Verdi - s.dell'infanzia "Codazzi" - Cusano Milanino - 14 aprile 2010
. |
Un bel sole accoglie i simpatici amici della classe Verde!
Ci incamminiamo verso il boschetto della mappa, quello dove abbiamo fatto il lavoro con la cartina, durante il nostro primo incontro.
Intorno a noi ci sono dei lavori in corso: una ruspa sta scavando un nuovo laghetto! E cè una montagna di argilla pronta ad essere utilizzata.
Entriamo nel boschetto. Vediamo un po' che cosa ricordate della nostra prima uscita .... Ricordate che abbiamo utilizzato una mappa per cercare dei ... tesori. E avevano dei nomi strani: la mano dello zombie, le due cunette, il bosco degli stuzzicadenti, il muro crollato, la sentinella.
A scuola avete fatto dei bellissimi disegni ... che però non avete portato oggi! Meno male che avete promesso che me li farete avere.
Per il momento andiamo a farci un giro per vedere se il paesaggio intorno a noi è cambiato.
Lo stagno presenta oggi le piantine acquatiche che stanno crescendo. Inoltre vediamo uno strano insetto che saltella sul pelo dell'acqua: il gerride.
A fianco della Mano dello zombie osserviamo un piccolo prato fiorito di pervinche ...
E la Vasca verde? Mi sembra sia rimasta assolutamente uguale: sembra davvero un pavimento verde!
Saliamo sulla cima di una delle 2 cunette!
Insomma ci sono molti punti che sono rimasti praticamente uguali ... ma altri sono veramente cambiati!
Adesso ci avviciniamo alla Sentinella e ci prepariamo a scendere le scale per andare alla scoperta del sotto terra. Che cosa ci sarà? Un tesoro!
Qui stiamo un po' in silenzio. Perchè dovete sapere che le persone che si trovavano qui durante i bombardamenti aerei della seconda guerra mondiale, stavano assolutamente in silenzio. Avevano molta paura! Chissà che rumori fortissimi dovevano sentire.
Meno male che oggi le bombe non cadono più (almeno dalle nostre parti)!
Vediamo anche delle fotografie appese ai muri che testimoniano il terribile bombardamento del 1944.
Ma come avranno fatto a resistere qui sotto le persone per tanto tempo? Se si chiudevano tutte le grosse porta di cemento - dopo un po' di tempo - l'aria da respirare si sarebbe consumata ...
Ma qualche bambino osserva che in alto ci sono alcuni piccoli buchi. Ecco il segreto per far sì che l'aria possa circolare!
Usciamo e vediamo un po' se siete capaci di trovare queste prese d'aria all'aperto.
Direi che non sono dubbi. Eccole!
Ci spostiamo un po' più in là.
Mi metto dentro ad una grossa buca ...
Cosa sarà successo qui? Chi avrà scavato questa buca?
Una bomba!
E la terra che era qui dove si trova ora?
Al suo fianco!
E sotto ai miei piedi che cosa ci potrebbe essere?
Della lava, dell'acqua, formiche, vermi, radici ...
Ritorniamo dentro al bunker e andiamo dentro ad una piccola stanzetta.
Perchè non proviamo a disegnare la LAVA?
Utilizzando dei gessetti colorati?
Ecco i tre muri dopo il vostro lavoro!
Un po' di colore al posto di tanto grigiore che ricorda un periodo brutto della nostra storia!
Il tempo vola ... dobbiamo incamminarci verso la vostra scuola.
Ciao a tutti!
P.s.
Qui potete vedere e stampare la mappa-cartina che abbiamo utilizzato.
Qui potete leggere le definizioni in rima degli elementi presenti nella mappa.
. |
Commenti