Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 3b - s.primaria Sardegna - Cinisello Balsamo - 27 maggio 2014

3b - s.primaria Sardegna - Cinisello Balsamo - 27 maggio 2014

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Lunedì 26 Maggio 2014 11:00

.

Un buon pomeriggio insieme agli amici e alle amiche della 3b!
Il sole si fa vedere raramente e la temperatura è gradevole.

Ci incontriamo presso la cascina dopo che avete fatto il picnic sul prato.
Ci dirigiamo subito verso l'area didattica natura.

Ci sediamo sul prato e subito visioniamo il lavoro che avete fatto a scuola in preparazione del lavoro odierno.
Due cartelloni ... il primo sull'aria ...

E il secondo sull'acqua ...

Belli e interessanti!

Visto che nei cartelloni si parla di ghiacciai e di evaporazione è automatico parlare di temperatura ...
Per cui proviamo a misurarla!

T aria = 25°C

T terra = 23,6 °C

Abbastanza simili, come si vede. Com'è tipico delle stagioni di mezzo (oggi non sembra di essere particolarmente vicini all'estate!).

Proviamo ora a misurare la velocità del vento (oggi è debole, ma a tratti si sente, sulla faccia e poi si muovono i piccoli rami e anche il cartellone che si trova in terra).

Velocità del vento = 4,2 km/ora

Ci spostiamo adesso in prossimità del laghetto per misurare la temperaura dell'acqua ...
Contrariamente a quello che pensavate l'acqua "abbastanza calda" - più della terra.

T acqua = 23,8 °C

Ci prepariamo ora per la raccolta dei semi. Ci dividiamo in 3 gruppi, ognuno dei quali avrà il compito di cercare e raccogliere il maggior numero possibile di semi e frutti (anche se i semi in questo periodo non sono ancora "pronti".

Ecco le tre raccolte ...

Ecco tutti i semi/frutti riconosciuti:

Sono almeno 34: 4 tipi di graminacea, bagolaro, rosa canina e rugosa, pero, melograno, sambuco, vite del Canadà, buddleia, ciliegia, 2 tipi di susine, aquilegia, nespola, acero, tarassaco, fico, prugnolo, galium, fusaggine, lampone, fragola buona e matta, biancospino, nocciola ...
Un'ottima raccolta!

Ma tutti questi semi a cosa servono?
A riprodurre nuove piantine!

E come possono fare se, cadendo dalla pianta madre e germogliando sotto di essa sono destinati a morire?
Se ne devono andare!

E come?
Volando, mangiati o trasportati dagli animali, galleggiando nell'acqua ...

Facciamo qualche prova ...

Molti frutti galleggiano, altri vanno a fondo. E magari seme e frutto non hanno lo stesso comportamento!

Ci rimane il tempo per svolgere velocemente un'altra attività: lo scavo della terra. Nel boschetto che abbiamo vicino a noi.

Facciamo la conoscenza di qualche larva, radici, sassi, legni sotterrati, semi, foglie ...
Raccolgo due campioni di terra: uno in superficie e l'altro in profondità. 
A scuola vi chiedo di osservarne le differenze, con attenzione, magari utilizzando una lente d'ingrandimento.

Ciao a tutti e buone vacanze!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login