per imparare un pò di cose sulla storia del territorio del Nord milanese prima della costituzione del Parco.

Tutti insieme ci avviamo verso uno dei punti di interesse storico presenti nel parco: il Monumento al Deportato! Dopo una breve introduzione sul Parco, la sua storia da quando è stato concepito ai giorni nostri, cominciamo a parlare di come era questa zona prima della Seconda Guerra Mondiale.

La zona di Sesto San Giovanni in particolare era un'importante zona di fabbriche che costruivano armi per la guerra. Questa fabbriche erano dei punti srategici e sono state bombardate durante la Seconda Guerra Mondiale; molti degli operai che vi lavoravano hanno combattuto e cercato di resistere al regime e alla guerra attraverso scioperi e lotte armate.

Il monumento al Deportato è stato voluto e donato dal Comune di Sesto San Giovanni per ricordare tutti questi operai che sono stati deportati nei campi di concentramento.

cb_frank3a10

Tutti insieme saliamo la scala che ci porta al Monumento e cerchiamo di fare caso a come le lapidi si staglino all'orizzonte..

cb_frank3a9

Chiara ci spiega qualche curiosità sul Monumento: perchè si trova qui, cosa rappresenta..

cb_frank3a8

Osserviamo da vicino le ceneri e la terra provenienti dai campi di concentramento.

cb_frank3a7

Scendiamo lungo un sentiero alla ricerca delle scorie degli altiforni: sono delle pietre nere e a volte si trovano scavando la montagnetta. Siete fortunati: ne trovate una e ve la portate a scuola per i vostri lavori e le vostre tesine di fine anno.

cb_frank3a6

Tornando verso la Cascina, ci dirigiamo verso delle strutture particolari: i binari di un'esperimento di metropolitana fatto negli anni Sessanta a Milano! Come vedete le radici degli alberi sono riuscite ad insinuarsi anche nel cemento sotto questi binari!

cb_frank3a5

All'interno di trovano ancora delle strutture in ferro!

cb_frank3a4

Ci dirigiamo poi verso una zona protetta situata dietro la Cascina Centro Parco: l'Area didattica natura! Qui si trovano i bunker delle accaierie Breda!

All'ingresso troviamo questa curiosa torretta: si chiama garitta! Era una specie di torretta da cui avvistare e segnalare i bombardamenti nemici. Vi intrufolate tutti dentro per farvi fare delle fotografie dai vostri compagni!!

cb_frank3a2

Arrivati davanti ai bunker io e Chiara vi chiediamo cosa vi immaginate di trovarvi all'interno. Qualcuno parla di tunnel sotterranei per rifugiarsi, qualcuno parla di provviste di cibo, di letti o di semplici panche dove sedersi.

Una volta arrivati all'interno scoprite che si tratta di tunnel sotterranei che venivano usati dagli operai della Breda per rifugiarsi durante i bombardamenti. I corridoi erano dotati solo di semplici panche dove sedersi.

Ci fermiamo in un corridoio e, a luci spente, cerchiamo di immaginare, anche solo lontanamente, cosa provavano le persone quando stavano qui dentro: la paura della morte, la paura dei bombardamenti, la lontananza dalle loro famiglie..

cb_frank3a3

Una volta usciti dal bunker, Chiara vi mostra un mattone con una strana incisione che è stato trovato all'interno del bunker. Noi non sappiamo bene di cosa si tratti e lasciamo a voi il compito di scoprirlo! Se vi viene in mente qualcosa sulla sua funzione fatecelo sapere.

cb_annafrank3a1

Oggi avete avuto l'occasione di imparare un pò di storia al Parco invece che sui banchi di scuola! Io e Chiara speriamo vi siate divertiti e che torniate a farci visita spesso!

Claudia e Chiara!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login