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4a - s.primaria via Marconi - Bresso - 14 ottobre 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Eleonora Dall'Olio    Mercoledì 13 Ottobre 2010 11:00

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Sole...cielo azzurro...e voi arrivate a piedi dalla vostra scuola. Ci incontriamo alla fontana triangolare e ci spostiamo verso la nuova zona del Parco dedicata alle scuole! Voi la conoscete già...ma si è trasformata un pochino dalla scorsa primavera...

...o meglio...e tutto molto diverso...come notate tutti voi!

Ci conosciamo già dallo scorso anno, ma facciamo ugualmente un giro veloce di nomi, mentre siamo in cerchio seduti sul prato verde.
Del Parco Nord sapete ormai quasi tutto, e anche della parte di Parco dove ci trovaimo oggi, una parte un po' speciale dove si cerca di mantenere un'elevata biodiversità, lasciando anche alcune zone completamente libere alla natura.

Ma cosa siete venuti a fare oggi? Non lo sapete bene...allora inizio a dirvi il titolo della nostra attività: Il Parco e i suoi numeri. Secondo voi cosa faremo? E dove possiamo trovare numeri in un bosco? I numeri in un bosco sono nelle foglie, negli alberi, possiamo trovare il numero 3, possiamo trovar numeri nei rami, e in particolare possiamo contare e misurare. Benissimo! Oggi infatti conteremo e misureremo. Avremo a disposizione una cartina della zona dove ci troviamo per segnare tutti i conteggi e le misurazioni che faremo.

Prima di alzarci, inizio a dare un po' di numeri, i numeri del Parco Nord:
- 600 sono gli ettari di Parco, ossia la superficie che occupa il Parco Nord. E in metri quadrati corrispondono a 6'000'000 m2 ... 6 milioni di piastrelle quadrate con tutti i lati lunghi 1 m!
- 350'000 sono le piante messi a dimora da quando il Parco è nato;
- 27 sono gli anni del Parco.

Prima di avvicinarci a un boschetto che vediamo alle nostre spalle, ci dividiamo in 5 gruppi, perchè oggi faremo diverse attività a gruppi! Formati i gruppi, in silenzio, entriamo nel boschetto, e per prima cosa vi chiedo di scegliere un albero grande e contare quanti alberi piccoli ci sono attorno. Perchè in realtà nel Parco non ci sono solo 350'000 piante, perchè se ci pensiamo bene ci sono anche le piante che crescono da sole, le piante più piccole che nascono quando un seme cade a terra. E noi ora vogliamo provare a contare quante piante più o meno ci sono in tutto il Parco Nord! Eccovi al lavoro!

E queste sono le piante piccole che avete contato attorno alla pianta grande che avete scelto:
- gruppo 1 -> 41 piantine
- gruppo 2 -> 109 piantine
- gruppo 3 -> 79 piantine
- gruppo 4 -> 110 piantine
- gruppo 5 -> 30 piantine

Sommiamo tutti questi numeri. 369 piantine attorno a 5 alberi. Proviamo a fare la media, dividendo questo totale per 5 (il numero degli alberi grandi) e otteniamo 73 piantine con il resto di 4. Potremmo dire che attorno a una pianta grande ci sono circa 75 piantine piccole.
E se volessimo scoprire il numero delle piante del Parco Nord? Moltiplichiamo 350'000 per 75...e otteniamo... 26'250'000 piante.

E in questo boschetto facciamo anche un'altra cosa. Consideriamo un quadrato di bosco e contiamo quante piante grandi ci sono sui diversi lati. Sul lato sud ne contiamo 5, sul lato ovest 12, e sul lato nord 9. Se facciamo la media tra lato sud e nord otteniamo che sul lato corto del nostro rettangolo abbiamo 7 alberi, e sul lato lungo (quello ovest, perchè quello est era poco accessibile) ne abbiamo 12. Per trovare quanti alberi ci sono sulla superficie di bosco che abbiamo considerato, moltiplichiamo 12 * 7 = 84 alberi. Questo numero ci servirà fra poco.

Infatti ora è il momento di misurare pesi, e lo faremo raccogliendo foglie...

...foglie di bagolaro...di pioppo nero (gialle, verdi e secche)...e di pioppo bianco.

Tutte le foglie raccolte le buchiamo, in modo da poterle appendere al dinamomentro graduato e determinarne il peso in grammi.

 

Ecco il risultato:
- 10 foglie di bagolaro -> 5 g
- 10 foglie di pioppo nero gialle -> 15 g
- 10 foglie di pioppo nero verdi -> 16 g
- 10 foglie di pioppo nero secche -> 9 g
- 10 foglie di pioppo bianco -> 6 g

Se vogliamo provare a determinare il peso medio di una foglia di un albero del Parco Nord, sommiamo i cinque pesi misurati e diviadiamo tutto per 50, il numero delle foglie raccolte. Il peso totale è 51 g e possiamo dire che ogni foglia pesa circa 1 g.

Ed ora vogliamo provare a dire quanto pesa in foglie il boschetto dove siamo stati prima. Abbiamo detto che c'erano 84 alberi grandi. Se su ogni albero in media diciamo che ci sono 100'000 foglie. Ogni foglia pesa 1 g. Facciamo una moltiplicazione:

84 (alberi) * 100'000 (foglie per albero) * 1 g = 8'400'000 g
= 8'400 kg di foglie nel boschetto

...perchè sappiamo anche che 1'000 g = 1 kg .

E potremmo anche dire quanto pesa in kg di foglie tutto il Parco Nord:

26'250'000 (piante) * 100'000 (foglie per albero) * 1 g = 2'625'000'000'000 g
2'625'000'000 kg di foglie in tutto il Parco Nord

Abbiamo contato e pesato, ora misuriamo lunghezze! In particolare misuriamo la lunghezza del sentiero che parte dall'ingresso e che costeggia tutto il recinto bianco dei cavalli. Come possiamo fare questa misurazione? Con un metro, con un righello, ma anche con i piedi, e con i passi. Ogni gruppo sceglie un camminatore e tutti insieme conterete i suoi passi. Partite: uno...due..tre...

...e tronando indietro di corsa ogni gruppo da il proprio numero. Per ottenere una lunghezza, dobbiamo prima capire quanto era lungo il passo che è stato usato. Allora lo misuriamo con il metro.

...e ogni gruppo avrà utilizzato un passo di lunghezza diversa. E' il momento di rimettersi a far conti! Prima di iniziare vi dico che il passo lo abbiamo misurato in cm, 1 m = 100 cm. Per ogni misurazione otterremo un valore in metri.

- gruppo 1: 168 passi * 60 cm = 10'080 cm = 100,8 m
- gruppo 2
: 136 passi * 55 cm = 7'480 cm = 70,48 m
- gruppo 3
: 139 passi * 50 cm = 6'950 cm = 69,50 m
- gruppo 4
: 149 passi * 60 cm = 8'940 cm = 89,40 m
- gruppo 5
: 170 passi * 70 cm = 11'900 cm = 119,00 m

Se facciamo la media anche in questo caso, otteniamo che il sentiero è lungo 90,10 m. Ma questa, come mi dite voi, è una misurazione arbitraria! Ora faremo una misurazione convenzionale, utilizzando la bindella.

Il sentiero è realmente lungo 109,16 m e il gruppo che ha fatto la misurazione più realistica è stato il Gruppo 1.

Proviamo anche a misurare la temperatura di aria, acqua e terra, utilizzando un termometro digitale.

- temperatura dell'aria: 22,1°C;
- temperatura dell'acqua: 18,0°C;
- temperatura della terra: 16,2°C.

Come vi aspettavate, l'acqua è più fredda dell'aria e la terra è più fredda di tutto il resto!

Siamo in un Parco, e perchè non misurare anche la circonferenza di un albero? Scegliamo il pioppone ovest, e potremmo misurarlo in tantisismi modi: a spanne, a braccia, con un metro.
Poichè abbiamo poco tempo, proviamo a misurarlo con il metro.

La circonferenza di questo albero è 1,82 m.

Abbiamo anche a disposizione questo strumento di misura...

...un calibro... che ci permette di misuarare il diametro della pianta, ossia la distanza massima tra due punti del tronco.
Il diametro risulta essere 59 cm. Se vogliamo calcolare la circonferenza dobbiamo moltiplicare il diametro per 3,14...

59 cm * 3,14 = 185, 26 cm = 1, 85 m

Considerando che in tutte le misurazione ci può essere un margine di errore, possiamo dire che questi due valori sono pressochè uguali.

Ecco tutte le misurazioni  ei conteggi che abbiamo fatto questo pomeriggio...

A scuola potreste misurare lunghezze, circonferenze, pesi, partendo dalla vostra classe o dal vostro giardino. Potreste anche prender nota della temperatura interna ed esterna con cadenza giornaliera. Tutti questi dati li porterete poi per la seconda uscita e li vedremo insieme!

All'inizio qualcuno diceva che in natura torna spesso il numero 3. Se guardiamo un albero, vediamo che la regolarità e i numeri sono una costante, ritornano sempre. Quando cresce, su un tronco possiamo trovare due o tre rami alla stessa altezza...e anche le foglie possono crescere simmetriche su un ramo o sfalsate. A scuola, pertendo dalla regolarità della natura, dovete progettare un albero che durante la seconda uscita riprodurrete a terra, lo costruiremo insieme. Doivrete arrivare con il materiale necessario...e pensare a come abbellirlo, personalizzandolo come il Vostro Albero a terra!

Il nostro pomeriggio è giunto al termine! Grazie della visita! Ci vediamo in primavera e...buone misurazioni!

 

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