Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 2d s.primaria XXV Aprile - Cormano - 2 marzo 2012

2d s.primaria XXV Aprile - Cormano - 2 marzo 2012

Stampa  E-mail  Scritto da Eleonora Dall'Olio    Giovedì 01 Marzo 2012 11:00

.

Una bella giornata di sole e una temperatura primaverile! Eccovi arrivare alle Scuole del Parco Nord puntualissimi, e ci iincamminiamo lungo i sentieri del parco fino all'Area Didattica.
Raggiungiamo un cerchio con quattro tronchi distesi a terra e ci sediamo su di essi. Molti di voi non sono mai stati al Parco Nord, ma prima di conoscerlo un po', iniziamo a conoscerci noi: io sono Eleonora, e voi mi dite tutti i vostri nomi.

co_XXVaprile2d1

Questo Parco ha dei pezzi in diversi comuni: Cormano, da dove venite voi, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso, Cusano Milanino e Milano! Noi siamo in una zona del Parco un po' speciale, che si chiama Area Didattica, perchè vengono tante scuole a vedere i posti e gli ambienti che sono stati ricreati qui

Ma sapete cosa siete venuti a fare oggi qui al Parco Nord? Mi dite voii che siete venuti per imparare a muovervi nello spazio. E a scuola avete fatto con la vostra maestra un primo lavoro: avete realizzato la pianta della vostra classe...

co_XXVaprile2d1

Mi dite voi che la pianta di uno spazio e la rappresentazione di quello spazio visto dall'alto! E io che non sono mai stata nella vostra classe, aiutandomi con questa piantina, posso dire tutte le cose che avete nella vostra classe: 22 banchi con la sedia, una cattedra, una lavagna, due cestini, due finestre, una portafinestra, e 5 altre cose che potrebbero esserte dei banchi o degli armadi. Mi aiutate e mi dite che le 5 cose che non riconosco sono degli armadietti bassi. Per dare informazioni maggiori su una piantina, si può mettere a lato una legenda, che associa ad ogni simbolo il nome dell'oggetto che rappresenta.
Mi dite poi che la piantina è la rappresentazione della classe rimpicciolita, e per dire di quanto la ho rimpicciolita posso usare una scala, che mi dice ad esempio quanto è grande il banco, se uso il banco come unità di misura,  in modo da poter ricostruire quello che ho rappresentato in dimensioni reali, o in modo che chi legge la piantina, ad esempio io in questo caso, sappia cosa aspettarsi nel momento in cui si ritrova in quello spazio, la vostra classe in questo caso!
Infine su una piantina o una mappa possiamo segnare i punti cardinali, ossia il NORD, il SUD, l'EST e l'OVEST, cosi possiamo posizionare esattamente nello spazio qualsiasi luogo!

E mentre voi avete portato la piantina della vostra classe, io ho qui per voi la mappa di questa zona del Parco (potete scaricare il pdf):

co_XXVaprile2d1

...su cui vediamo tanti simboli e una N con una freccia. Questa N rappresneta il NORD, e con l'aiuto della bussola, riusciamo a posiaizonare esattamente nello spazio questa mappa. Tra i diversi simboli vediamo tante stelline con a lato dei nomi: in questo caso, invece di fare una legenda laterale, abbiamo riposrtato i nomi dei diversi oggetti o elementi che sono presenti direttamente nel punto dove si trovano. Ci sono poi delle linee spesse tratteggiate che rappresentano i sentieri. E infine riusciamo anche a riconoscere i confini di quest'area, che evidenziamo con un pastello rosso e che identifichiamo attorno a noi. I confini, il cancelletto da cui siamo entrati e il nostro punto di partenza saranno i nostri punti di riferimento, ossia punti che saranno uguali per tutti e che manterremo come fissi e conosciuti nel corso della prossima attività!

E proprio per la prossima attività, oltre alla bussola e alla mappa con segnati i punti fissi, ogni gruppo avrà 11 cartellini.

co_XXVaprile2d1

Su ogni cartellino c'è un titolo, che ritrobviamo anche sulla mappa, e un breve testo (potete scaricare tutti i testi cliccando qui). Ma a cosa ci servono tutti questi materiali?
Dovremo ritrovare sulla mappa i punti da cercare, tracciare il percorso migliore per raggiungere tutti i punti, e poi, orientandoci con bussola e mappa, dopo aver letto l'indizio, andarlo a cercare attorno a noi!
Siete pronti? Divisi in due gruppi iniziamo!

co_XXVaprile2d1

co_XXVaprile2d1

Andando a leggere i titoli dei diversi cartellini...

co_XXVaprile2d1

...li ricercate sulla mappa...

co_XXVaprile2d1

...e tracciate il percorso migliore...

co_XXVaprile2d1

...prima di partire alla ricerca dei diversi punti!

co_XXVaprile2d1

Qualcuno di voi vede nel laghetto anche un coccodrillo...

co_XXVaprile2d1

...ma poi scopriamo che sono solo alghe...potremmo dire per fortuna!

E quando entrambi i gruppi hanno trovato tutti i punti, ci ritroviamo al punto di partenza:

co_XXVaprile2d1

...e tra tutti i punti visti, ne scelgo 5...

co_XXVaprile2d1

...che andremo a scoprire tutti insiem! Orecchie aperte perchè poi vi lascio i compiti per la prossima primavera, quando tornerete per la secondda uscita!

L'INGRESSO DEI BUNKER...

co_XXVaprile2d1

...un ingresso che porta sotto terra, in un posto che andremo a scoprire durante la seconda uscita. Ma cosa sono i bunker? Me lo racconterete voi...!

E proprio di finaco a questo ingresso un nocciolo che ha già appesi ai rami i suoi fiori, tra i primi della nuova stagione!

co_XXVaprile2d1

Ci spostiamo verso LE TRE SEDIE...

co_XXVaprile2d1

..e insieme a noi arriva una coippia di germani, un maschio (con la testa verde) e una femmina (con le piume sul marrone). Questa infatti è una delle zone umide del parco, e quei tre sassi sull'isolotto in mezzo al laghetto sono uno dei luoghi preferiti dagli uccelli acquatici. Ma cos'è una zona umida? Anche questo lo scoprirete voi!

Passiamo alla POZZA DEI ROSPI...

co_XXVaprile2d1

...dentro alla quale vediamo molta vegertazione, al momento secca. Ma che piante possiamo trovare dentro gli stagni? Tanti tipi diversi...e quali sono me lo potreste dire voi...

Ed eccoci sotto un grande pioppo nero, il PIOPPONE PIPISTRELLO...

co_XXVaprile2d1

...sul quale possiamo vedere la BAT-BOX, la casa del pipistrello, e un buco che ha fatto il picchio. E gli alberi possono infatti essere la casa di tanti animali!

E l'ultimo punto di oggi è I LICHENI GIALLI...

co_XXVaprile2d1

...che crescono sui tronchi e che sono organismi in cui vivono contemporaneamente un'alga e un fungo.

Il compito che vi lascio è questo: dovrete riprodurre la mappa del parco in grande, che sia il più fantasioso possibile, rispettando le proporzioni (perchè tutti i punti sulla mappa sono indicati esattamente nella loro corretta posizione) e, per i cinque punti che abbiamo visto insieme, approfondire le informazioni che vi ho dato e fare delle piccole ricerche.

Inoltre, vi chiedo di aggiungere sulla vostra piantina della classe quelle cose che abbiamo visto che non c'erano: la legenda, la scala e il NORD!

E' proprio ora di salutarci, e prima di tornare al pullman fate una sosta alla fontanella per bere un pochino!

co_XXVaprile2d1

A presto e grazie della visita!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login