1a - s.primaria XXV Aprile - Cormano - 26 marzo 2012
. |
Ben arrivati a tutti! Ci veniamo incontro e ci incamminiamo entrando nel Parco. Voi seguite me, in questa bellissima giornata calda e di sole!
Sul prato ci presentiamo, io sono Alessandra, e voi?
Il Parco qualcuno lo conosce, qualcuno no, e per tutti racconto la sua storia e quella del bosco che è cresciuto da alberelli alti come voi, piantati circa trentanni fa.
Oggi siete venuti ad esplorare il Parco con i cinque sensi. E possiamo esplorare e conoscere questo posto non soltanto grazie a quello che vediamo, ma anche ascoltando, annusando e toccando.
Siete pronti ad entrare nel bosco?
Prima di tutto osservando, e per farlo eccoci in fila indiana, pronti, attenti ed in silenzio. Vi chiedo di fare attenzione ai particolari, e di fotografarli con gli occhi.
Cosa avete visto?
- alberi senza foglie
- rami con le spine
- alberi con i fiori
- fiori viola
- albero abbattuto
- farfalle
- tre tronchi vicini
- rami con le foglie
- cane
- albero alto
- bastoni per terra
- foglie
Ora che siamo in cerchio proviamo a chiudere gli occhi..
Cosa avete ascoltato?
- cinguettii
- fruscio foglie
- gracchiare di cornacchia
- voce della maestra
- martello
- passi
- motore di aereo
- tubare di un piccione
Con calma impariamo ancge a riconoscere il canto risata del picchio.
E ora vi chiedo di raccogliere un odore, cioè un legno, una foglia, un sasso e di annusarlo.
Che odore avete annusato? di...
- di menta
- di fiore
- di terra
- di fungo
- di erba
- odore dolciastro
Usciamo dal bosco per faremerenda: mangiate in un cerchio perfetto, tanto che poi ne approfittiamo per sdraiarci e sentire il sole sulla pelle e l'erba sotto la schiena... quasi ci si addormenta così!
Invece rientriamo nel bosco e...
E' il momento di provare ad abbracciare degli amici: gli alberi. Provate a chiudere gli occhi e stringerlo forte e ad appoggiare la guancia sulla corteccia.
La corteccia del mio albero era:
- spinosa
- si rompeva
- bella
- liscia
- spinosa
- pungeva
- ruvida
- morbida
- dura
Prima di finire abbiamo un ultimo compito: riempire tre retine con oggetti leggeri, oggetti tondi ed oggetti duri.
Per farlo ci dividiamo in tre gruppi, e andiamo a raccogliere.
Il contenuto lo osserverete a scuola. E per la prossima volta lo sostituirete con materiale artificiale con le stesse caratteristiche, che è una parola che abbiamo imparato oggi!
Ed ecco Brughillo che si complimenta con tutti voi, nuovi piccoli esploratori del Parco!
E' il momento di salutarci e di riaccompagnarvi al pullman: grazie a tutti per la bella mattina, e arrivederci!
. |
Commenti